Colorful tiles on the roof of St. Stephen's Cathedral in Vienna

back to:

Comunicato stampa di Vienna – Marzo 2025 Nuova apertura: Vienna avrà un centro per la fotografia

Il Foto Arsenal Wien nasce come nuovo centro per la fotografia e i lens-based media in Austria. Nata su iniziativa della città di Vienna nel 2022, la nuova istituzione si propone di presentare e divulgare la fotografia in tutte le sue forme e applicazioni. Sebbene Vienna abbia avuto per anni una vivace scena fotografica con diverse istituzioni, dopo una lunga riflessione è stato deciso di creare un centro dedicato. Non come un museo con una propria collezione, ma come uno spazio espositivo centrale che rende visibili opere e collezioni nazionali e internazionali. Su una superficie espositiva di circa 1.000 m2 vengono allestite fino a dodici mostre temporanee all’anno. L’attenzione è rivolta a temi storici, nazionali e internazionali al crocevia tra mondo analogico e digitale, nonché tra immagine statica e immagine in movimento.

Nuova sede presso la Stazione Centrale

Come sede è stato scelto un edificio in mattoni nel cosiddetto Arsenal nel 3° distretto, molto vicino alla Stazione Centrale di Vienna. L’edificio “Objekt 19” è stato completamente ristrutturato e sopraelevato per 18 mesi. Durante i lavori di costruzione, il Foto Arsenal Wien ha tenuto una mostra temporanea di un anno al MuseumsQuartier di Vienna, dove sono state allestite diverse mostre fotografiche fino alla fine di giugno 2024. 

Nel nuovo centro si trasferirà anche il “Filmmuseum LAB”, un moderno laboratorio di conservazione e digitalizzazione per il Museo austriaco del Cinema.  Nell’edificio è presente anche una caffetteria. È aperta tutti i giorni tranne il lunedì. Lo spazio pubblico intorno al centro sarà arricchito con opere d’arte. L’Arsenal offre un ambiente culturale e quindi una buona compagnia, perché insieme ai vicini, ovvero i palcoscenici di prova del Burgtheater e dell’Opera di Stato di Vienna, il Museo di Storia militare e il Belvedere 21, e in collaborazione con l’organizzazione KÖR Kunst im öffentlichen Raum Wien, qui dovrebbe nascere un nuovo cluster culturale viennese. 

Un ampio programma di esposizioni e mediazione

Il via sarà dato il 21 marzo con la grande mostra “Magnum. A World of Photography”, incentrata sulla nota agenzia Magnum Photos. Oltre 300 reperti, dai reportage fotografici della Seconda Guerra Mondiale ai ritratti della famiglia reale britannica, illustrano in ordine cronologico sette decenni di storia dell’agenzia e i processi che stanno dietro alle immagini famose in tutto il mondo. Contemporaneamente all’inaugurazione inizia la mostra “Clean Thoughts, Clean Images” di Simon Lehner, che affronta il tema della memoria collettiva attraverso composizioni fotografiche immersive. A partire dal 13 giugno, “Watch! Watch! Watch!” renderà omaggio a Henri Cartier-Bresson come pioniere del fotogiornalismo. 

Oltre all’ampio programma espositivo, il Foto Arsenal di Vienna intende offrire pubblicazioni ed eventi tematici, nonché porre l’accento sulla trasmissione dell’arte e delle competenze relative ai media visivi. Sono previsti programmi speciali per bambine/i e adolescenti. Nel nuovo centro espositivo sono state allestite anche sale per seminari e una camera oscura analogica. Dal 2023, anche il festival biennale “Foto Wien” è stato trasferito nel nuovo centro. La prossima edizione si svolgerà dal 3 ottobre al 2 novembre 2025.

Ulteriori informazioni:

Contact

Ente per il Turismo di Vienna
Isabella Rauter
Stampa Italia
tel. (+ 43 1) 211 14-301