Comunicato stampa di Vienna – settembre 2025 Klimt al Burgtheater: più vicino che mai
Da ottobre 2025 a giugno 2026, in visite guidate esclusive con un massimo di dieci partecipanti, sarà possibile ammirare da vicino il più grande affresco di Gustav Klimt, che misura 30 metri quadrati: “Il Teatro a Taormina”. Klimt, il fratello Ernst e il pittore storico Franz Matsch lavorarano alle decorazioni delle due scalinate del Burgtheater tra il 1886 e il 1888. Dipinsero scene tratte dalla storia del teatro dall’antichità fino alla fine del XIX secolo. All’epoca, il trio di artisti era molto richiesto. Per il Burgtheater realizzarono complessivamente dieci opere ad altezze vertiginose.
Le visite guidate iniziano sulla Kaiserstiege, la scalinata imperiale, sul lato destro del teatro. Qui è possibile ammirare i dipinti del soffitto, recentemente restaurati, dalla scalinata d’onore Feststiege. Si prosegue poi nel cosiddetto Angelika Prokopp Foyer, dove sono esposti i disegni originali di Klimt. Il momento clou è la salita sull’impalcatura costruita per i lavori di ristrutturazione presso la scala sul lato sinistro del teatro. Oltre a “Il Teatro a Taormina”, visitatrici e visitatori possono ammirare da vicino anche i dipinti “Altare di Apollo”, “Antico improvvisatore”, “Palcoscenico medievale dei misteri” (tutti di Franz Matsch) e “Hanswurst sul palcoscenico della fiera” di Ernst Klimt. Nel dipinto “Il Globe Theatre di Londra” sono immortalati tutti e tre gli artisti come spettatori teatrali, rendendolo l’unico autoritratto dipinto da Gustav Klimt. Per il trio, i dipinti realizzati al Burgtheater furono un vero e proprio trampolino di lancio per la loro carriera. Fu soprattutto Gustav Klimt (1862-1918) a diventare una superstar del Modernismo viennese e nel 1908 realizzò uno dei dipinti più famosi al mondo, “Il bacio”, oggi esposto al Belvedere Superiore.
Dettagli sulle visite guidate:
Periodo delle visite: Ottobre 2025 – giugno 2026
Orari: tutti i giorni dalle ore 16:00, sabato, domenica e festivi dalle 12:00
Durata: 1,5 ore
Dimensione del gruppo: 10 persone
Lingue: italiano, inglese, tedesco, francese (da novembre), spagnolo, giapponese (su richiesta)
Prezzo: 25 € / ridotto 18 € (per bambine/i, scolare/i, studentesse/i, anziane/i)
Prenotabile con visita guidata al Burgtheater | Burgtheater
Oltre ai lavori di ristrutturazione in corso, l’occasione per la spettacolare installazione sulla scalinata Feststiege è anche il 250° anniversario del Burgtheater come teatro nazionale austriaco. Nel 1776 l’imperatore Giuseppe II elevò il teatro al rango di “Teatro Nazionale Tedesco”. È quindi uno dei teatri di prosa più antichi ancora esistenti e uno dei più grandi d’Europa. Oltre al palcoscenico principale e al vestibolo sulla Ringstraße di Vienna, anche l’Akademietheater e il Kasino fanno parte dell’associazione teatrale.
Nella stagione giubilare 2025/26, il Burgtheater celebra la sua importanza con progetti entusiasmanti che offrono uno sguardo sulla sua storia ricca di tradizione. Con l’inizio della stagione sarà quindi possibile sfogliare oltre 100.000 locandine teatrali storiche digitalizzate come piccole opere d’arte, testimonianze storiche e oggetti di ricerca su touchscreen e online sul sito web www.burgtheater.at. Il mese di novembre si apre con la mostra speciale: « 250 anni del Burgtheater – Una rappresentazione ospite del Theatermuseum ». Oggetti e documenti provenienti da tutte le collezioni del Theatermuseum raccontano 250 anni di storia del Burgtheater attraverso eventi significativi, momenti salienti delle rappresentazioni e grandi star della recitazione.
250 anni del Burgtheater | 1776 – 2026
Universitätsring 2
1010 Vienna
www.burgtheater.at
Contact
Ente per il Turismo di Vienna
Isabella Rauter
Stampa Italia
tel. (+ 43 1) 211 14-301
isabella.rauter@vienna.info