WALTZ INTO SPACE: Vienna ed ESA hanno inviato con successo il valzer Sul bel Danubio blu nello spazio per celebrare il 200° anniversario della nascita di Strauss
Rimediare alla dimenticanza cosmica del 1977
Materiale fotografico e video per la stampa Vienna, Cebreros (password: space)
Versione integrale del comunicato stampa pre-evento (tutti i dettagli): Sala stampa dell’Ente per il Turismo di Vienna
Sito web di Waltz into Space: space.vienna.info
La missione “Waltz into Space” ha colmato una lacuna storica: il valzer Sul bel Danubio blu non era infatti stato immortalato sul Voyager Golden Record quando fu lanciato nello spazio nel 1977. È considerato l’inno non ufficiale dello spazio, in gran parte grazie al film di Stanley Kubrick “2001: Odissea nello spazio”. Michael Ludwig, il sindaco di Vienna: “Ancora una volta, la capitale austriaca ha dimostrato di essere una capitale mondiale innovativa della musica, una città che non solo preserva il proprio patrimonio, ma genera anche impulsi per il futuro con idee visionarie”.
“Nel 2025 Vienna celebra il 200° anniversario di nascita del proprio re del valzer con 65 produzioni in 250 giornate di spettacolo in tutta la città. Con il motto “King of Waltz. Queen of Music”, l’Ente per il Turismo di Vienna ha adottato un approccio innovativo nei confronti della figura di Johann Strauss II, che ha raggiunto il suo brillante apice con ‘Waltz into Space’.”
Norbert Kettner, CEO dell’Ente per il Turismo di Vienna: “Il successo della missione ‘Waltz into Space’ è una testimonianza della capacità unica di Vienna di fondere tradizione e innovazione. La collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea ci riempie di orgoglio, e la sua disponibilità a sostenere questo progetto eccezionale è per noi un onore ed è tutt’altro che scontato. Desideriamo esprimere la nostra sincera gratitudine a tutti i partner e sostenitori che hanno reso possibile questa celebrazione cosmica del patrimonio culturale di Vienna.”
STREAM IT UP! Il valzer Sul bel Danubio blu alla velocità della luce
Concerto interstellare: Il 31 maggio 2025, alle ore 20:30 CET, l’orchestra Wiener Symphoniker diretta da Petr Popelka si è esibita in un concerto galattico al MAK – Museo di Arti Applicate di Vienna, con la trasmissione in diretta del valzer Sul bel Danubio blu, lanciata con successo nello spazio alle ore 21:30 CET.
Il concerto è stato trasmesso in diretta da Vienna e Madrid, oltre che da Cebreros, presso l’antenna spaziale DSA 2 dell’ESA.
SpaceNotes
“SpaceNotes” ha coinvolto in un’esperienza interattiva il pubblico appassionato di musica con il lancio simbolico nello spazio di una nota per ogni partecipante del valzer Sul bel Danubio blu. A meno di 51 giorni dall’annuncio della missione, tutte le 13.743 note sono state assegnate: sono state circa 270 note al giorno, adottate da persone provenienti da 92 diversi paesi.
In qualità di “SpaceNote Ambassadors”, numerose personalità di spicco hanno espresso il proprio sostegno all’iniziativa anche tramite un videomessaggio, tra cui il presidente federale austriaco Alexander van der Bellen, il sindaco di Vienna Michael Ludwig e la star dell’opera spagnola Serena Sáenz.
50° anniversario dell’ESA e 200° compleanno di Strauss: quando scienza e musica si incontrano
Josef Aschbacher, Direttore Generale dell’ESA, spiega: “La nostra tecnologia consente di trasmettere a grandi distanze non solo dati scientifici, ma anche la creatività artistica umana. Nel 2025 ricorre un doppio anniversario straordinario: il 200° anniversario della nascita di Johann Strauss II e il 50° anniversario dell’ESA. Sono davvero felice che abbiamo celebrato entrambi trasmettendo in diretta nello spazio il valzer Sul bel Danubio blu dalla nostra stazione di terra di Cebreros.
