Guests enjoy themselves and eat Wiener Schnitzel at the Heurigen

back to:

Itinerario - Vienna Bites: La Vienna gastronomica

Giorno 1 mattina:

Siamo in un’epoca in cui il caffè è onnipresente; ma solo qui continua a fiorire l’autentica cultura della Caffetteria di Vienna. Non è solo il contenuto della tazza che viene gustato, ma la vita stessa. L’UNESCO lo conferma, e nel 2011 ha dichiarato la Cultura della Caffetteria di Vienna patrimonio culturale immateriale. Tuffatevi nell’atmosfera di uno storico caffè viennese.

Gustate la vostra colazione nel Café Sperl o nel Café Schwarzenberg.

  • Pranzo

Corsi di cucina e pasticceria

La cucina viennese è caratterizzata dagli influssi dei territori dell’impero austroungarico, e addolcita dai celebri dolci viennesi. Il modo migliore per imparare a conoscerla è mettersi personalmente ai fornelli, per esempio al Wrenkh KochsalonAndante.

E se non avete voglia di cucinare? Nessun problema!

Si chiama farm-to-table l’ultima tendenza culinaria che sta prendendo piede anche a Vienna. Le verdure passano quasi direttamente dall’orto al piatto. Il chilometro zero qui è una realtà, non un semplice slogan. Un saluto gastronomico dalla terra vi aspetta, ad esempio, da ristorante &Flora oppure al Restaurant Stuwer.

Giorno 1 pomeriggio: 

Le botteghe artigiane e le aziende tradizionali viennesi svolgono un ruolo centrale nell’arte del gusto e della cultura della tavola. Ne è un brillante esempio la Manifattura di Porcellane Augarten, la seconda più antica d’Europa, dove ancora oggi ogni pezzo viene realizzato con cura a mano. Durante le visite guidate potrete scoprire come nasce la pregiata porcellana, che in seguito diventerà il palcoscenico per le specialità viennesi. Il Museo della Porcellana, anch’esso situato nel castello dell’Augarten, illustra inoltre la storia della porcellana viennese attraverso esempi rappresentativi.

Vienna è a tutti gli effetti una grande città, una metropoli. Ecco perché può sorprendere che ospiti anche chi coltiva la terra. Oltre alle locali varietà di frutta e verdura, qui si producono anche diverse specialità culinarie. Fate visita a queste contadine e questi contadini di oggi, ed assaggiate le creative specialità delle produttrici e dei produttori di alimentari: Vienna Escargot Farm Gugumuck o Lingenhel.

  • Cena

Il Beisl è un tipico locale viennese caratterizzato da un’abbondante boiserie in sala e da tavoli e sedie semplici. Sobrio, accogliente e tradizionale: qui viene servita la cucina viennese con tutta la sua storia.

Oltre ai classici piatti tradizionali, il ristorante Zu den 3 Hacken offre anche numerose specialità fritte, dal fegato alla testa di vitello. Da oltre 100 anni la Gastwirtschaft Steman è un punto di ritrovo per tutte le generazioni e propone un menù fortemente stagionale. Una storia altrettanto lunga è quella della Gasthaus Rebhuhn nel 9° distretto, non lontano dal Museo di Sigmund Freud.

Giorno 2 mattina:

Che sia in un classico caffè, in un locale esotico nel centro della città, in un locale alla moda o in un ambiente ricco di cultura, a Vienna la colazione viene servita in tutte le sue sfaccettature culinarie. 

Sensazionale è la colazione alla Meierei nello Stadtpark, il caseificio che appartiene al ristorante Steirereck. Qui tutto ha quel certo non so che. Viene addirittura offerta una colazione viennese alla forchetta con frattaglie o gulasch. Il ristorante del MAK (Museo austriaco di Arti Applicate/Arte Contemporanea) è stato completamente ristrutturato. Solo l'imponente soffitto a cassettoni è rimasto, ispirando il nuovo nome del ristorante: Salonplafond.

  • Pranzo

Dopo una colazione sostanziosa, si parte per la prossima tappa: una piacevole passeggiata in città che, ad ogni tappa, vi svelerà un nuovo boccone di storia locale.

Nel Food Safari di Bianca Gusenbauer-Hoppe si esplora la città in 5-6 tappe di degustazione. La promessa: dopo le tre ore del tour sarete felici e con lo stomaco pieno. Per partecipanti individuali i tour si svolgono in date fisse, per gruppi è possibile in esclusiva concordare una data.

Nei Rebel Tours Vienna le e i partecipanti hanno la possibilità di provare i sapori di due mondi gastronomici agli antipodi: Austria e Brasile. Questa proposta unisce la gastronomia con una passeggiata per il sesto e settimo distretto di Vienna. Le delizie culinarie sono ripartite in quattro tappe, due brasiliane e due austriache. In tre ore e mezza si scopre il meglio dei due universi e grazie alla visita guidata ci si immerge inoltre nella storia della città.

