Informazioni stampa Vienna 09/2024 Vienna inclusiva: una nuova iniziativa video per vivere la mobilità, l’arte e la cultura da una prospettiva accessibile
L’inclusione sociale è ormai un concetto ampiamente diffuso. Per consentire alle persone con disabilità fisiche di fruire di tutti gli aspetti di una città, occorre che le città garantiscano l’accessibilità. Da anni, Vienna sta ampliando senza sosta le sue infrastrutture pubbliche. E sempre più musei si stanno aggiornando per consentire una fruizione culturale illimitata.
Nuovo formato di social media: Vienna attraverso gli occhi di una persona in sedia a rotelle
L’Ente per il Turismo di Vienna ha lanciato un format innovativo sui social media il cui primo episodio accompagna il giovane in sedia a rotelle Nico Langmann in un viaggio attraverso Vienna. Nico Langmann è uno dei giocatori di tennis in carrozzina di maggior successo in Austria. È paraplegico da quando ha avuto un incidente all’età di due anni. Nonostante questa sfida, è riuscito a costruire una carriera impressionante nel tennis in carrozzina. I suoi successi più recenti includono la vittoria del campionato nazionale austriaco all’inizio di luglio 2024.
Questa nuova produzione video per il canale Instagram www.instagram.com/vienna mostra Vienna da una nuova prospettiva e presenta le opportunità di accessibilità e inclusione che si possono trovare in città.
Nel video, Nico Langmann guida spettatrici e spettatori attraverso vari quartieri, musei e luoghi pubblici facendo vedere quanto sia accessibile la città. Fa una visita all’Albertina modern: l’arte all’interno del museo è accessibile grazie a molte piattaforme e ascensori. Anche il Neni am Prater, all’ultimo piano dell’edificio, dove si trova anche l’Hotel Superbude, è stato descritto come facilmente accessibile. Il video non intende solo rivolgersi alle persone con mobilità limitata, ma anche sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’accessibilità.
Display alternative text
Video Nico Langmann
La collaborazione con Nico Langmann è l’inizio di una serie di video che mostrano Vienna dal punto di vista delle persone con disabilità.
Accessibili e mobili: Wiener Linien
Wiener Linien promuove l’accessibilità del trasporto pubblico attraverso numerose misure: tutte le stazioni della metropolitana e la maggior parte delle fermate di tram e autobus sono prive di barriere architettoniche. Le rampe, gli ascensori e i marciapiedi rialzati compensano il dislivello prima della salita sui veicoli. Le rampe automatiche pieghevoli dei nuovi treni della metropolitana (treni V) facilitano l’ingresso a persone in sedia a rotelle e con passeggini. I veicoli a pianale ribassato per tram (ULF, Flexity) e autobus migliorano l’accessibilità. I tabelloni elettronici indicano quali sono i veicoli senza barriere. I siti web accessibili e il sistema di navigazione POPTIS supportano passeggere e passeggeri ipovedenti. Le biglietterie automatiche sono adattate. Le persone accompagnatrici e i cani da assistenza viaggiano gratuitamente. Un sistema di codifica a colori e ausili tattili nelle stazioni della metropolitana consentono un migliore orientamento.
https://www.wienerlinien.at/barrierefreiheit
Arte senza barriere
Sono numerosi i musei che propongono un programma di arte e cultura accessibile. Questo non significa solo design e attrezzature accessibili alle sedie a rotelle, ma anche offerte nel linguaggio dei segni, alternative per non vedenti e ipovedenti e testi in un linguaggio semplificato:
- il Museo della Storia austriaca offre visite guidate senza barriere e laboratori in linguaggio semplificato sulla storia austriaca dal 1918. Qui sono a disposizione anche audioguide con sistemi uditivi induttivi. Le visite guidate e i laboratori possono essere personalizzati e sono rivolti anche alle persone che stanno imparando il tedesco. Le cuffie possono essere prese in prestito in loco. Per ricevere ulteriori informazioni ed effettuare prenotazioni è possibile contattare il museo via e-mail o telefono.
