Colorful tiles on the roof of St. Stephen's Cathedral in Vienna

You are here:

Informazioni stampa Vienna 03/2024 Fascino da Grätzel francese nel Servitenviertel

Il quartiere Servitenviertel di Vienna gode di una certa tranquillità. I vicoli sono costeggiati da negozi di fiori, graziosi esercizi e numerosi ristoranti. Lo sguardo si sofferma sulle facciate dei negozi splendidamente conservate, che si trovano soprattutto nella Servitengasse, il cuore del quartiere. La Servitengasse è stata trasformata in zona pedonale ed è stata completamente chiusa al traffico prima della fine del 2023. Sono stati piantati altri alberi, installati posti a sedere, una fontana e un gioco d’acqua. Sono stati aggiunti nuovi spazi verdi.

Un tocco di Francia

Le case del Serviterviertel sono particolarmente curate e ben conservate. Intorno alla Chiesa parrocchiale di Rossau (Servitenkirche), un edificio barocco del XVII secolo, si respira quasi un’atmosfera di paese. In estate, ci si può sedere comodamente sul piazzale lastricato in uno dei numerosi dehors. Ogni giovedì, il Servitenmarkt invita a fare la spesa con la sua offerta di prodotti biologici regionali. Il Servitenviertel è un quartiere dal carattere francese. Si sente la vicinanza del Lycée Français, una scuola privata francese. Nei vicoli si parla spesso francese e anche i ristoranti emanano un’atmosfera parigina. Come ad esempio nel bistrot francese La Mercerie all’angolo con Porzellangasse. Qui si vendono croissant e baguette della panetteria interna, nonché eclair e crostate consegnati freschi ogni giorno da Parigi, che possono essere gustati insieme a classici francesi come la quiche lorraine e i taglieri di formaggi direttamente nel grazioso ristorante, incorniciato da vecchi armadietti da farmacia.

Anche la fabbrica di cioccolato Xocolat ha un sapore francese. Attraverso la vetrina della sua bella facciata in legno si possono osservare le e gli chocolatier mentre preparano i loro cioccolatini e dolciumi. Lo chef austriaco di punta Harald Brunner ha recentemente rilevato l’ex Servitenwirt. In linea con l’atmosfera del quartiere, Harald Brunner propone una cucina di ispirazione francese con un tocco austriaco nel suo ristorante omonimo. In estate, ci si può sedere nel giardino per ospiti sull’idilliaca Servitenplatz con vista sulla Servitenkirche.

Una caratteristica tipica della vita di quartiere nel Servitenviertel è che le persone che vi abitano si conoscono tra loro. La gente si saluta per strada o chiacchiera davanti a un bicchiere di vino o di crémant, ad esempio nella gastronomia di Gerald König, dove si servono anche ostriche, tartare di manzo o di pesce e formaggi.

Cucine internazionali

L’atmosfera internazionale è offerta da ristoranti come lo Steirasia, specializzato in cucina fusion asiatica e stiriana. Il Porzellan spicca per i suoi interni bianchi, ma anche il menu è degno di nota per via della sua apertura a influenze internazionali. Una porta più avanti, chi ama la cucina italiana troverà pane per i suoi denti allo Scala. Il Kiang Wine & Dine offre ottimi vini come accompagnamento per un’imperdibile cibo di strada cinese. Merita una visita anche l’elegante ristorante italiano La Pasteria.

E molto viennesi

A fronte di tanta internazionalità, non possono certo mancare i tipici Beisl, le trattorie viennesi: il Rebhuhn, un classico Beisl viennese all’angolo della strada, offre un’eccellente cucina autentica. Zum Roten Bären è un Beisl alla moda con una clientela giovane e una cucina viennese semplice.

Luoghi nascosti

In Pramergasse 21 si nasconde un’attrazione culinaria. Nulla lascia presagire che dietro la facciata del civico poco appariscente si celi uno dei migliori ristoranti di Vienna. Si potrebbe scambiare il Pramerl & the Wolf per un semplice Beisl. Al suo interno ad attendere la clientela c’è un ambiente accogliente con un vecchio bancone in legno e pareti rivestite in legno; i tavoli sono pochi. Il ristorante propone una cucina viennese radicalmente moderna, premiata con una  stella Michelin.

Anche una strada più avanti, nella Seegasse, vale la pena di sbirciare dietro una facciata. Nel cortile interno della casa di riposo di Rossau si trova il più antico cimitero ebraico ancora esistente in Austria. Dalla terrazza della casa di riposo visitatrici e visitatori possono dare un’occhiata al cimitero storico unico nel suo genere, risalente alla metà del XVI secolo.

Una visita a Sigmund Freud

Chi desidera proseguire sulle orme della Vienna ebraica dovrebbe fare una tappa al Museo di Sigmund Freud nella famosa Berggasse 19. Dal 2020 sono visitabili anche quelle che furono le stanze private di Sigmund Freud. Il museo non racconta solo la nascita della psicoanalisi, ma è anche un pezzo di storia contemporanea sulla vita di una famiglia viennese all’inizio del secolo scorso. L’ideatore della psicoanalisi visse e lavorò nella Berggasse 19 dal 1891 al 1938, quando emigrò in Gran Bretagna.

Meritano una visita anche il Palazzo in Villa Liechtenstein, un magnifico palazzo barocco con un bellissimo parco di proprietà della famiglia principesca del Liechtenstein, e la scalinata Strudlhofstiege. Si tratta della scalinata più famosa di Vienna, costruita nel 1910: i suoi gradini curvi e le ringhiere verdi sono un ottimo esempio di stile liberty viennese. È diventata famosa grazie all’omonimo romanzo di Heimito Doderer.

Novità: Test di personalità del Grätzel:

Il Servitenviertel non è l’unico Grätzel interessante di Vienna. Facendo il nuovo test della personalità del Grätzel su www.vienna.info chi va in visita a Vienna può scoprire in poche domande qual è il quartiere più adatto ai propri interessi. Il risultato sarà uno dei dieci Grätzel. Questa selezione curata è uno spaccato colorato del variegato paesaggio urbano di Vienna. Oltre al Servitenviertel, figurano il Freihausviertel, il Gußhausviertel, il Karmeliterviertel, il Kutschkermarkt, il Meidlinger Markt, lo Spittelberg, lo Stuwerviertel, i due progetti di sviluppo urbano Seestadt Aspern e Sonnwendviertel e l’Yppenviertel.

Nel 2024 Vienna festeggerà i suoi Grätzel con il motto: Heartbeat Streets. I pulsanti Grätzel di Vienna.

Maggiori informazioni su www.heartbeat.vienna.info

Indirizzi:

Contact

Ente per il Turismo di Vienna
Isabella Rauter
tel. (+ 43 1) 211 14-301