“The last place you want to be“ Vienna celebra il 150° anniversario del Cimitero Centrale
Milano, 14 ottobre 2024 - Dalla sua apertura nel 1874, il Cimitero Centrale di Vienna è da sempre molto più che un luogo di sepoltura: con oltre tre milioni di persone sepolte qui e una superficie di 2,5 km2, questo monumento ha acquisito negli anni un valore storico-culturale sempre maggiore, tanto da diventare un vero e proprio punto di riferimento in città. Nella sua area si contano circa 330.000 bare, tra cui circa 1.000 tombe d'onore; infatti, numerosi personaggi famosi hanno trovato qui la loro ultima dimora, tra cui, ad esempio, i compositori Ludwig van Beethoven, Johannes Brahms, Franz Schubert e Johann Strauss e grandi nomi come l'architetto Adolf Loos o l'attrice Hedy Lamarr.
In occasione del 150° anniversario del Cimitero Centrale il prossimo 1° novembre, l'Ente del Turismo di Vienna ha rilasciato un cortometraggio dal titolo “Vienna: The last place you want to be”, che racconta la storia di una mosca che trascorre l'unico giorno della sua vita a Vienna: mentre scopre le bellezze culturali e l’offerta gastronomica della città, sfugge più volte alla morte per un soffio.
Prodotto in collaborazione con lo studio di animazione londinese BlinkInk, il cortometraggio mostra con umorismo la diversità e il fascino misterioso di Vienna. Il viaggio della mosca termina al tramonto tra i vigneti viennesi, il finale ideale dopo una visita alla città.
“L'anima viennese è indubbiamente nata con una dose di morbosità. Nel nostro cortometraggio usiamo questo aspetto come veicolo per mostrare quanta vita, cultura e gastronomia ha da offrire la città, che è anche votata costantemente come la più vivibile del mondo”, spiega Norbert Kettner, direttore dell'Ente del Turismo di Vienna.
Il filmato sarà veicolato in Germania, Gran Bretagna, Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Stati Uniti e Canada a partire da oggi, 14 ottobre 2024 attraverso i social media e online. Negli Stati Uniti potrà essere visto anche sulla piattaforma di streaming Disney+, mentre in Canada sarà proiettato su Netflix.
L'anniversario sarà celebrato fino alla fine di ottobre con eventi speciali ed esclusivi tra cui una conferenza, uno spettacolo di cabaret e per concludere, una festa di Halloween per grandi e piccini.
Altre curiosità sul Cimitero Centrale
Oltre alla sua funzione primaria di luogo di sepoltura, il Cimitero offre numerose altre attività: prima tra tutte, è qui ospitato il Museo delle Pompe funebri, che presenta, con tono umoristico, la storia e le tradizioni delle sepolture a Vienna, tra bare decorate e altri rituali storici di sepoltura, evidenziando anche il famoso umorismo nero dei viennesi. Ma non è tutto: questo spazio dà anche la possibilità di fare lunghe passeggiate nei suoi 80 km di sentieri, o, per i più sportivi, le cosiddette “Silent Run”, per scoprire il cimitero in modo atletico, godendo della pace e della tranquillità del posto. Inoltre, il Cimitero Centrale ospita anche 170 specie animali documentate e 200 specie vegetali, oltre al suo giardino naturale di 40.000 m² che può essere anche esplorato con dei tour naturalistici. Infine, per i più coraggiosi ed esclusivamente dopo il tramonto, vengono organizzate visite notturne, per scoprire i rituali di sepoltura e gli eventi storici come la nascita della medicina legale.
Immagini per la stampa Zentralfriedhof
Credits:
- Vienna Tourist Board: Director Brand Management: Claudia Wieland, Brand Management & Consulting: Patrick Hilz, Team Manager Brand Communication: Lukas Merl, Project Management: Isabella Graf
- Creative Agency: Jung von Matt DONAU
- Production Company: BlinkInk
- Regisseur: Sam Gainsborough
- Vienna Co-Producer: Dockyard
- Music Arrangement & Production: Walter Werzowa