Colorful tiles on the roof of St. Stephen's Cathedral in Vienna

back to:

Comunicato stampa di Vienna - dicembre 2025 Nuovi hotel a Vienna: palazzi e magnifiche architetture

Mandarin Oriental: stile liberty in un grandioso remix

Il nuovo albergo più spettacolare inaugurato nel 2025 a Vienna è il Mandarin Oriental, che da novembre 2025 accoglie gli ospiti nel centro della città. La catena alberghiera di lusso con sede centrale a Hong Kong ha optato per un edificio in stile liberty con un passato singolare. Il sontuoso edificio, sorto poco dopo il 1900, ha ospitato per decenni un tribunale. Oggi è all'insegna di un lusso di alto livello e si distingue per un interior design firmato dal rinomato studio londinese Goddard Littlefair. I dettagli storici in stile liberty sono stati restaurati con cura. Il nuovo design riprende questo linguaggio formale creando un sorprendente gioco di rimandi tra la tradizione architettonica viennese e lo spirito del design internazionale. Anche l'arte contemporanea, prevalentemente firmata da artiste, è parte integrante del concept dell'hotel a 5 stelle. Un luogo dall'eleganza senza tempo, in grado di creare un'atmosfera speciale.

Il Mandarin Oriental offre 86 camere e 52 suite. Al piano interrato si trova una lussuosa spa con piscina. Non è da meno l'offerta gastronomica: ad essa è stato riservato il grande cortile interno, appositamente coperto con una notevole struttura in vetro. I due concept gastronomici, il casual dining e il fine dining, sono contraddistinti dall'attenzione agli ingredienti stagionali. Sono presenti anche una coffee lounge e un bar dall'atmosfera rilassata.

Il Mandarin Oriental ospita inoltre seminari, conferenze e meeting. A tal fine sono disponibili sette sale conferenze multifunzionali intitolate a note personalità viennesi come Gustav Klimt, Sigmund Freud e Stefan Zweig.

Mandarin Oriental
Riemergasse 7
1010 Vienna
https://www.mandarinoriental.com/it/vienna/inner-city

Palais Rudolf: Palazzo dallo stile cosmopolita, ricco di fascino

In un angolo particolarmente suggestivo del centro di Vienna, nel novembre 2025 ha aperto il Palais Rudolf. L'hotel affaccia direttamente su Rudolfsplatz e Rudolfspark, intitolati al principe ereditario Rodolfo, unico figlio dell'imperatore Francesco Giuseppe I e dell'imperatrice Elisabetta. L’albergo a 4 stelle si propone come elegante rifugio nel cuore di Vienna, ispirato all'epoca d'oro dei palazzi di gusto cosmopolita. La facciata dell'edificio, con elementi stilistici veneziani e fiorentini, si richiama al Rinascimento italiano.

Al Palais Rudolf vi aspettano 62 camere e due suite. Entrambe le suite dispongono di balconi. Le camere sono arredate in morbide tonalità calde, che creano un'atmosfera elegante. Coerenti anche gli interni: arredi in stile vintage definiscono il design degli interni dell'hotel e abbinano il colore locale viennese al design internazionale. Inoltre, il Palais Rudolf mostra una notevole sensibilità artistica. Alle pareti sono esposte opere di celebri artiste e artisti austriaci come Maria Lassnig, Max Weiler e Christian Ludwig Attersee.

Dal 2026 al Palais Rudolf sarà assicurato anche il piacere gastronomico: nel luminoso ristorante Baroness saranno serviti piatti della cucina italiana. Ci sarà inoltre un bar chic. Il Palais Rudolf è gestito dal gruppo alberghiero europeo Miiro con sede a Londra.

Palais Rudolf
Rudolfsplatz 11
1010 Vienna
www.miirohotels.com/palaisrudolf

Anantara Palais Hansen: Design fresco in una posizione prestigiosa

Torna a splendere l'Anantara Palais Hansen Vienna Hotel, che si affaccia direttamente sulla monumentale Ringstraße di Vienna. Il design di tutte le 152 camere e suite dell'hotel a 5 stelle è stato completamente rinnovato. Lo splendido edificio tutelato come bene monumentale, progettato da Theophil Hansen, uno dei più importanti architetti della Ringstraße (Parlamento, Borsa, Musikverein), vanta una storia movimentata. Originariamente concepito come hotel per l'Esposizione Universale di Vienna del 1873, per lungo tempo funse da edificio residenziale e amministrativo. Nel 2011 il Palais Hansen è tornato alle sue origini di hotel.

L'Anantara Palais Hansen, parte del gruppo alberghiero Minor Hotels, si definisce un resort di lusso urbano: ad attendere gli ospiti vi sono una spa di 800 metri quadrati e un'offerta gastronomica d'eccellenza. Il ristorante Edvard è stato insignito di una stella Michelin. Qui la cucina viennese si sposa con la gastronomia internazionale ad altissimi livelli. Alla Brasserie Sophie la tradizione culinaria austriaca è reinterpretata con un tocco moderno. Inoltre, il Theo’s Lounge & Bar offre un elegante caffè di giorno e un bar di tendenza la sera.

