Colorful tiles on the roof of St. Stephen's Cathedral in Vienna

back to:

Informazioni stampa Vienna 06/2024 Vienna prende per la gola: notizie dal settore della ristorazione

Il Wien Museum era LA nuova apertura nel panorama museale viennese. È aperto dal dicembre 2023 e con esso il nuovo concetto gastronomico trude & töchter. Il ristorante trude al piano terra offre un ambiente accogliente e interpretazioni moderne della cucina viennese. Deve il suo nome dalla fotografa Trude Fleischmann, di cui il Wien Museum conserva un’ampia collezione di opere. In estate, il suo Gastgarten offre una splendida vista su Karlsplatz e sulla Chiesa di San Carlo. Il caffè & töchter, al piano della terrazza del museo, invita a gustare caffè e torte con una meravigliosa vista sulla città.

Nelle vicinanze, accanto alla Kunsthalle Wien Karlsplatz, è stato rilevato l’ex Heuer. All’inizio di luglio, il ristorante con il grazioso e popolare Gastgarten aprirà con il nuovo nome di Café Kunsthalle am Karlsplatz. Si tratterà di un ristorante con bar e musica con un mix di cucina austriaca e asiatica.

Dal classico ...

Anche i famosi caffè della Reggia di Schönbrunn sono stati rilevati dall’ex pasticcere della corte imperiale e reale Gerstner. Con il nome di “Gerstner K. u. K. Hofzuckerbäcker im Schloss Schönbrunn”, il caffè-ristorante è gestito con le classiche specialità del caffè viennese e uno Show dello Strudel di Mele, così come il Café Pavillon nel parco del palazzo durante i mesi estivi.

... al moderno

I gestori dei ristoranti di successo Mochi hanno aperto un nuovo ristorante al Dogenhof, in Praterstraße, una via in fermento culinario: Cucina Itameshi propone un concetto innovativo di cucina fusion italo-giapponese. Il ristorante è sicuramente un nuovo hotspot di Vienna. Sia il cibo che l’ambiente sono di grande effetto.

Il nuovo Rinkhy Delikatessen Bar, nel 7° distretto, è altrettanto popolare. Qui l’attenzione è rivolta alle tapas fredde e calde, piccole prelibatezze tra cui pesce in scatola e ostriche. Il tutto accompagnato da buoni vini e altrettanto buoni cocktail. L’interno ricorda un bistrot, tutto sommato di gran stile.

Anche il Café Azzurro, sempre nel 7° distretto, punta sullo stile bistrot. Un alto soffitto a volta con pareti scrostate, tanto blu e una cucina semplice rendono il Café Azzurro molto popolare. I suoi piatti forti sono il kimchi e il fegato alla yiddish, incorniciati da proposte variabili con molte verdure e insalate creative.

Nel 7° distretto, il quartiere creativo, la gastronomia è molto attiva. Il ristorante Collina am Berg è stato aperto sullo Spittelberg. Qui viene servito il meglio delle acque locali, della caccia e dell’agricoltura biologica. L’attenzione è rivolta alla sostenibilità, alla concretezza e alla vicinanza alla natura. I piatti internazionali sono serviti con un cuore austriaco.

Il manzo stagionato è considerato una specialità in tutto il mondo. Questo tipo di carne proveniva raramente dall’Austria, cosa che i produttori di XO Beef hanno cambiato:  hanno puntato su carne locale proveniente da vecchie mucche da latte. La carne viene consegnata alla ristorazione e, soprattutto, servita nei ristoranti dell’azienda, per i quali viene lasciata stagionare per altre sette settimane. L’XO Grill serve l’iconico Smash Burger, ma il menu comprende anche il Reuben Sandwich con pastrami e una Philly Cheese Steak, tutti con carne stagionata proveniente dall’Austria. Il secondo XO Grill si trova nella Neubaugasse, nel 7° distretto.

Nuovi locali nei Grätzel

Nel Servitenviertel, lo chef di punta Harald Brunner ha rilevato l’ex Servitenwirt. In linea con l’atmosfera del quartiere, Harald Brunner propone una cucina di ispirazione francese con un tocco austriaco nel suo ristorante omonimo. In estate, ci si può sedere nel Gastgarten nell’idilliaca Servitenplatz con vista sulla Servitenkirche.

