Oggi la cucina è molto più che il semplice consumo di cibo: è espressione di cultura, stile di vita e identità. Con il focus tematico “Vienna Bites. Cuisine, Culture, Character”, Vienna mette al centro la sua straordinaria varietà culinaria e dimostra che qui il piacere diventa un’esperienza che unisce cultura, storia e modernità.
Create per la vostra clientela un programma che la faccia immergere nel mondo culinario di Vienna. Dai tradizionali Beisl e Heuriger alle esperienze farm-to-table, fino alle mostre più stimolanti: nel 2026 Vienna offrirà momenti di piacere indimenticabili!
La cucina viennese: un incontro di tradizione e innovazione
Vienna è l’unica città al mondo a dare il proprio nome a una cucina. I classici della cucina viennese, come la Wiener Schnitzel, il Tafelspitz e la Sachertorte, sono famosi in tutto il mondo e a Vienna si possono gustare nella loro forma più autentica. Luoghi come il Beisl, il caffè e l’Heuriger definiscono lo stile di vita viennese, mentre chef innovativ* sorprendono con nuove interpretazioni. Così nasce un mix unico di tradizione e modernità.
Una città da assaporare e vivere
Da sottolineare è anche la città produttrice stessa: dal vino viennese alle lumache, fino ai fichi e ai funghi. Vienna ospita numerose aziende agricole entro i confini cittadini. Sostenibilità e piacere consapevole sono al centro dell’attenzione: zero waste, nose-to-tail e cucina vegana sono parte integrante dell’anno tematico culinario.
Inoltre nasce un fertile connubio tra cibo e arte: musei e istituzioni culturali utilizzano la gastronomia come ispirazione per mostre ed eventi. Il tutto è arricchito dalla raffinata cultura della tavola e della convivialità della città, dalle porcellane Augarten ai vetri Lobmeyr, che trasforma il piacere anche in un’esperienza estetica.
Servizi per la vostra offerta culinaria a Vienna
Ulteriori testi sul tema annuale possono essere scaricati anche come toolkit; suggerimenti per le immagini sono disponibili nella nostra banca dati delle immagini.