Colorful tiles on the roof of St. Stephen's Cathedral in Vienna

back to:

Comunicato stampa di Vienna – settembre 2025 Eventi di punta per il gran finale dell’Anno di Strauss 2025

Durante l’autunno di Strauss, la città mostra il suo lato più creativo. Ecco i momenti salienti del programma da settembre a dicembre 2025.  

Cagliostro – Johann Strauss sotto il tendone da circo 

Nel Circo-Teatro Roncalli si alza il sipario per la prima assoluta di “Cagliostro – Johann Strauss in the circus tent”. Nel suo nuovo libretto, basato sui motivi dell’operetta di Strauss “Cagliostro a Vienna”, l’autore di successo Thomas Brezina racconta una storia di magia, ambizione e conflitti familiari nel mondo delle artiste e degli artisti. Johnny Bertl ha riarrangiato la musica di Johann Strauss per questa operetta circense. 

Un clown, acrobate/i e attrici/attori, tra cui Thomas Borchert (nel ruolo protagonista di Cagliostro), Eva Maria Marold, Andreas Lichtenberger e Katharina e Sophia Gorgi, sotto la regia di Michael Schachermaier, offrono un’esperienza totale tra operetta, pop, teatro e arte circense. La musica è affidata a una band circense che accompagna Barbara Helfgott. Nel tendone da circo all’Heumarkt, il valzer diventa un numero da funambolo. 

Una produzione di Johann Strauss 2025 Vienna in collaborazione con il Circo-Teatro Roncalli. 
(10.–28.9.2025) 

Il pipistrello torna nel luogo della prima assoluta  

Con una nuova messa in scena, la “regina di tutte le operette” torna al suo luogo d’origine: il Theater an der Wien. Qui, il 5 aprile 1874, fu rappresentata per la prima volta “Die Fledermaus” (Il pipistrello), un momento importante per Johann Strauss e per la storia della musica. Infatti, l’opera superò brillantemente ogni confine: tra teatro di varietà e pretese musicali, cultura popolare e cultura alta, apparenza e realtà, ballo festoso e prigione allegra. Ora è lo stesso Stefan Herheim, direttore artistico e amministratore delegato del MusikTheater an der Wien, a dirigere l’opera e a riportarla in scena insieme all’orchestra Wiener Symphoniker e al coro Arnold Schoenberg Chor. 

Diretta musicalmente da Petr Popelka, questa produzione non è solo una reminiscenza dell’originale, ma apre nuove prospettive su temi quali l’inganno, il travestimento e le relazioni di classe.  

Una produzione del MusikTheater an der Wien con il sostegno di Johann Strauss 2025 Vienna. 
(4.–24.10.2025) 

Concerto Dommayer: un giovane Strauss sotto i riflettori 

Con un concerto storico nella sala da ballo dell’Austria Trend Parkhotel Schönbrunn si ricorda il leggendario debutto di Johann Strauss figlio. Il 15 ottobre 1844, all’età di 18 anni, si esibì per la prima volta pubblicamente a Hietzing (dove oggi sorge l’hotel, un tempo si trovava il casinò Dommayer) affermandosi contro il famoso padre e diventando una star dall’oggi al domani.  

L’orchestra Wiener Johann Strauss Orchester, diretta da Katharina Wincor, suonerà brani tratti da questa prima serata concertistica, nella formazione originale e con la presentazione di Teresa Vogl. 

Un evento di Johann Strauss 2025 Vienna. 
(15.10.2025) 

25 ottobre 2025: il 200º compleanno 

Vienna celebra il re del valzer (25/10/1825–3/6/1899) in due luoghi prestigiosi: nel Municipio di Vienna con una cerimonia di compleanno alla presenza del sindaco Michael Ludwig e nel Musikverein, nel pomeriggio con il concerto di gala “Alle 100 Jahre wieder” (Ogni 100 anni) dell’Orchestra Filarmonica di Vienna e la sera con l’“Omaggio a Johann Strauss” dell’orchestra Wiener Symphoniker. (Sono disponibili solo biglietti residui.) 

Nuova messa in scena: Una notte a Venezia  

Alla Volksoper di Vienna, la regista olandese Nina Spijkers presenta una coraggiosa nuova messa in scena del classico di Strauss. La vivace operetta incentrata su travestimenti, confusione e magia delle maschere veneziane diventa una riflessione intelligente e divertente sui ruoli e il desiderio. 

