Colorful tiles on the roof of St. Stephen's Cathedral in Vienna

back to:

A tutto valzer: da Johann Strauss ai balli viennesi moderni

I balli viennesi

Il valzer viennese viene celebrato in occasione dei balli viennesi. La stagione dei balli viennesi prende il via con l’inizio del carnevale, l’11 novembre. Questo giorno si balla il valzer sul Graben, nel centro città, sotto la guida delle scuole di danza viennesi, con viva partecipazione e grande entusiasmo. Un tempo il mercoledì delle ceneri segnava la fine della stagione dei balli, ma oggi non viene più osservato così rigidamente e il divertimento in pista continua anche in primavera e persino in estate. Ogni anno si tengono più di 400 balli, con fino a 6.000 visite ciascuno. La stagione dei balli viennesi raggiunge il suo apice a gennaio e febbraio. Il Ballo dell’Opera all’Opera di Stato di Vienna è da tempo leggendario. Molti dei balli tradizionali di Vienna si svolgono presso la Hofburg, tra cui il Keffeesiederball, il Juristenball e l’Ärzteball.

Ciò che salta subito all’occhio in occasione dei grandi balli tradizionali è il codice di abbigliamento osservato da visitatrici e visitatori: le signore indossano lunghi abiti da sera, i signori abiti da sera o frac. Oltre all’abbigliamento elegante, contribuisce in modo significativo all’atmosfera di festa anche il sofisticato programma di cerimonia.

Sebbene durante una serata di ballo si esegua un’ampia varietà di danze da sala, sono immancabili le melodie del re del valzer Johann Strauss. Egli ha caratterizzato musicalmente i balli viennesi come nessun altro. Ai suoi tempi, i balli erano in piena espansione e Strauss stesso era un trascinatore di folle.

Se volete fare una bella figura sulla pista da ballo senza aver ancora imparato a ballare, visitate una delle scuole di danza di Vienna. Alcune offrono corsi di danza lampo per il valzer, per i quali non è necessaria l’iscrizione.

Qui trovate una panoramica dei più importanti balli viennesi.

La rivoluzione di Grete Wiesenthal

Il valzer è stato ulteriormente elaborato da Grete Wiesenthal (1885-1970), una delle più importanti coreografe del XX secolo. Con il suo valzer solista, ha creato uno stile di danza non convenzionale e ha rivoluzionato il valzer viennese dal punto di vista della danza. La sua tecnica oscillante e fluttuante ha ridefinito l’esperienza della danza per generazioni. Wiesenthal e il suo ensemble si sono esibiti a livello internazionale e hanno reso il valzer di Strauss parte integrante della danza contemporanea. 

Nell’Hotel Altstadt, la Suite Grete Wiesenthal invita a seguire le orme della ballerina.

La diversificata scena della danza viennese

La scena della danza e degli spettacoli di Vienna è estremamente variegata. Oltre alla rinomata Opera di Stato di Vienna, al brut Wien e al Tanzquartier Wien, ci sono numerose/i ballerine/i emergenti che esplorano la cultura hip-hop, il voguing e altre forme di espressione contemporanea. Le scene, tutte fortemente interconnesse, creano un ambiente creativo unico. Questa dinamica è particolarmente evidente durante il festival ImPulsTanz, che ogni estate trasforma Vienna in un centro pulsante della danza contemporanea. Nato nel 1984, ImPulsTanz - Vienna International Dance Festival è diventato il più grande festival di danza contemporanea e performance. Tutte le estati propone un programma di spettacoli, laboratori, progetti di ricerca e spettacoli musicali unico nel suo genere.

Ballare negli spazi pubblici

Nei mesi più caldi, la città fiorisce: i parchi e il canale del Danubio si trasformano in piste da ballo dove vengono celebrate varie danze come il lindy hop, la salsa e il tango.  Questa vivace cultura all’aperto unisce le persone e riempie la città di incontri di danza. 

Oltre a ciò, durante l’anno è previsto un programma di corsi e workshop di danza con danza contemporanea, balletto, voguing o valzer. I programmi sono molto vari e si rivolgono sia a chi è alle prime armi, sia a chi è professionista.