Informazioni stampa Vienna 09/2024 I nuovi hotel viennesi: dall’Opera a Schönbrunn
Hotel zur Wiener Staatsoper: da Bernstein a Karajan
Per chi è alla ricerca di una gemma incantevole nel cuore di Vienna, Krugerstraße, una traversa della famosa via dello shopping Kärntner Straße, è il posto giusto. L’Hotel zur Wiener Staatsoper ha accolto ospiti per oltre 100 anni, tra cui grandi nomi come Leonard Bernstein, Herbert von Karajan e Gustav Mahler. Il magnifico edificio dell’epoca Gründerzeit, che dispone di appena dodici camere e suite, è stato di recente completamente ristrutturato. Il merito è della rinomata interior designer britannica Nina Campbell, che ha saputo creare interni tanto contemporanei quanto senza tempo.
Il boutique hotel esclusivo offre una camera e una suite su ogni piano. Il suo fiore all’occhiello è una suite a due piani, che può accogliere un massimo di quattro persone, con vista sui tetti del centro di Vienna e sul Duomo di Santo Stefano. Tutto qui è musicale fino in fondo: le suite prendono il nome da personaggi famosi della storia della musica che hanno avuto un legame con l’albergo. Una delle suite porta il nome di Johann Strauss, che nel 2025 celebra il suo 200° compleanno. Il luogo perfetto per chi ama il classico stile viennese abbinato all’eleganza e agli arredi di lusso.
Hotel zur Wiener Staatsoper
Krugerstraße 11
1010 Vienna
www.hotel-staatsoper.at
Hotel Astoria: un gioiello Art Déco nel cuore di Vienna
L’Hotel Astoria, un classico dell’hotellerie viennese che accoglie ospiti dal 1912, è stato ampiamente restaurato nel corso di un anno con grande attenzione ai dettagli. È un edificio che racconta molte storie: il lussuoso hotel ha ospitato numerose persone aristocratiche e diplomatiche, come anche star dell’opera e del cinema. Ad esempio, Orson Welles e l’intera troupe del film “Il terzo uomo” sono stati ospiti dell’hotel.
L’edificio, che si trova in una posizione strategica nel centro città, rivive ora del suo antico splendore. Durante la ristrutturazione è stata prestata particolare attenzionealla conservazione della sua storia Art Déco. In totale sono stati investiti circa 15 milioni di euro per la ristrutturazione dell’edificio di 125 camere, di cui fa parte anche l’ampia Beletage Suite di 70 metri quadrati con balcone. Al suo interno un romantico letto a baldacchino, un soggiorno e una camera da letto separati, caminetti storici, specchi a muro e lampadari opulenti.
A catturare l’attenzione è la hall dell’hotel, con il suo magnifico ambiente Art Déco. Nella lobby si trova l’affascinante Astoria Bar. L’hotel ristrutturato offre inoltre la possibilità di organizzare riunioni, convegni e conferenze stampa. La struttura dispone di quattro sale per convegni completamente climatizzate.
Hotel Astoria
Kärntner Straße 32-34
1010 Vienna
www.astoria-wien.com
Imperial Riding School: respirare la storia di Vienna
Da maggio 2024, con l’Imperial Riding School, Marriott International dà un’impronta particolare al settore alberghiero di lusso nel 3° distretto di Vienna. L’hotel fa parte della Autograph Collection di Marriott International, che raggruppa hotel di particolare valore storico e architettonico. In questo caso, si tratta della prima struttura della Autograph Collection in Austria.
L’edificio fu costruito a metà del XIX secolo come scuola di equitazione militare e all’inizio del XX secolo era uno dei più grandi cinema di Vienna. Di conseguenza, l’architettura dell’hotel, con le sue 342 camere, è proporzionalmente spaziosa e imponente: le volte storiche sostenute da pesanti colonne caratterizzano l’aspetto dell’ingresso. Qui la storia architettonica di Vienna incontra il design moderno, creando un ambiente unico. Il rinomato studio britannico di interior design Goddard Littlefair, specializzato in hotel di lusso, è stato responsabile della notevole riprogettazione.
L’Imperial Riding School è anche una sede interessante per eventi, riunioni e conferenze. Nelle sale riunioni è possibile organizzare conferenze per un massimo di 375 persone. Allo stesso modo può anche ospitare cocktail party privati. La struttura mette a disposizione molti servizi. L’Imperial Riding School è dotato di una piscina coperta, un ristorante con bar e un grande giardino.
Imperial Riding School
Ungargasse 60
1030 Vienna
www.imperialridingschool.com
The Hoxton Vienna: un sogno Mid-century
Con The Hoxton Vienna, il gruppo britannico Hoxton ha aperto il suo primo hotel a Vienna nella primavera del 2024. Il gruppo, che punta alle metropoli nordamericane ed europee, è noto per il suo concetto di open-house: The Hoxton Hotels si considerano un riflesso del loro quartiere, ispirandosi alla diversità e all’unicità delle aree che li circondano. Le e i residenti della città possono usufuire delle aree aperte al pubblico.
