Table with Tafelspitz

back to:

Itinerario - Lussuose esperienze culinarie a Vienna

Giorno 1 – Cucina viennese e tradizione reinterpretate:

Iniziate il vostro viaggio gastronomico nel cuore di Vienna unendo la storia al piacere del palato.

Immergetevi nel mondo dei caffè viennesi e godetevi la cultura del caffè nella sua forma più autentica. Durante questa visita guidata con Artemezzo visiterete locali tradizionali come il Café Central, Demel o Landtmann e scoprirete le numerose varianti di caffè viennesi e i dolci più amati, come lo strudel di mele e il Gugelhupf.

  • Pranzo

Gustate i classici viennesi in chiave moderna: il ristorante Meierei im Stadtpark coniuga la cucina classica con un tocco di leggerezza e una vista idilliaca sul verde. Il ristorante Lara conquista con la sua cucina creativa e stagionale a base di verdure. Il Zum Schwarzen Kameel esiste dal 1618 ed è il più storico locale della scena viennese. Nel ristorante gourmet di Konstantin Filippous vengono serviti piatti a base di pesce di altissimo livello.

Pomeriggio del giorno 1:

Vivete il ritmo e l’intensità di una cucina stellata internazionale insieme allo chef Silvio Nickol, insignito di due stelle Michelin. Durante il corso di cucina preparerete tre portate fianco a fianco con il maestro chef e poi le gusterete al ristorante. Questa esperienza può essere abbinata anche a una visita guidata privata alla leggendaria cantina del Palais Coburg.

Durante un workshop privato presso Kruste & Krume potrete sperimentare l’arte raffinata della panificazione. Sotto la guida di maestre/i panettiere/i esperte/i prende forma un autentico pezzo di tradizione viennese, dall’impasto lievitato profumato ai biscotti dorati fatti a mano.

  • Cena al Beisl: cucina viennese di carattere

Il Beisl è un luogo in cui da secoli si coltivano l’ospitalità, la cucina genuina e l’atmosfera conviviale. Oggi questo tipo di locale tradizionale sta vivendo una rinascita in grande stile: chef creative/i ne reinterpretano i classici trasformandoli in raffinate esperienze culinarie.

Al Pramerl & the Wolf lo chef Wolfgang Zankl-Sertl fonde la cucina gourmet con l’anima dei Beisl dando vita a proposte puriste, precise e sorprendenti in ogni portata. Il Skopik & Lohn, invece, mette in scena la cucina viennese con una chiara impronta artistica, tra murales d’avanguardia e una cucina che unisce la classicità a nonchalance e stile.

Giorno 2 – Arte, gusto e cultura della tavola:

A Vienna arte e gastronomia si fondono in un’esperienza estetica a tutto tondo. Sperimentate composizioni magistrali che deliziano sia il palato che gli occhi.

Prima dell’apertura al pubblico del Kunsthistorisches Museum Wien, un’esclusiva visita guidata a tema gastronomico offre uno sguardo sulle rappresentazioni del piacere del cibo nell’arte. Attraverso una selezione di capolavori come il Banchetto nuziale di Bruegel, La festa del Re del Fagiolo di Jordaens e altri appetitosi esempi, la visita guidata mette in primo piano la lunga tradizione della rappresentazione artistica del bere e del mangiare. Dopo la visita, potrete gustare un rinfresco nella splendida caffetteria del museo.

  • Pranzo: Gastronomia al Palais

Un pranzo in un palazzo viennese unisce lo sfarzo storico al piacere contemporaneo. Da Gerstner, al Palais Todesco, le/gli ospiti potranno gustare menu esclusivi nelle magnifiche sale di rappresentanza (è necessaria la prenotazione). Il SeeSushi nel Palais Ferstel combina la cucina fusion giapponese-austriaca con l’architettura viennese.

Pomeriggio del giorno 2:

Durante un tour esclusivo con la guida Jascha Novak di Hidden Vienna Tours, scoprirete come il piacere del cibo a Vienna sia messo in scena in modo esteticamente raffinato grazie alla ricca cultura della tavola. Aziende storiche viennesi come Lobmeyr, Jarosinski & Vaugoin o Zur schwäbischen Jungfrau portano in tavola un’eleganza senza tempo con cristalli lavorati a mano, argento pregiato e tessuti raffinati.