- Per quanto riguarda l’accessibilità, il nuovo Wien Museum è assolutamente all’avanguardia. Nell’edificio e nelle mostre vengono utilizzati oggetti tattili, testi in Braille o a caratteri grandi. L’offerta è completata da sistemi a induzione e visite guidate nella lingua dei segni e in un linguaggio semplificato.
- Il Kunsthistorisches Museum di Vienna offre visite guidate gratuite ogni venerdì: ogni primo venerdì del mese si svolgono visite di prova per non vedenti e ipovedenti. Tre capolavori della collezione rinascimentale della Pinacoteca sono stati realizzati con rilievi tattili in 3D. A partire da fotografie ad alta risoluzione della “Madonna del Belvedere” di Raffaello, della “Madonna col Bambino disteso” di Albrecht Dürer e del “Ritratto del buffone di corte Gonella” di Jean Fouquet sono stati realizzati speciali rilievi fresati, capaci di trasmettere la composizione e i numerosi dettagli dei dipinti. Ogni secondo venerdì ci sono visite guidate nella lingua dei segni, ogni terzo venerdì in linguaggio semplificato. Ogni quarto venerdì del mese vengono offerte visite guidate per persone affette da demenza.
Modernizzazione del museo
Per offrire un’esperienza accessibile e inclusiva a tutte le visitatrici e a tutti i visitatori, il Belvedere, il Kunsthistorisches Museum Wien (KHM) e il Naturhistorisches Museum Wien (NHM) sono attualmente sottoposti a lavori di ammodernamento per creare nuove aree di ingresso e centri visite privi di barriere. Il completamento di questi progetti è previsto per il 2028.
Il Belvedere superiore sta progettando un centro visite sotterraneo e invisibile sotto il piazzale meridionale del palazzo, al fine di conservare l’edificio sotto tutela dei beni culturali. I locali offriranno circa 3.500 metri quadrati di spazio su tre piani per un’area casse, un info point, un guardaroba e uno shop. Nel 2023 hanno visitato il Belvedere nel 2023 circa 1,3 milioni di ospiti, rendendo urgente un ampliamento.
Informazioni dettagliate sulle offerte senza barriere sono disponibili sui rispettivi siti web dei musei viennesi. Le informazioni sono facilmente accessibili e forniscono una buona panoramica dei servizi senza barriere.
L’Ente per il Turismo di Vienna e l’accessibilità
L’Ente per il Turismo di Vienna aiuta chi viaggia a pianificare soggiorni accessibili offrendo contenuti completi. Il sito web wien.info fornisce informazioni dettagliate sull’accessibilità dei musei e delle attrazioni turistiche, nonché un elenco di alloggi senza barriere. Lo stesso sito web è progettato in modo accessibile per garantire una navigazione aperta a chiunque. Per ulteriori domande e assistenza, è possibile contattare il team di Wien Hotels & Info via e-mail o telefono.
Ulteriori informazioni: https://www.wien.info/it/hotel-soggiorno/accessibilita
Indirizzi:
- Museo della Storia austriaca: Neue Burg, Heldenplatz, 1010 Vienna, https://hdgoe.at/barrierefrei_angebote
- Wien Musuem, Karlsplatz 8, 1040 Vienna, https://www.wienmuseum.at/infos_barrierefreiheit
- Kunsthistorisches Museum Wien, Maria-Theresien-Platz, 1010 Vienna, https://www.khm.at/erfahren/kunstvermittlung/barrierefreie-angebote/
- Albertina, Albertinaplatz 1, 1010 Vienna, https://www.albertina.at/besuch/erreichbarkeit/#section-2, https://www.albertina.at/besuch/programm/fuehrungen-in-gebaerdensprache/
- Albertina modern, Karlsplatz 5, 1010 Vienna, https://www.albertina.at/albertina-modern/besuch/erreichbarkeit/#section-1
Contact
Ente per il Turismo di Vienna
Isabella Rauter
tel. (+ 43 1) 211 14-301
isabella.rauter@vienna.info