Colorful tiles on the roof of St. Stephen's Cathedral in Vienna

back to:

Informazioni stampa Vienna 09/2024 Una dritta culinaria: autenticità viennese al Meidlinger Markt

Il Meidlinger Markt è un mercato viennese particolarmente autentico. L’atmosfera speciale del quartiere operaio di Vienna, Meidling, lo garantisce. Chi apprezza il buon cibo viene qui. Alle classiche offerte del mercato, come frutta e verdura, carne e formaggio, nonché alle prelibatezze, si aggiungono ristoranti alla moda e accoglienti che puntano su prodotti regionali. Per chi è in visita a Vienna, il Meidlinger Markt si trova in una posizione strategica tra il centro città e la Reggia di Schönbrunn, lungo la linea U4 della metropolitana. Sia dalla stazione Meidlinger Hauptstraße sulla linea U4 sia da Niederhofstraße sulla U6 è quindi d’obbligo un pitstop gastronomico.

Una boccata d’aria fresca e un folto pubblico

Il Meidlinger Markt ha conosciuto un notevole sviluppo, soprattutto negli ultimi anni. All’inizio degli anni 2000, come molti altri mercati viennesi, era sul punto di chiudere a causa della crescente concorrenza dei supermercati più economici. Una coalizione di personalità imprenditoriali e politiche del distretto e di residenti locali ha dato nuova vita all’area. Ogni settimana il mercato è visitato da 18.000 persone. Qui si possono incontrare molti originali viennesi. L’atmosfera è rilassata e tranquilla. Le bancarelle sono quasi esclusivamente gestite in proprio, il che contribuisce a creare uno spirito autentico. Ogni giorno sono presenti aziende agricole che offrono i propri prodotti.

Delizie culinarie a perdita d’occhio

Il Wirtschaft am Markt è il primo ristorante da mercato di Vienna ad essere insignito di un premio gastronomico austriaco. La chef Heidi Ratzinger crea piatti eccezionali di cucina viennese con influenze moderne e talvolta internazionali. Heu & Gabel è una gastronomia biologica e un Heuriger cittadino specializzato in prodotti regionali di alta qualità. Serve brunch, pranzi e cene raffinate il venerdì sera. Anche a due passi viene servito cibo biologico: il bistrot Markt.grätzL ha il Grätzel addirittura nel nome e serve classici e specialità come piatti di selvaggina biologica e lumache di vigna del produttore viennese di lumache Gugumuck.

Per i palati più golosi c’è Hüftgold, ufficiosamente definita “probabilmente la più piccola pasticceria di Vienna”, che ha in serbo molte dolci tentazioni: proprio accanto, si trova il delizioso Café Ignaz & Rosalia, sotto la stessa gestione. Quasi ogni venerdì sera c’è musica dal vivo. La salumeria Anna è un’istituzione con le sue eccellenti specialità di formaggi e salsicce, caffè, pane e dolci. Meidlinger Alm, all’estremità meridionale, regala un’atmosfera da Biergarten. Il ristorante ha un meraviglioso giardino e serve piatti austriaci.

Galleria fotografica: Heartbeat Streets

Per il focus tematico dell’Ente per il Turismo di Vienna 2024, “Heartbeat Streets. Innamorati dei quartieri di Vienna”, cinque celebri fotografe/i sono state/i inviate/i in cinque Grätzel viennesi. Mafia Mashi, che ha collaborato con il settimanale tedesco Die Zeit e per il marchio di whisky Hennessy, ha immortalato il Meidlinger Markt e le sue sfaccettature. I suoi scatti unici ne sottolineano chiaramente il fascino austero. Ciononostante il mercato è anche umano e accessibile.

La galleria fotografica Heartbeat Streets

Display alternative text

Meidlinger Markt

Le bancarelle sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 6:00 alle 21:00 e il sabato dalle 6:00 fino a non oltre le 18:00. I ristoranti e i bar rimangono aperti fino a non oltre le 23:00 e sono aperti la domenica e i giorni festivi dalle 9:00 a non oltre le 18:00.

Contact

Ente per il Turismo di Vienna
Isabella Rauter
tel. (+ 43 1) 211 14-301