Colorful tiles on the roof of St. Stephen's Cathedral in Vienna

You are here:

Informazioni stampa Vienna 06/2024 Audioguida e caccia al tesoro. Con ivie sulle tracce di Sigmund Freud

Le visitatrici e i visitatori di Vienna hanno ora la possibilità di addentrarsi nelle profondità dell’animo umano. ivie, la City Guide digitale, porta alla scoperta della Vienna di Sigmund Freud tramite smartphone o tablet. Le intuizioni visionarie e la vita straordinaria del padre della psicoanalisi gli hanno conferito uno status di icona ben oltre l’Europa. Freud è un personaggio di culto, soprattutto nel mondo anglo-americano. Per questo motivo ivie, la City Guide app di Vienna, ha dedicato a Sigmund Freud una serie di contenuti interessanti: innanzitutto, una nuova audioguida fa luce sul lavoro del pioniere in nove luoghi di Vienna. In più, chi partecipa alla “Sigmund Freud Challenge”, che durerà fino alla fine del 2024, può da ora effettuare il check-in digitale in sei diverse località di Vienna, rispondere a un quiz e vincere premi.

Sulle tracce di un genio ascoltando un’audioguida

Con la nuova audioguida su Sigmund Freud, ivie conduce in nove luoghi di Vienna direttamente collegati alla sua vita e alle sue idee. Si parte dal punto cardine, il Museo di Sigmund Freud nella Berggasse, passando per il Karmeliterviertel, dove trascorse la sua giovinezza, fino ad arrivare in luoghi che nemmeno il pubblico più esperto assocerebbe immediatamente all’influente psicologo. Come ad esempio i vigneti viennesi, nei quali Freud passò molto tempo: la sua teoria sull’interpretazione dei sogni fu sviluppata sul Bellevuewiese, che lo ricorda con una lapide. L’audioguida racconta come ai suoi tempi Freud abbia stravolto il mondo della psicologia. Parla inoltre della sua routine quotidiana, della sua passione tardiva per i cani e di molti capitoli oscuri, come la sua intensa relazione con la cocaina. L’audioguida su Sigmund Freud non si limita a mettere in mostra Sigmund Freud in quanto pensatore, ma anche l’uomo che si celava dietro a queste grandi idee.

Passeggiare, rispondere a domande, vincere: via con la “Sigmund Freud Challenge”!

Oltre a questa audioguida, ivie offre anche una caccia al tesoro digitale attraverso Vienna con la “Sigmund Freud Challenge”, per la quale sono previsti premi interessanti. Il percorso passa dal Museo di Sigmund Freud al Josephinum, dall’Altes AKH (vecchio ospedale generale di Vienna) al Sigmund Freud Park, dall’Università di Vienna al Café Landtmann: chi si registra sull’app ivie in questi luoghi legati alla vita e all’opera di Freud raccoglie due punti ciascuno per la “Sigmund Freud Challenge”. Rispondendo correttamente a tre domande del quiz sull’app, si guadagnano altri tre punti. Una volta compiute entrambe le missioni, ivie premia con un badge che viene inserito in un pass digitale nell’app. In aggiunta, chi arriva al punteggio pieno di 30 punti parteciperà all’estrazione di un weekend al tradizionale Hotel Stefanie, il più antico albergo di Vienna vicino al Karmeliterviertel, dove è cresciuto Freud. In ogni caso, totalizzando almeno 20 punti, si ha la possibilità di vincere ogni mese 30 pezzi di un set di cancelleria di Huber & Lerner, sul modello della cancelleria originale di Sigmund Freud. La Challenge dura fino alla fine del 2024. Dritta: ascoltando l’audioguida su Freud, partecipare al gioco è ancora più semplice.

Tutta Vienna sullo smartphone: diventare esperte/i di Vienna con ivie

L’app di destinazioni ivie dell’Ente per il Turismo di Vienna è già stata scaricata più di un milione di volte e solo nel 2023 ha registrato circa mezzo milione di utenti attive/i. È disponibile gratuitamente in tedesco e inglese per iOS e Android. Più di 20 passeggiate e visite guidate, chiamate “Walks” e “Guides”, forniscono informazioni sui grandi classici viennesi come Freud, Sisi, la Ringstrasse e Ludwig van Beethoven. Le Guides sono dedicate anche all’architettura moderna, alla vita nei Grätzel viennesi, ai musei più curiosi e ai punti salienti della comunità LGBT. C’è qualcosa anche per i bambini, per coloro che amano la Vienna morbosa e per chi si interessa di storia o di musica. Più di 1.000 voci sparse per tutta la città riguardano luoghi di interesse, esperienze avvincenti e punti utili come fontanelle e bagni pubblici e rendono un viaggio a Vienna un’emozionante scoperta. Ma persino chi a Vienna già ci abita può servirsi di ivie: questa pratica compagna di viaggio porta infatti a esplorare anche gli angoli meno noti della città. L’offerta è in continuo ampliamento. Sull’app è inoltre possibile acquistare la Vienna City Card, che offre viaggi gratuiti sui trasporti pubblici di Vienna e numerosi sconti per musei, luoghi di interesse, eventi culturali, ristoranti e alloggi. La Vienna City Card è la prima carta ospiti al mondo con certificazione ambientale ed è il complemento ideale dell’app.

Link:

Contact

Ente per il Turismo di Vienna
Isabella Rauter
tel. (+ 43 1) 211 14-301