L'hotel è anche un'ottima sede per meeting e conferenze di ogni tipo. Dispone di circa 1.100 metri quadrati di spazi per meeting distribuiti su dieci sale. Tra questi, una grande sala da ballo che può accogliere fino a 265 ospiti. Qui la discrezione è al primo posto: le aree per eventi sono accessibili tramite un ingresso indipendente sulla strada.

Anantara Palais Hansen
Schottenring 24
1010 Vienna
https://www.anantara.com/it/palais-hansen-vienna

Palais Mailberger Hof: luogo di benessere in una posizione privilegiata

Un'oasi di tranquillità nel pieno trambusto del centro di Vienna è il Palais Mailberger Hof. La struttura, gestita da Schiehser Hotels, si trova sull’Annagasse, una tranquilla traversa della celebre Kärntner Straße. Qui tutto trasuda storia. La parte che affaccia sulla strada del Mailberger Hof risale al XVII secolo, ma le origini dell’immobile affondano nel XV secolo. Dopo un accurato restauro, il design contemporaneo incontra l'eleganza barocca dell’immobile storico. I soffitti decorati in stucco e una stufa in maiolica originale aggiungono raffinati dettagli visivi. Particolarmente raccolto è il cortile interno verdeggiante dell'hotel.

Un luogo in cui sentirsi a proprio agio, con 50 camere arredate individualmente in tonalità sobrie con elementi tipicamente viennesi come la paglia di Vienna. È presente anche una piccola area sauna. Gli amanti delle bollicine di pregio qui resteranno particolarmente soddisfatti: il Palais Mailberger Hof dispone infatti di una propria champagneria, il Crux Bar. L'hotel è inoltre il punto di partenza ideale per visite turistiche, attività culturali, shopping ed esperienze gastronomiche: l'Opera di Stato di Vienna è raggiungibile a piedi, così come il Musikverein, il Konzerthaus e l'Albertina.

Palais Mailberger Hof
Annagasse 7
1010 Vienna
https://www.mailbergerhof.at/en

Radisson Blu Das Triest Hotel, Vienna: Un classico che rinasce

Il Radisson Hotel Group ha riportato a nuova vita un classico alberghiero viennese: da aprile 2025 gestisce il Radisson Blu Das Triest Hotel, Vienna. La fama dell'hotel lo precede: il Das Triest è stato il primo albergo di design in assoluto a Vienna. E racconta il passato di Vienna capitale di un grande impero. Ai tempi delle carrozze a cavalli, l'edificio era un'importante stazione postale sulla rotta tra Vienna e Trieste. Nel corso della ristrutturazione generale, questo legame storico ha ispirato la nuova progettazione. Elementi marittimi, come oblò navali, e il blu come elemento dominante caratterizzano l'interior design, così come i richiami alla storia dell'arte viennese con dettagli del Fregio di Beethoven di Gustav Klimt.

L'influsso italiano si riflette anche nell'offerta gastronomica. Nel bistro Bertarelli 1894, all’interno della struttura, si serve cucina italiana con elementi di modernità, abbinata a vini pregiati. Completano l'offerta un'esclusiva area fitness, una sauna e un intimo cortile interno verdeggiante.

Il Radisson Blu Das Triest è anche un'ottima sede per meeting e conferenze. All'ultimo piano dell'hotel ci sono sale conferenze all'avanguardia con vista panoramica sulla città e accesso alla terrazza sul tetto.

Radisson Blu Das Triest Hotel, Vienna
Wiedner Hauptstraße 12
1040 Vienna
https://www.radissonhotels.com/it-it/hotel/radisson-blu-das-triest-vienna

Prossimamente: Palais Chotek: un palazzo dal passato illustre

Un tempo residenza nobiliare e amato ritrovo dell'alta società viennese, poi sede di un rinomato ebanista, e dal 2026 un notevole hotel di fascia premium: il Palais Chotek, gestito da EST Hotels & Residences, rappresenta un connubio straordinario tra passato e presente. Si trova nel 9º distretto municipale di Vienna, a pochi minuti a piedi dalla Ringstraße. È dietro l'angolo anche il celebre indirizzo Berggasse 19, dove un tempo lavorava Sigmund Freud e oggi si trova il Museo di Sigmund Freud.

Il palazzo fu edificato nel XIX secolo in stile neorinascimentale. Dopo diversi anni di attento restauro, l'edificio si ripropone in un nuovo splendore. Sono stati restaurati fedelmente, ad esempio, il piano nobile e il suggestivo scalone storico nel corpo su strada, tutelato come bene monumentale. In questo tratto, concepito come luogo di quiete e ispirazione, durante il giorno sarà aperto un bar. Il Palais Chotek offre in totale 164 camere e suite. La maggior parte affaccia su un idilliaco cortile interno con giardini verdi. Materiali pregiati, arredi di alta qualità e classici pavimenti in parquet completano l'esperienza. Al Palais Chotek saranno inoltre disponibili diverse sale per meeting, seminari e conferenze.

Palais Chotek
Währinger Straße 28
1090 Vienna
https://www.est-hotels.com/it/hotel-palais-chotek/panoramica/

Contact

WienTourismus
Isabella Rauter
Internationale Presse
Tel. (+ 43 1) 211 14-301

Logo: WACA Silver Certificate