Informazioni stampa Vienna 03/2024 Festival del cortometraggio Vienna Shorts: Alberi incece di trofei
È al tempo stesso un simbolo di salvaguardia dell’ambiente e di sostenibilità: dal festival del 2023, Vienna Shorts assegna solo “trofei verdi” sotto forma di alberi. In collaborazione con la Stadtgartendirektion (Direzione dei Giardini Urbani) di Vienna, ogni anno, in occasione della cerimonia di premiazione, vengono piantati dieci nuovi alberi nei luoghi più disparati: strade, parchi o cimiteri. Ogni singolo albero è dedicato a chi ha vinto il festival internazionale del cortometraggio. All’albero viene applicata una targa con informazioni sulla specie, il film e la categoria di prezzo. I cortometraggi premiati possono anche essere visti in streaming in prossimità dell’albero tramite un codice QR, rendendoli accessibili a un pubblico più vasto. Un’offerta unica, perché si tratta di film che altrimenti possono essere visti solo in occasione dei festival internazionali.
La prossima edizione del festival di cortometraggi Vienna Shorts si terrà a Vienna dal 28 maggio al 2 giugno 2024. Alla cerimonia di premiazione di quest’anno, saranno nuovamente dedicati alle vincitrici e ai vincitori e successivamente piantati dieci alberi. Sul sito web di Vienna Shorts si può consultare una mappa di Vienna con informazioni sui rispettivi film e luoghi: www.viennashorts.com/festival/baeume. Nel corso degli anni, verrà creata una passeggiata cinematografica tra gli alberi della città.
Il festival di cortometraggi Vienna Shorts ha celebrato la sua 20a edizione nel 2023. Il festival di alto livello ha un’eccellente rete internazionale ed è rinomato per la sua alta qualità, anche perché i film vincitori nelle singole categorie sono automaticamente nominati agli Oscar®, agli European Film Awards o ai BAFTA Film Awards. Dal 2022, il Vienna Shorts è anche il primo festival di Vienna a essere organizzato come evento verde certificato e a fregiarsi dell’Ecolabel austriaco.
Maggiori informazioni su www.viennashorts.com
Contact
Ente per il Turismo di Vienna
Isabella Rauter
tel. (+ 43 1) 211 14-301
isabella.rauter@vienna.info