Giorno 2 pomeriggio: 

Nel corso di speciali workshop organizzati presso la cioccolateria xocolat i visitatori possono imparare a fare cioccolatini e dessert a base di cioccolato.

A Vienna il vino ha una lunga tradizione. Questo si vede non solo dai numerosi Heurigen, ma anche da alcune belle cantine antiche. Queste cantine invitano ad entrare, con offerte speciali e visite guidate.

La meravigliosa cantina a Palais Coburg è stata creata nello storico edificio nel XVI secolo. Qui si trovano 60.000 bottiglie in uno spazio totale di 755 metri quadrati. La collezione di preziosi vini rari è una delle migliori del mondo ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti.

Da vedere anche la spumanteria Schlumberger, la più antica in Austria. In questa cantina risalente a 300 anni fa si trovano più di due milioni di bottiglie della casa madre Schlumberger di Döbling, Vienna.

  • Cena

A Vienna ci sono anche ristoranti gourmet di livello internazionale, dove grandissimi chef non temono d’innovare e lo dimostrano radicalizzando i piatti della tradizione Viennese. Suggerimento: per tutti questi ristoranti è necessaria la prenotazione!

Cena nel Steirereck im Stadtpark, da sempre il miglior ristorante di Vienna: 3 stelle Michelin, 5 cappelli Gault Millau e alla posizione numero 33 dei "World's 50 Best Restaurants". O fine dining senza carne nel Hausbar im Künstlerhaus.

Giorno 3 mattina:

  • Colazione

Una colazione dal gusto imperiale: Al buffet Sisi nel Café Gloriette, la colazione è il momento clou della giornata. Al Kunsthistorisches Museum la giornata è all’insegna dell’arte e della storia. La colazione viene servita ogni sabato, domenica e giorno festivo dalle 10 alle 12 e può essere abbinata a una visita al museo. Un evento speciale attende le e gli ospiti in sei domeniche (25/1, 22/2, 22/3, 27/9, 25/10, 22/11): la giornata inizia alle 9:30 con una visita guidata a tema dedicata ai piaceri della tavola e alla cucina, seguita dalla colazione nella splendida sala della cupola. 

Kruste & Krume offre diversi workshop di pasticceria dove si preparano pane, strudel di mele, soffici trecce, biscotti di Natale, krapfen di Carnevale, il tipico panino kaisersemmel o cornetti di pasta frolla. 

  • Pranzo

Il MuseumsQuartier offre tutto il fascino della vita urbana: custodire l’antico, vivere il nuovo e gustare tutto assieme. Ed ecco che qui, sullo sfondo di significativi musei e collezioni d’arte, si è sviluppata un’area di movida variopinta e sfaccettata. Pranzo nel Glacis Beisl.

Giorno 3 pomeriggio: 

Vienna è la città del caffè. Lasciatevi inebriare dai profumi dei chicchi appena tostati nella torrefazione Alt Wien. La nostra dritta: sorseggiate il caffè direttamente sul posto oppure portatelo a casa come delizioso souvenir. 

L’azienda è stata fondata nel 1929 da Ignaz Gegenbauer, che un tempo produceva soprattutto crauti, cetriolini e verdura sott’aceto. Oggi nelle antiche cantine dal soffitto a volta si realizzano esclusivamente varietà di aceto di elevata qualità, tra cui aceto di frutta, aceto di vino, aceto balsamico e aceto nobile.

  • Cena

Una cena nella Ruota panoramica di Vienna con vista sulla città o nella cantina Weingut Fuhrgassl-Huber immersa nei vigneti: il viaggio culinario si chiude così in bellezza. 

Raccomandazioni alberghiere:

Hotel di lusso, moderni stabilimenti trendy, alloggi adatti alle famiglie: Vienna offre la possibilità di pernottamento perfetta per ogni tipo di ospite. E poiché nella metropoli sul Danubio quasi tutto è inevitabilmente collegato al cibo, tutti gli hotel da noi consigliati propongono un’offerta culinaria propria. Ecco una piccola selezione: Grand Ferdinand, Rosewood Vienna, The Guesthouse Vienna, Hotel Motto, 25hours Hotel, Magdas Hotel Vienna City e Hotel Rathaus Wein & Design.

Potete trovare altri hotel nel nostro elenc di alloggi.

Café Sperl

Opening times
  • Mo - Sa, 07:00 - 22:00
  • on holidays - Su, 10:00 - 20:00

Closed on Sundays in July & August. Piano music Su 3:30 pm - 5:30 pm

Opening times
  • Mo - Fr, 07:30 - 23:30
  • Sa - Su, 08:30 - 23:30

Wrenkh

Wiener Kochsalon & Restaurant
Opening times
  • Mo - Fr, 11:00 - 23:00
  • Sa, 12:00 - 23:00

Andante

Kochworkshops

&flora

Restaurant & Bar
Opening times
  • Mo, 07:00 - 16:00
  • Tu - Fr, 07:00 - 00:00
  • Sa, 07:30 - 16:00
  • on holidays - Su, 07:30 - 16:00

Stuwer

Neues Wiener Beisl
Vienna City Card
Vienna City Card  discount: -20%
Additional information on the offer:

20% discount on consumption per cardholder (food and drinks), redeemable once only.
The Vienna City Card must be presented when ordering.