Il Gruppo Hoxton ha optato per un gioiello di architettura Mid-century per la sede di Vienna, che vanta quasi 200 camere. L’edificio di otto piani, con la sua facciata sotto tutela dei beni culturali, risale agli anni ’50. Chi è amante del design Mid-century si emozionerà alla vista dell’atrio e delle scale. La struttura si trova a pochi passi dallo Stadtpark. E non manca di proposte vivaci: The Hoxton Vienna ha infatti un basement bar nel seminterrato nonché un ristorante e bar, il Cayo Coco, all’ultimo piano. Da quest’ultimo si gode di una splendida vista sul centro storico della città e si può fare il bagno nella piscina con panorama.
Ma l’Hoxton Vienna è anche una sede adatta per riunioni, seminari e conferenze. Diverse sale riunioni e uno spazio dedicato invitano a organizzare eventi di ogni tipo in un ambiente speciale.
The Hoxton Vienna
Rudolf Sallinger Piazza 1
1030 Vienna
www.thehoxton.com
Hampton by Hilton: nuovo di zecca e ben servito
Dalla fine di agosto 2024, l’Hampton by Hilton Vienna City West dà nuovo impulso alla zona ovest di Vienna. Dopo la sede centrale dell’Hampton vicino al centro fieristico di Vienna, questo è il secondo hotel della catena a costi accessibili in città. Con 355 camere, è l’hotel Hampton by Hilton più grande d’Europa.
L’edificio di nuova costruzione, con la sua sorprendente forma triangolare, è caratterizzato da una comoda posizione direttamente all’importante nodo della metropolitana di Längenfeldgasse. Da qui, solo due stazioni della metropolitana separano dalla Reggia di Schönbrunn e quattro dal centro di Vienna. Anche la stazione di Meidling, dove fermano i treni internazionali a lunga percorrenza, e la stazione ferroviaria Westbahnhof sono raggiungibili in pochi minuti di metropolitana.
Questo Hampton fa al caso di chi vuole conoscere Vienna in un modo diverso dal solito: con il Meidlinger Markt e i suoi vivaci dintorni, la zona circostante è parte di un Grätzel viennese particolarmente speciale che invita a vivere la città come chi la abita.
Hampton by Hilton Vienna City West
Diefenbachgasse 1-3
1150 Vienna
www.hilton.com/en/hotels/viecwhx-hampton-vienna-city-west
Hotel Schani UNO City: fascino viennese e tecnologia smart
L’Hotel Schani UNO City è stato inaugurato nel giugno 2024 proprio di fronte al Vienna International Centre, una delle quattro sedi delle Nazioni Unite nel mondo. Nelle immediate vicinanze si trova anche l’Austria Center Vienna, una delle sedi più importanti di Vienna per grandi conferenze e riunioni. Questa è la quarta sede della catena di hotel lifestyle a Vienna. L’Hotel Schani è contraddistinto dall’incontro tra design moderno e fascino viennese. Le 202 camere e suite dell’hotel dispongono di diverse sale conferenze e di una sala riunioni con strutture di coworking. La peculiarità dell’Hotel Schani UNO City è la sua innovazione assoluta, soprattutto per quanto riguarda la tecnologia degli edifici.
L’hotel possiede infatti un sistema integrato di automazione degli edifici. Ciò significa che tutte le stanze sono dotate di rilevatori di presenza a infrarossi. In questo modo il consumo di energia è ridotto al minimo. Inoltre, i consumi in termini di illuminazione, riscaldamento e raffreddamento vengono registrati mediante un network. Questa tecnologia consente di sfruttare appieno il potenziale risparmio di CO2. Materie prime prodotte in modo equo, materiali riciclati e tanto verde nelle aree comuni completano il concetto di sostenibilità.
Hotel Schani UNO City
Wagramer Straße 14
1220 Vienna
www.schanihotels.com
H2 Hotel Wien Schönbrunn: un ambiente familiare nella zona ovest di Vienna
Raggiungere la Reggia di Schönbrunn a piedi in poco più di 15 minuti? Scoprire dritte da local viennese come il Meidlinger Markt, dove poter trovare una gastronomia eccezionale, dai ristoranti stellati alle pasticcerie alla moda? Questo è ciò che attende le e gli ospiti del nuovo H2 Hotel Wien Schönbrunn, inaugurato a marzo 2024. L’hotel si trova nel nuovo grattacielo Vio Plaza e si estende dal secondo all’undicesimo piano. All’interno del grattacielo si trovano anche numerosi negozi e ristoranti, oltre a un centro fitness, e ciò si traduce in un’infrastruttura ottimale. L’albergo, parte del gruppo H-Hotels, punta sull’accoglienza familiare a prezzi equi.
Offre quindi 87 camere quadruple e 178 camere doppie. Gli interni sono caratterizzati da un design contemporaneo dalle forme chiare che crea un’atmosfera accogliente. Soprattutto nell’H2 Hub, il punto di incontro dell’albergo. Il ristorante offre cibo e bevande sia la sera, dopo una serata fuori, sia la mattina.
Inoltre, spicca la tecnologia sostenibile degli edifici. L’H2 Hotel Wien Schönbrunn ha ottenuto la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) Platinum. Ad esempio, l’acqua di scarico del canale collettore di Wiental viene utilizzata per raffreddare e riscaldare l’edificio, mentre l’elettricità viene generata con l’energia fotovoltaica.
H2 Hotel Wien Schönbrunn
Rechte Wienzeile 223
1120 Vienna
www.h-hotels.com/de/h2/hotels/h2-hotel-wien
Contact
Ente per il Turismo di Vienna
Isabella Rauter
tel. (+ 43 1) 211 14-301
isabella.rauter@vienna.info