Una visita alla storica Manifattura di Porcellane Augarten è un omaggio all’artigianato viennese e allo stile di vita raffinato. Durante una visita guidata privata si aprono le porte di un mondo dedicato alla cultura della tavola regale, dalle porcellane uniche dipinte ad arte ai segreti della loro produzione. Il coronamento della giornata sarà una degustazione esclusiva di champagne, accompagnata da squisite prelibatezze culinarie.

  • Cena in un ristorante gourmet

Concludete la serata in un ristorante gourmet di livello mondiale.

Al Restaurant Amador le/gli ospiti possono gustare un’avanguardistica haute cuisine di impeccabile precisione: un connubio tra innovazione e perfezione in una straordinaria cantina. Il ristorante Jola offre un’esperienza culinaria intima con una cucina moderna di ispirazione vegetariana che affascina per la sua leggerezza, creatività e personalità. Il leggendario Steirereck im Stadtpark, icona della gastronomia austriaca, unisce autenticità regionale e respiro internazionale e rappresenta come pochi la cultura gastronomica viennese ai massimi livelli.

Giorno 3 – Lusso sostenibile e produttrici e produttori viennesi:

Oggi il vero lusso si esprime in autenticità e regionalità. Scoprite dove Vienna produce, crea e ispira.

Un picnic di lusso è il modo perfetto per iniziare la giornata. Che sia in mezzo a pittoreschi vigneti o sullo sfondo di un palazzo storico: gustate deliziosi dolci e prelibatezze preparate con cura, accompagnati da raffinati vini viennesi. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà in una suggestiva location al coperto garantendo un’esperienza lussuosa, personalizzata e sempre fuori dall’ordinario.

Pomeriggio del giorno 3:

L’agricoltura viennese non è sinonimo solo di vini eccellenti, ma anche di straordinarie prelibatezze. Visitando la Manifattura dell’azienda di elicicoltura viennese Gugumuck nella parte meridionale della città sperimenterete un piacere sostenibile ai massimi livelli. Da maggio a ottobre vengono offerte visite guidate private dell’ampio complesso, accompagnate da raffinate degustazioni nell’elegante bistrot della Manifattura. In alcune serate selezionate viene servito un menu gourmet di più portate a base di lumache di vigna viennesi, presentato con grande maestria e accompagnato armoniosamente da pregiati vini viennesi.

Vienna è l’unica metropoli al mondo con una significativa produzione vinicola interna, un tratto distintivo che rende questa esperienza davvero speciale. Accompagnate Bianca Gusenbauer in un tour personalizzato attraverso alcuni vigneti viennesi selezionati. Degustazioni raffinate, incontri personali con rinomate/i viticoltrici/viticoltori e squisite soste culinarie si combinano in un’elegante esperienza di gusto tra città e natura.

  • Cena

Questo viaggio culinario si conclude con una serata che unisce il piacere consapevole e l’arte culinaria più raffinata. Due indirizzi d’eccezione dimostrano come sostenibilità e lusso possano convivere armoniosamente a Vienna.

Al Tian Restaurant possono fare un’esperienza di alta cucina vegetariana di livello Michelin, con piatti preparati con cura e ispirati alla stagionalità e all’estetica della natura. Il Bruder è sinonimo di spirito urbano e avanguardia gastronomica. Qui gli aromi fermentati incontrano la precisione artigianale e l’eleganza disinvolta.

Dritta extra: Cena al museo? A Vienna la cultura si trasforma in piacere. Abbinate una visita al museo a un’esperienza culinaria fuori dall’ordinario, ad esempio al Kunsthistorisches Museum con il Thursday Dinner, all’Albertina con cena al Do&Co, oppure al MAK – Museo di Arti Applicate di Vienna nel raffinato Salonplafond.

I nostri hotel consigliati:

L’hotellerie di lusso viennese è sinonimo di eleganza, servizio straordinario e massima qualità. Numerose strutture aderiscono a reti rinomate come Virtuoso, Serandipians by Traveller Made e AMEX Fine Hotels & Resorts. Scoprite gli hotel di lusso a Vienna.