Opening times
  • Mo - Sa, 17:30 - 23:00
  • Su, 12:00 - 22:00
  • on holidays, 12:00 - 22:00

Vienna Escargot Farm Gugumuck

Opening times
  • Mo - Fr, 08:00 - 16:00

Lingenhel

Opening times
  • Mo - We, 09:00 - 19:00
  • Th - Fr, 09:00 - 22:00
  • Sa, 08:00 - 16:00
Opening times
  • Mo - Sa, 11:30 - 23:00
Opening times
  • Tu - Sa, 18:00 - 00:00
Opening times
  • Mo - Fr, 08:00 - 23:00
  • Sa, 09:00 - 19:00
Opening times
  • Mo - Su, 10:00 - 00:00

Xocolat Manufaktur

Opening times
  • Mo - Fr, 10:00 - 18:00
  • Sa, 10:00 - 17:00

Palais Coburg

Schlumberger Cellars

Vienna City Card
Vienna City Card  discount: -20%
Additional information on the offer:

Sparkling Tour (1 glass): 9,60€ instead of 12€

Opening times
  • Th, 16:00 - 20:00
  • Fr - Sa, 12:00 - 20:00
Guided tours

Fri & Sat 4 p.m. (in German)

Steirereck at Stadtpark

Opening times
  • Mo - Fr, 11:30 - 16:00
  • Mo - Fr, 18:30 - 00:00
Accessibility
    Main entrance

    no steps (Double swinging doors 220 cm wide)

    Elevator available
    Door 90 cm wide
    Further information

    Seeing eye dogs allowed

    Wheelchair accessible restroom available.

Hausbar

at the Kunstlerhaus
Opening times
  • Th - Sa, 18:00 - 00:00

Café Gloriette

Opening times
  • daily, 09:00 - 00:00

until dusk

Vollpension

Opening times
  • Su - We, 08:00 - 19:00
  • Th - Sa, 08:00 - 23:00
Opening times
  • We - Fr, 09:00 - 18:00
  • Fr, 10:00 - 18:00

MuseumsQuartier Vienna

Vienna City Card
Vienna City Card  discount: -14%
Additional information on the offer:

The FAB 5 Combi Ticket includes admission to the Architekturzentrum Wien, Kunsthalle Wien, Leopold Museum, mumok and MQ Freiraum.

Vienna City Card special price: €36 / Standard price: €42

Tickets available at MQ Point or online: https://tickets.mqw.at/webshop/webticket/shop?language=en&event=-12

Accessibility
    Main entrance

    no steps

    Car parks Main entrance

    4 Parking spaces for people with disabilities

    6 parking spaces within the MuseumsQuartier complex

    Elevator available
    Further information

    Seeing eye dogs allowed

    Wheelchair accessible restroom available.

    Special offers for people with disabilities

    Wheelchair service in the MQ-Point by the main entrance: daily 10 am – 7 pm free rental (form of ID left as a deposit). Inductive audio systems in the auditoriums (Hall E + G). 
 Seeing-eye dogs by prior arrangement with the respective cultural institutions.

    Comments

    Access to all MuseumsQuartier institutions: no steps. All public elevators are suitable for wheelchairs.

Coffee Roasters Alt Wien

Opening times
  • Mo - Fr, 10:00 - 18:00
  • Sa, 10:00 - 16:00

Gegenbauer Vinegar Brewery

Guided tours

Appointments for guided tours are announced on the website or available upon request.

Vienna City Card
Vienna City Card  discount: -7%
Additional information on the offer:

Standard ticket price: 14,50€ Tickets availabe on site and online (Booking code WRR_VCC25).

Buy now with discount:

Opening times
  • 12/05/2025 10:00 - 22:15
  • 12/06/2025 10:00 - 22:15
  • 12/07/2025 10:00 - 22:15
  • 12/08/2025 10:00 - 22:15
  • 12/09/2025 10:00 - 22:15
  • 12/10/2025 10:00 - 22:15
Accessibility
    Main entrance

    no steps (Automatic sliding doors 200 cm wide)

    Car parks Main entrance

    Parking spaces for people with disabilities

    at parking garage Ausstellungsstraße

    Further information

    Seeing eye dogs allowed

    Wheelchair accessible restroom available.

    Comments

    Access to all exhibition rooms and to the restaurant / café: no steps.
    Ramp for wheelchair, all special wagons of the Ferris Wheel are suitable for extra wide wheelchairs.

Comments

Member of the Vienna Wine Group

Awarded as Vienna’s top heuriger with proven quality

Opening times
  • Tu - Th, 14:00 - 23:00
  • Fr - Sa, 14:00 - 00:00
  • on holidays - Su, 14:00 - 22:00

Rate this article

Logo: WACA Silver Certificate