Colorful tiles on the roof of St. Stephen's Cathedral in Vienna

You are here:

Informazioni stampa Vienna 06/2022 Palcoscenici estivi viennesi per il 2022: musica e cultura a cielo aperto

A causa del COVID-19 sono possibili modifiche o annullamenti all’ultimo minuto delle manifestazioni. Per informazioni aggiornate rimandiamo a www.wien.info o al sito dell‘organizzazione.

16.6.2022: Concerto di una Notte d'Estate dell’Orchestra Filarmonica di Vienna a Schönbrunn

Un grande appuntamento fisso annuale nel carosello dei concerti all’aria aperta è il Concerto di una Notte d’Estate dell’Orchestra Filarmonica di Vienna a Schönbrunn. Il 16 giugno 2022 la Reggia di Schönbrunn e il suo pittoresco parco diventano la sede di uno dei più amati concerti della città, diretto per l’occasione per la prima volta dal maestro Andris Nelsons. Il pubblico già attende il violoncellista francese Gautier Capuço, che suonerà il Concerto per violoncello N. 1 op. 33 di Camille Saint-Säens. Il membro del direttivo dei Filarmonici di Vienna Daniel Froschauer sottolinea che il programma musicale europeo di quest’anno è stato scelto consapevolmente per sottolineare il significato dell’unione culturale europea con le sue innumerevoli sfaccettature e tradizioni musicali. In accordo con il direttore verrà rappresentato per la prima volta fra gli altri un lavoro di un compositore contemporaneo lettone, Arturs Maskats, e una composizione di Mykola Lysenko, particolarmente significativa per la storia musicale ucraina. Come ogni anno, anche il Concerto di una Notte d’Estate 2022 potrà essere seguito in tutto il mondo in televisione o come livestream.

Concerto di una Notte d’Estate dell’Orchestra Filarmonica di Vienna
Parco della Reggia di Schönbrunn
1130 Vienna
www.sommernachtskonzert.at

24-26.6.2022: Festa dell’Isola del Danubio

Dal 24 al 26 giugno il più grande festival all’aria aperta d’Europa porta la musica sull’Isola del Danubio. Ad ingresso libero, la Festa dell’Isola del Danubio attira ogni anno milioni di partecipanti. Secondo l’organizzazione la 29esima edizione di questo evento si terrà senza controlli all’ingresso e obbligo di mascherina. Il motto di quest’anno è “#DreamTeamWIEN”. Oltre ad artiste e artisti locali saliranno sul palco anche act internazionali. Dettagli più precisi e principali star verranno comunicati in un secondo tempo. 

Festival dell’Isola del Danubio
1220 Vienna
www.donauinselfest.at

1.7-14.8.2022: Estate culturale di Vienna

Anche la gratuita Estate culturale di Vienna è tutta dedicata alla pluralità, con i suoi circa 700 act su 10 palcoscenici all’aria aperta sparsi per tutta la città dal primo luglio al 14 agosto. La giustapposizione dei diversi generi musicali è quello che caratterizza questo festival unico: in cartellone ci sono rock, pop, classica, jazz, wienerlied, danza, teatro, performance, letteratura, circo, cabaret, musica corale e fiati. Il grande momento all’inaugurazione: un open air di classica con i Wiener Symphonikern sul prato Kaiserwiese al Prater.

Estate culturale di Vienna
Diverse sedi
www.kultursommer.wien

2.7-4.9.2022: Festival della Musica su Schermo in Rathausplatz

Una delle più popolari offerte culturali gratuite dell’estate, che attira migliaia di ospiti nella piazza davanti al Municipio di Vienna: il Festival della musica su schermo dal 2 luglio al 4 settembre non si rivolge solo agli appassionati di musica, ma presenta anche una ricca offerta culinaria. Sullo schermo di 300 metri quadri oltre a lirica con grandissimi interpreti e opere come La traviata, Il trovatore, Così fan tutte e Turandot vengono presentati anche filmati di concerti di star del pop come David Bowie, Alicia Keys, Anastacia, Shakira, Mariah Carey e Christina Aguilera, e anche quest’anno non mancano classica, danza, jazz, world music e musical. 