In genere, il 20° distretto non vanta progetti di ristorazione entusiasmanti. Ma oltre al ristorante stellato Mraz & Sohn, è nato di recente un nuovo punto di riferimento, il Rosebar Centrala. Si tratta del nuovo ristorante di Ola Szwarc e Nadim Adim, dove si può trovare una cucina moderna con influenze dell’Europa orientale. Le proposte culinarie sono riportate su una lavagna e sono tutte deliziose. Anche l’ambiente, con il suo stile da ristorante moderno, non lascia indifferenti.

Una storia simile può essere raccontata per il nuovo Café Caché nel 15° distretto. Qui, Lisa Machian e suo marito Arnaud Champetier hanno rilevato un ex caffè di periferia e ora servono una cucina davvero notevole. I piatti sono di ispirazione francese, semplici durante il giorno e da bistrot di alto livello la sera. L’ambiente del caffè è invariato in stile retrò.

Mangiare e bere in hotel

Inaugurato nell’aprile 2024 in un gioiello architettonico degli anni ‘50, The Hoxton, Vienna accoglie le e gli ospiti nel suo Restaurant Bouvier di ispirazione francese. Il ristorante si trova al piano terra dell’edificio Mid century rivestito in marmo. Sul tetto, visitatrici e visitatori possono ammirare il panorama dal rooftop bar Cayo Coco con vista a 360 gradi sul vicino parco cittadino (Stadtpark). Il bar con terrazza sul tetto porta a Vienna lo spirito vivace dell’Avana. Sia l’arredamento che il cibo e i cocktail sono ispirati a Cuba.

L’Hotel Grand Ferdinand sulla Ringstrasse di Vienna esiste da tempo, ma di recente è stato aperto il nuovo Restaurant Limón all’ultimo piano. Con il suo stile mediterraneo e il meglio della cucina italiana, francese e spagnola, il Limón emana un fascino tipico dell’Europa meridionale.

Una chiusura in bellezza al bar

A Vienna sono stati aperti anche nuovi cocktail bar. Si segnalano due nuove aperture nel 7° distretto: il Soulmate Bar, un elegante bar di fascia alta con ottimi cocktail dove di tanto in tanto si organizzano anche dei takeover di cucina, per cui ai fornelli cucinano giovani talenti. Non troppo distante da qui si trova il Saint George Bar. Il gestore George Muka è anche barman, ha una predilezione per i cibi fermentati e ha persino creato un’insalata greca sotto forma di cocktail in onore della propria patria.

Indirizzi:

  • trude & töchter al Wien Museum, Karlsplatz 8, 1040 Vienna, www.trudeund.at
  • Café Kunsthalle am Karlsplatz, Treitlstraße 2, 1040 Vienna
  • Gerstner K. u. K. Hofzuckerbäcker nella Reggia di Schönbrunn, Kavalierstrakt 52, 1130 Vienna & Café Pavillon nel Giardino della Reggia di Schönbrunn/Giardino del Principe ereditario, 1130 Vienna, www.gerstner.at/schloss-schoenbrunn/
  • Cucina Itameshi, Praterstraße 70, 1020 Wien, www.cucina-itameshi.at
  • Rinkhy Delikatessen Bar, Zieglergasse 29, 1070 Wien, www.rinkhy.com
  • Café Azzurro, Urban-Loritz-Platz 5, 1070 Wien, cafe-azzurro.at
  • Collina am Berg, Spittelberggasse 12, 1070 Wien, www.collina.wien
  • XO Grill, Neubaugasse 72, 1070 Wien, www.xo-grill.at
  • Harald Brunner im Servitenviertel, Servitengasse 7, 1090 Wien, www.haraldbrunner.at
  • Rosebar Centrala, Rauscherstraße 5, 1200 Wien, www.centrala.at
  • Café Caché; Meiselstraße 2, 1150 Wien, cafecache.at
  • Restaurant Bouvier & Cayo Coco Rooftop-Bar im Hotel The Hoxton, Vienna, Rudolf-Sallinger-Platz 1, 1030 Vienna, thehoxton.com/de/vienna/
  • Restaurant Limón im Hotel Grand Ferdinand, Schubertring 10-12, 1010 Vienna, www.cucinalimon.com
  • Soulmate Bar, Siebensterngasse 60, 1070 Wien, soulmatebar.com
  • Saint George Bar, Neustiftgasse 84, 1070 Wien

Contact

Ente per il Turismo di Vienna
Isabella Rauter
tel. (+ 43 1) 211 14-301