Auguriamo a voi e ai vostri passeggeri un cordiale benvenuto a Vienna! Vi preghiamo di tener conto delle indicazioni contenute nel presente opuscolo. In cooperazione con la Camera di Commercio di Vienna abbiamo previsto per l’alta stagione un servizio di assistenza per autobus nelle principali aree per il carico e lo scarico di passeggeri; i nostri operatori saranno lieti di aiutarvi.
Parcheggi per autobus Nei parcheggi per autobus a pagamento il carico e lo scarico dei passeggeri è gratuito per un massimo di 30 minuti. Il carico/scarico dei passeggeri dev’essere facilmente riconoscibile per il sorvegliante del parcheggio. Il parcheggio è soggetto a pagamento (non sono previsti margini di tolleranza). I permessi di parcheggio si possono acquistare presso i parchimetri sistemati nelle aree di parcheggio.
Scarico dei passeggeri Dopo aver scaricato i passeggeri è necessario allontanare immediatamente l’autobus dall’area di sosta. In caso di violazione del regolamento è prevista una multa.
Rimozione degli autobus Gli autobus parcheggiati che ostacolino la circolazione, ad esempio quelli parcheggiati nelle aree di carico e scarico passeggeri, verranno rimossi o bloccati con appositi dispositivi. Nel caso l’autobus sia stato bloccato, vi preghiamo di rivolgervi al più vicino commissariato di polizia. Se l’autobus è stato rimosso vi preghiamo di contattare la sezione municipale (Magistrat) dipartimento 48, tel. +43 1 76043 (tutti i giorni 0–24).
Si prega di spegnere il motore – Divieto di pernottamento Durante le soste vi preghiamo di spegnere il motore. A Vienna è vietato pernottare negli autobus al di fuori di campeggi o terreni di proprietà privata.
Divieto di parcheggio notturno per autobus dalle 22 alle 6 Non è permesso parcheggiare gli autobus a meno di 25 metri da edifici abitativi (eventuali eccezioni sono contrassegnate da un cartello). Vi preghiamo di chiedere al vostro hotel dove si trova il più vicino parcheggio notturno.
Parcheggi a sosta limitata Per sostare in questi distretti serve, a partire dal primo minuto di sosta, un tagliando di parcheggio compilato da sistemare dietro al parabrezza. La segnalazione che si tratta di un’area di parcheggio a sosta limitata si trova solamente all’ingresso del distretto in questione. Nel depliant dell’Ente per il Turismo di Vienna sulle aree di sosta limitata sono indicate le giornate di validità e la durata delle soste. I tagliandi di parcheggio si possono acquistare presso tabaccai “Tabak Trafik”, stazioni di servizio e sportelli dei trasporti pubblici di Vienna “Wiener Linien”.
Zona pullmann valida tutto l’anno – Accesso al centro Muniti di permesso di accesso valido è possibile in qualunque momento caricare o scaricare i passeggeri all’interno della Ringstrasse e del Franz-Josefs-Kai. Per ottenere un permesso di accesso vi preghiamo di rivolgervi direttamente alla vostra destinazione (hotel/sede di una manifestazione/ristorante) che provvederà a rilasciarlo. Parcheggi a pagamento per autobus intorno al centro: vedi piantina dettagliata.
Regolamento speciale per autobus Divieto di transito per autobus – ad eccezione di quelli dotati di permesso di accesso valido – nei quattro sabati dell’Avvento e in altre occasioni speciali (vedi www.bus.vienna.info) per i seguenti distretti: 1°, 6°, 7°, 8° e 9°.