Festival della Musica su Schermo in Rathausplatz
1010 Vienna
www.filmfestival-rathausplatz.at

28-31.7.2022: Festival Pop di Vienna

Nel 2022 ritorna anche, per la sua 13esima edizione, il Festival Pop di Vienna in piazza Karlsplatz: curato dalla giornalista musicale Dalia Ahmed (ORF/FM4) e dal musicista e autore Andreas Spechtl (Ja, Panik). L’ingresso è gratuito.

Festival Pop di Vienna
Karlsplatz
1040 Vienna
www.popfest.at

11.7-10.8.2022: Summer Rhapsody

Ormai punto fisso del cartellone culturale viennese, Summer Rhapsody offre anche quest’anno arte e gastronomia all’aria aperta. Per la terza edizione di questo festival, che si svolge nel parco del Palazzo in Villa Liechtenstein, è attesa la partecipazione di Max Simonischek e Simone Kopmajer, Alfred Dorfer e Angelika Kirchschlager, Gernot Kulis, Gerti Drassl e Michael Maertens, Katharina Straßer, Philipp Hochmair, Stefano Bernardin, Timna Brauer, i Wiener Comedian Harmonists, l’Orchester Wiener Akademie e non solo.

Summer Rhapsody nel parco
Palazzo in Villa Liechtenstein
Fürstengasse 1
1090 Vienna
www.sommerrhapsodie.at

Da maggio a settembre 2022: Teatro nel parco

Il giardino privato di Palazzo Schwarzenberg, uno stupendo giardino naturale all’inglese di due ettari nel Terzo distretto, anche nel 2022 apre ai piaceri della cultura all’aria aperta. Per il periodo da metà maggio a metà settembre il direttore Michael Niavarani ha messo a punto un cartellone con moltissime star del mondo di cabaret, commedia, classica, pop o teatro che già erano salite negli anni scorsi sul palcoscenico circondato da platani secolari, ma anche nuove artiste e nuovi artisti: per esempio, Michael Niavarani, Klaus Eckl, Kaya Yanar, Stermann e Grissemann, Lisa Eckart e Michael Mittermayer per lo humour e Simone Kopmajer, i Piccoli Cantori di Vienna, la star del musical Mark Seibert, il tenore Jonas Kaufmann e il pianista Helmut Deutsch per la musica.

Come bonus particolare il biglietto per il Teatro nel parco è valido anche per un ingresso gratuito al Museo del Belvedere Superiore il giorno dello spettacolo o il giorno seguente. 

Teatro nel parco
Prinz-Eugen-Straße/angolo Plößlgasse 
1030 Vienna
www.theaterimpark.at

Da maggio a ottobre 2022: il Palcoscenico del Prater di Viktor Gernot

Il Palcoscenico del Prater di Viktor Gernot si trova fra l’arteria principale del Prater, la Prater Hauptallee, e le tradizionali birrerie Luftburg e Schweizerhaus. Il variopinto festival dedicato a cabaret e musica offre un palcoscenico all’aria aperta ad artiste e artisti di diversi ambiti, come i cabarettisti Gernot Kulis, Omar Sarsam, Klaus Eckel e Thomas Stipsits. Il nuovo programma di Viktor Gernot, “Schiefliegen" festeggia qui la prima il 7 giugno. Dal punto di vista musicale c’è di tutto, dal rock al pop e alle sonorità austriache o italiane. Un momento culminante è il grande Jazz & Blues Festival del Palcoscenico del Prater, dall’8 al 10 settembre.

Palcoscenico del Prater di Viktor Gernot
Prater 121 (di fronte a Luftburg - Kolarik im Prater)
1020 Vienna
www.praterbuehne.at

For a printable version of this image, please contact: www.impulstanz.com

Contact

Ente per il Turismo di Vienna
Isabella Rauter
tel. (+ 43 1) 211 14-301