Informazioni stampa Vienna 09/2024 Vintage viennese per tutte le tasche
Le immagini di enormi montagne di vestiti smaltiti in Africa e le condizioni di produzione della fast fashion stanno rendendo sempre più popolari gli abiti di seconda mano. È un contributo alla sostenibilità e anche un’opportunità per ottenere alcune rarità. Per quanto riguarda la moda vintage, Vienna offre una moltitudine di negozi di seconda mano. Uno di essi si distingue in particolare: Flo Vintage. Il negozio nel quartiere alla moda Freihausviertel è diventato un vero e proprio luogo di pellegrinaggio per chi è un/a fan nostalgica/o della moda. L’assortimento di circa 5.000 capi di abbigliamento, dagli abiti in perline in stile Art Nouveau e Charleston alla moda firmata degli anni ‘80, ne è la garanzia. Questo fa di Vintage Flo un fornitore richiesto per spettacoli teatrali, produzioni cinematografiche e televisive. Anche stiliste e stilisti top internazionali trovano qui ispirazione, da Stella McCartney a Marc Jacobs.
Oltre all’abbigliamento, la casa d’aste viennese Dorotheum offre l’opportunità di acquistare tesori rari e di portare a casa souvenir viennesi molto speciali, dai gioielli ai dipinti, dai mobili alle porcellane. Il Dorotheum è la più grande casa d’aste in Europa centrale e una delle principali case d’asta del mondo. Fu fondata dall’imperatore Giuseppe I nel 1707. Ogni anno ospita circa 700 aste in 40 categorie. Il clou è rappresentato da quattro grandi settimane d’asta internazionali con aste di prim’ordine delle più importanti categorie dell’arte e dell’antiquariato. Anche la Gioielleria Dorotheum e la Galleria Dorotheum offrono un’ampia gamma di prodotti a prezzi fissi. Il Dorotheum mette regolarmente all’asta anche il design austriaco dagli anni Trenta agli anni Cinquanta (ad esempio Roland Rainer e Carl Auböck) e i classici del Modernismo viennese (come Adolf Loos e Josef Hoffmann). La casa d’aste si trova nel centro di Vienna, nel Palais Dorotheum, un magnifico edificio neobarocco completato nel 1901.
Gli acquisti presso carla, i negozi di seconda mano gestiti dall’organizzazione di assistenza sociale Caritas, pesano meno sul portafoglio. Qui è possibile acquistare articoli economici, rispettosi del clima e socialmente efficaci, ma anche donare oggetti ben conservati nello spirito dell’economia circolare. L’assortimento spazia dall’abbigliamento all’arredamento, dall’antiquariato agli oggetti per la casa. Chiunque curioserà qui troverà oggetti da collezione e sosterrà i progetti di aiuto della Caritas con ogni acquisto. La sede di carla, in Mittersteig 10, nel 5° distretto è particolarmente centrale, ma c’è anche un pop-up di carla al numero 3 della famosa via dello shopping Mariahilfer Straße fino al 25 ottobre 2024 e da novembre aprirà una nuova sede di carla in Stephansplatz.
Ecologico e viennese
Vienna è orgogliosa del suo efficiente smaltimento dei rifiuti. La MA 48, il dipartimento comunale responsabile della gestione dei rifiuti e della pulizia delle strade, ne è responsabile. La MA 48 e le sue e i suoi dipendenti della nettezza urbana vestiti di arancione sono una figura di culto. MA 48 gestisce anche un mercato dell’usato chiamato 48er-Tandler. In questo negozio nel 5° distretto si possono trovare oggetti di seconda mano funzionali e di alta qualità: vere e proprie occasioni, mobili vintage di tendenza, stoviglie, vestiti, libri, attrezzature sportive e anche curiosità. L’assortimento colorato proviene dai rifiuti raccolti nelle discariche di Vienna, dove ogni mese vengono raccolti 100.000 chili di oggetti intatti nella “Tandler-Box”. Un contributo alla prevenzione dei rifiuti a Vienna.
Vintage in hotel
Anche alcuni hotel viennesi puntano sul vintage e arredano le proprie camere con mobili di seconda mano. Tra questi spicca il magdas Hotel Vienna City nel 3° distretto. Ciò che era una residenza per sacerdoti degli anni ‘60 è stata riprogettata dall’artista e architetto del Vorarlberg Daniel Büchel e dallo studio di architettura BWM con un mix di arredi nuovi e vecchi (nel senso di re- e upcycling). I vecchi mobili sono tornati a un nuovo splendore dopo essere stati riparati o convertiti a nuovo uso. Il Social Business Hotel impiega persone con un background migratorio e le aiuta a imparare una professione e a farsi strada a Vienna.
Anche l’Hotel am Brillantengrund nel 7° distretto è arredato con mobili d’epoca. Tutte le camere sono state progettate in modo diverso e rappresentano un vero e proprio viaggio nel tempo dagli anni ‘50 agli anni ‘70. Il piccolo hotel, con le sue 34 camere, ha un fascino molto singolare ed è particolarmente apprezzato dalla scena artistica e del design. Il cortile interno, decorato con fiori, riporta in vita gli anni Cinquanta.
Indirizzi:
- Flo Vintage, Schleifmühlgasse 15a, 1040 Vienna, www.flovintage.com
- Dorotheum, Dorotheergasse 17, 1010 Vienna, www.dorotheum.com
- carla, Mittersteig 10, 1050 Vienna e carla Pop-Up, Mariahilfer Straße 3, 1060 Vienna, altre filiali a Vienna vedi www.carla-wien.at
- 48er-Tandler, Siebenbrunnenfeldgasse 3, 1050 Vienna, https://48ertandler.wien.gv.at
- Magdas Hotel Vienna City, Ungargasse 38, 1030 Vienna, https://magdas-hotel.at
- Hotel am Brillantengrund, Bandgasse 4, 1070 Vienna, www.brillantengrund.com
Contact
Ente per il Turismo di Vienna
Isabella Rauter
tel. (+ 43 1) 211 14-301
isabella.rauter@vienna.info