Norbert Kettner, Direttore dell’Ente per il Turismo di Vienna, aggiunge: “Il film “2001: Odissea nello spazio” di Stanley Kubrick ha reso il valzer Sul bel Danubio blu l’inno dello spazio, eppure era assente dal Voyager Golden Record del 1977: una svista cosmica alla quale ora abbiamo rimediato. Con “Waltz into Space”, la leggendaria composizione è stata finalmente trasmessa nello spazio, facendo arrivare la melodia iconica fino alle stelle.”
Nel 2025, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) terrà per la prima volta a Vienna il Living Planet Symposium (LPS) dal 23 al 27 giugno 2025. Il LPS è l’evento internazionale più importante nel campo dell’osservazione della Terra, il quale riunisce esponenti della politica, rappresentanti dell’industria, scienziate/i e professioniste/i del settore spaziale.
In concomitanza con la conferenza, dal 24 al 26 giugno 2025 si terrà in Karlsplatz il festival “Space in the City”, un evento aperto al pubblico che illustrerà le possibilità innovative e le applicazioni dell'osservazione della Terra e dei dati satellitari generati. In occasione di questo festival, Norbert Kettner, amministratore delegato dell’Ente per il Turismo di Vienna, presenterà la missione “Waltz Into Space”.
LINK
Materiale fotografico e video Vienna, Cebrero (password: space)
Versione integrale del comunicato stampa pre-evento (tutti i dettagli): Sala stampa dell’Ente per il Turismo di Vienna
Sito web di Waltz into Space: space.vienna.info
L’inno dello Spazio: spaceanthem.vienna.info
Film della missione: https://www.youtube.com/watch?v=6Zt8OtLS6Ks
King of Waltz. Queen of Music: strauss.vienna.info
Vienna a passo di valzer con Strauss 2025: www.johannstrauss2025.at
Agenzia Spaziale Europea (ESA): www.esa.int/
Rete Estrack: www.esa.int/Enabling_Support/Operations/ESA_Ground_Stations
Foto per la stampa della stazione di Cebreros www.esa.int/ESA_Multimedia/Images/2005/06/Cebreros_station oppure www.esa.int/ESA_Multimedia/Images/2006/04/Deep_space_radio_antenna_in_Cebreros
Su photo.vienna.info, dopo aver completato una breve procedura di registrazione, potrete accedere a oltre 1.000 foto di Vienna da utilizzare per i vostri reportage; i filmati sono disponibili all’indirizzo footage.vienna.info.
CONTATTI PER RICHIESTE DA PARTE DEI MEDIA
Contatto stampa Ente per il Turismo di Vienna
Isabella Rauter
Tel.: +43 1 211 14 301
isabella.rauter@wien.info
Contatto PR Agenzia Italia – AIGO
Chiara Carminati
Tel.: + 39 266 9927 251
c.carminati@aigo.it
ESOC
The European Space Operations Centre, media@esa.int
Responsabile Marketing e comunicazione
Wiener Symphoniker
Julia Brüggemann
Tel.: +43 1 58979-15
j.brueggemann@wienersymphoniker.at
CREDITI
Il concept è nato da un workshop creativo collaborativo tra l’Ente per il Turismo di Vienna e Jung von Matt DONAU.
Responsabile del progetto: Ente per il Turismo di Vienna
Partner di cooperazione: Agenzia Spaziale Europea
Agenzia creativa: Jung von Matt DONAU
Programmazione microsito: Thomas Strobl
Film della missione:
- Regista: Bart Timmer
- Studio di produzione: Chelsy
- Studio di registrazione:soundfiler
- Cast (Direttore di Missione): Adam Astill
- Cast (Assistente): Hasan Dixon
Spettacolo a Vienna:
- Direttore creativo: Bode Brodmüller
- Produzione dello spettacolo: Produktionsallianz Services
- Pianificazione evento: Stargate Group Werbeagentur
- Tecnologia per eventi: Habegger Austria
- Kinetic Lights: WHITEVoid
- Trasmissione: TV Skyline