Comunicato stampa di Vienna – settembre 2025 Ritratto di un Grätzel: il Piaristenviertel, una dritta segreta
L'8. distretto, la Josefstadt, è il più piccolo dei 23 distretti viennesi per superficie, ma ha molto da offrire soprattutto in termini di cultura, gastronomia e architettura. Qui è possibile sfuggire al trambusto e allo stesso tempo vivere tante esperienze interessanti. Il Piaristenviertel, una delle zone della Josefstadt, confina direttamente con il 1° distretto. Si trova nelle immediate vicinanze della Ringstraße, sul retro del Municipio e del Parlamento di Vienna. Il Grätzel (termine viennese per indicare il quartiere) è facilmente raggiungibile con la linea U2 della metropolitana, fermata Rathaus, ma una volta lì è meglio proseguire a piedi.
Intorno alla Chiesa dei Padri Scolopi
I Piaristi, un ordine religioso cattolico fondato nel XVII secolo, danno il nome al quartiere e li si incontra nel cuore del quartiere, nella piazza Jodok-Fink-Platz. Qui troneggia la Chiesa dei Padri Scolopi Maria Treu, uno splendido edificio barocco con affreschi sul soffitto realizzati dal pittore austriaco Franz Anton Maulbertsch, uno dei maestri del tardo barocco. La chiesa offre uno scenario pittoresco per le attività gastronomiche nella piazza antistante: il caffè-ristorante Treu am Platzl e il locale italiano Il Sestante costituiscono uno dei più bei Gastgarten di Vienna. A pochi passi si trova il Café der Provinz, in stile rustico francese. Alla destra della Chiesa dei Padri Scolopi si trova il K.u.K. Piaristenkeller, un’antica cantina conventuale di 300 anni. In epoca monarchica era il punto d’incontro degli ufficiali della caserma di cavalleria, oggi ospita non solo un ristorante, ma anche il Museo dei Cappelli dell’Imperatore Francesco Giuseppe e la Cantina Imperiale e Reale. Nelle antiche volte sotterranee ci si sente trasportati in epoche passate.
Passeggiando con gusto attraverso Josefstadt
L'8° distretto è un paradiso della gastronomia e dello shopping per chi ama lasciarsi trasportare. L’offerta qui è ampia: da caffè incantevoli a ristoranti raffinati e gelaterie, qui c’è tutto ciò che si può desiderare. In innumerevoli negozi si trovano capi di abbigliamento, accessori per la casa, specialità gastronomiche, porcellane, dolciumi, fiori e molto altro ancora. Dal 2018, una parte della Lange Gasse è una delle numerose “zone di incontro” di Vienna. Si tratta di aree designate in cui tutte le e tutti gli utenti della strada possono utilizzare la carreggiata in modo paritario. Ogni sabato, produttrici e produttori provenienti da Vienna e dalla Bassa Austria portano sui banchi frutta, verdura, dolci e latticini nel tratto di strada a traffico limitato e privo di barriere architettoniche presso il mercato biologico e di specialità gastronomiche.
Caffè e palcoscenici della tradizione
L'arteria principale del distretto è la Josefstädter Straße, che attraversa tutta la Josefstadt. Una popolare via commerciale con numerosi piccoli negozi e locali, ospitati in edifici risalenti per lo più al periodo dello storicismo viennese (fine XIX secolo). Qui si trovano anche due istituzioni della caffetteria viennese: sul lato del centro città, all’inizio di Josefstädter Straße, il Café Eiles, una caffetteria storica ma accuratamente modernizzata, risalente al 1901. Quasi all’altra estremità si trova il Cafe Hummel, gestito dalla stessa famiglia dal 1935, famoso per i suoi divanetti in similpelle marrone e il Schanigarten con tavolini all’aperto. Entrambi i caffè sono aperti ogni giorno dalla mattina fino a tarda sera e sono sempre stati punti di ritrovo per politica, scienza e cultura.
A proposito di cultura: La Josefstadt è considerata il "quartiere dei teatri". In Josefstädter Straße si trova il Theater in der Josefstadt, il teatro più antico di Vienna, fondato nel 1788. Nella splendida sala del teatro con i suoi palchi decorati in rosso e oro vanno in scena sia i classici della storia teatrale che opere contemporanee, spesso anche di taglio sociale e controverso. In Josefsgasse si trova anche il Vienna’s English Theatre, il più antico teatro di lingua inglese d’Europa al di fuori della Gran Bretagna. Oltre ai classici della letteratura teatrale inglese e americana, vengono messi in scena anche gialli, commedie e opere teatrali contemporanee. Degna di nota, nel quartiere dei Piariști, è anche la Lenaugasse. L'intero tratto stradale è considerato un esempio di architettura pre-marziale ed è tutelato come patrimonio architettonico d'insieme. Qui si trova il Kabarett Niedermair, uno dei più importanti teatri di cabaret di Vienna.
Una gita nel verde
Nelle immediate vicinanze del quartiere dei Piaristi si trova il cosiddetto Campus universitario ad Alservorstadt. Il complesso edilizio risalente al XVII secolo era un tempo sede dell’Ospedale Generale di Vienna (Wiener Allgemeine Krankenhaus, AKH), prima che quest’ultimo fosse trasferito in una nuova sede negli anni '90. Oggi circa due terzi dell’area dell’Altes AKH sono utilizzati dall’Università di Vienna. Il campus di 96.000 metri quadrati con i suoi dieci cortili interni non è solo un luogo di formazione e lavoro per migliaia di persone, ma anche un’oasi ricreativa molto apprezzata dalla gente di Vienna, con numerosi spazi verdi e locali. Nel corso dei lavori di ampliamento della metropolitana, nel 2026 è prevista l’apertura della nuova stazione U5 “Frankhplatz” nelle immediate vicinanze del Campus universitario.
Con il motto “Heartbeat Streets”, l’Ente per il Turismo di Vienna presenta molti altri quartieri speciali della città: Panoramica dei Grätzel
Contact
Ente per il Turismo di Vienna
Isabella Rauter
Stampa Italia
tel. (+ 43 1) 211 14-301
isabella.rauter@vienna.info