Nel 2025, il mondo intero ballerà in tre-quarti quando il re del valzer Johann Strauss II festeggerà il suo 200° compleanno, e questo insieme alla sua regina Vienna, la capitale mondiale della musica. Con il tema "King of Waltz. Queen of Music", si pone in primo piano la vivacità culturale di Vienna, con i riflettori puntati su Strauss per tutti i 365 giorni.
Preparate un ricco programma per la vostra clientela così che possa immergersi nella città musicale di Vienna. Potete spaziare dai concerti classici di Strauss e dalle operette ai progetti innovativi e le performance artistiche contemporanee.
Johann Strauss II, una star mondiale
Johann Strauss è nato a Vienna nel 1825 ed è ancora oggi una delle più grandi star della musica della città. Egli combina tutto ciò che caratterizza anche le popstar di oggi, come Taylor Swift: popolarità, carisma, fiuto per gli affari e successo con importanti tournée internazionali.
Le sue melodie, che riflettono la gioia e la raffinatezza della cultura viennese, continuano ad affascinare il mondo intero. “Il pipistrello” è l’operetta più famosa del mondo, il valzer Sul bel Danubio blu è l’inno ufficioso di Vienna. I suoi valzer sono parte integrante della stagione dei balli viennesi e scandiscono l’inizio dell’anno nel tradizionale Concerto di Capodanno dell’Orchestra Filarmonica di Vienna.
Mostre ed eventi nell’anno dell’anniversario di Strauss
Nel 2025, la vostra clientela potranno aspettarsi un denso programma su Strauss: si va dalla musica classica nelle principali istituzioni musicali viennesi, come l’Opera di Stato di Vienna e il Musikverein, alle scintillanti serate di ballo in tre-quarti, fino alle attrazioni immersive e le emozionanti mostre temporanee dedicate a Strauss dei musei viennesi. L’anno dell’anniversario prevede la partecipazione non solo delle principali orchestre viennesi ma anche di artiste e artisti di tutti i generi.