Demel K. & K. Hofzuckerbäckerei

Opening times
  • daily, 10:00 - 00:00
Accessibility
    Main entrance

    no steps (Double swinging doors 115 cm wide)

    Elevator available
    Door 75 cm wide
    Further information

    Seeing eye dogs allowed

    Wheelchair accessible restroom available.

Opening times
  • Mo - Fr, 08:00 - 23:00
  • Sa, 09:00 - 19:00

Zum Schwarzen Kameel

Opening times
  • Café, Wine Bar, Bistro Mo - Su, 08:00 - 00:00
  • Restaurant Beletage Tu - Sa, 12:00 - 14:30, 17:30 - 00:00

Silvio Nickol

Gourmet Restaurant Palais Coburg
Opening times
  • Tu - Sa, 18:30 - 23:00
Opening times
  • We - Fr, 09:00 - 18:00
  • Fr, 10:00 - 18:00

Pramerl & the Wolf

Opening times
  • We - Th, 19:00 - 00:00
  • Fr - Sa, 18:00 - 00:00
Opening times
  • Tu - Sa, 18:00 - 00:00

Kunsthistorisches Museum (Art History Museum)

Vienna City Card
Vienna City Card  discount: -4%
Additional information on the offer:

Standard ticket price: 23€ /
Savings: 1 € /

Opening times
  • Mo, 10:00 - 18:00
  • Tu, 10:00 - 18:00
  • We, 10:00 - 18:00
  • Th, 10:00 - 21:00
  • Fr, 10:00 - 18:00
  • Sa, 10:00 - 18:00
  • Su, 10:00 - 18:00
Accessibility
    Main entrance

    5 Steps (Double swinging doors 300 cm wide)

    on Maria-Theresien-Platz, no ramp

    Side entrance

    Barrier-free entrance: Burgring 5 via porter, visitor service accompanies you to the elevator and into the building

    Car parks Main entrance

    5 Parking spaces for people with disabilities

    on Heldenplatz

    Elevator available
    Door 99 cm wide
    Further information

    Wheelchair accessible restroom available.

    Special offers for people with disabilities

    Wheelchair rental possible (please reserve one day in advance). Special tours for visitors with dementia, in easy language, in sign language as well as guided touch tours (Tel. +41 1 525 24-5202 or email: kunstvermittlung@khm.at), Three masterpieces of the Renaissance collection of the painting gallery, selected objects of the Kunstkammer, the Egyptian-Oriental collection and the collection of antiquities are available to the blind and visually impaired as castings for touching. A brochure with image descriptions of this in Braille is available.

    Comments

    Wheelchair users who visit the museum via Burgring 5 can purchase their tickets at the shop in the lobby.
    Induction loop available at the audio guide stand.

    https://www.khm.at/en/learn/art-education/inclusive-art-education/

Palais Todesco

  • Kärntner Strasse 51, 1010 Wien

Palais Ferstel

J. & L. Lobmeyr

Opening times
  • Mo - Sa, 10:00 - 18:00

Jarosinski & Vaugoin

Vienna City Card
Vienna City Card  discount: -20%
Opening times
  • Mo - Fr, 09:00 - 18:00
Opening times
  • We - Fr, 18:30 - 00:00
  • Sa, 12:00 - 15:00, 19:00 - 00:00

Jola

Opening times
  • We - Sa, 18:00 - 23:00

Steirereck at Stadtpark

Opening times
  • Mo - Fr, 11:30 - 16:00
  • Mo - Fr, 18:30 - 00:00
Accessibility
    Main entrance

    no steps (Double swinging doors 220 cm wide)

    Elevator available
    Door 90 cm wide
    Further information

    Seeing eye dogs allowed

    Wheelchair accessible restroom available.

Vienna Escargot Farm Gugumuck

Opening times
  • Mo - Fr, 08:00 - 16:00

TIAN Restaurant Vienna

Opening times
  • Tu - Sa, 18:00 - 23:00
Accessibility
    Main entrance

    2 Steps (Automatic sliding doors)

    Side entrance

    no steps

    Further information

    Wheelchair accessible restroom available.

Bruder

Opening times
  • We - Sa, 17:00 - 01:00

Rate this article

Logo: WACA Silver Certificate