Una produzione della Volksoper di Vienna con il sostegno di Johann Strauss 2025 Wien. 
(25.10.-19.12.2025) 

FLEDER.STRAUSS – Operetta in stato di emergenza  

All’Odeon Theater, c’è aria di tempesta per Strauss e la sua musica. Nella loro nuova performance, gli ensemble Serapions Theater e das.bernhard.ensemble mandano un’operetta in giro per il mondo, ma il volo finisce con un atterraggio di fortuna. Inizia così una lotta per la sopravvivenza piena di fughe musicali, autoanalisi e dinamiche di gruppo. 

La musica di Mario Bergamasco e Bernhard Fleischmann, insieme a una messa in scena creativa di Max Kaufmann ed Ernst Kurt Weigel, rendono questo esperimento assurdo uno dei contributi più eccentrici dell’anno di Strauss. 

Una coproduzione di Serapions Theater e das.bernhard.ensemble in collaborazione con Johann Strauss 2025 Wien. 
(25.11.-31.12.2025) 

Una fiaba reinventata: “Il sogno di Cenerentola”   

Alla Volksoper di Vienna, un frammento quasi dimenticato di balletto dal lascito di Strauss diventa il punto di partenza per una moderna operetta per famiglie. La compositrice Martina Eisenreich e l’autore Axel Ranisch intrecciano citazioni di Strauss con un approccio fiabesco ed emancipatorio: Cenerentola intraprende un viaggio nel tempo dall’anno 1899 fino ai giorni nostri scoprendo così non solo la propria storia, ma anche il ruolo misterioso di una certa “Ida Grünwald”.  

Una produzione della Volksoper di Vienna con il sostegno di Johann Strauss 2025 Wien. 
(29.11.-29.12.2025) 

 Dal resto del programma: 

  • “So This Is Vienna!” al METRO Kinokulturhaus 
    toxic dreams fanno incontrare Strauss con un film muto di Ernst Lubitsch del 1926 (10-16/11/2025)  

  • “Imperial Ball” al MuseumsQuartier 
    Il celebre coreografo belga Sidi Larbi Cherkaoui mette in scena un ballo come teatro di potere, controllo e libertà sociale, con musiche di Strauss. Ospite: il Ballet du Grand Théâtre de Genève. (3.-6.12.2025)  

  • “By(e) Strauss” al MusikTheater an der Wien 
    Il gran finale dell’anno del Giubileo: un concerto con ospiti a sorpresa, retrospettive e tanto umorismo. Presenta: Nikolaus Habjan. (31.12.2025)  

  • Mostre permanenti su Strauss al di fuori degli eventi teatrali:  
    Nella Casa della Musica. Il Museo del Suono si può dirigere il valzer Sul bel Danubio blu in veste di “Direttore Virtuale” e immergersi nel mondo di Strauss con l’esperienza multimediale “Johann Strauss. New Dimensions”. Tra i siti originali dedicati a Strauss si trovano la House of Strauss e l’appartamento di Johann Strauss in Praterstraße. 

La “Strauss Walzer Challenge” sull’app ivie 

Chi non vuole limitarsi ad ascoltare Strauss, ma desidera anche ballarlo, nel 2025 potrà partecipare alla “Strauss Walzer Challenge”, una caccia al tesoro interattiva e digitale attraverso Vienna con realtà aumentata, passi di valzer nello Stadtpark e quiz in luoghi storici. Con la city guide app ivie, le e gli utenti possono scoprire la Vienna del re del valzer in modo divertente e vincere premi: ogni mese 40 ci sono in palio gadget dedicati a Johann Strauss e, come premio principale, un weekend a Vienna per due persone. 

L’app è scaricabile gratuitamente per iOS o Android. 
Link a: https://www.wien.info/it/informazioni-di-viaggio/ivie-app/scoprire-vienna-ballando-con-la-strauss-walzer-challenge-873684  

Programma completo dell’anno celebrativo sotto la direzione artistica di “Johann Strauss 2025 Wien” su www.johannstrauss2025.at  

Tutte le informazioni sull’Anno Strauss "King of Waltz. Queen of the Music”: www.strauss.wien.info 

Percorso audio di Johann Strauss nell’app gratuita City Guide ivie: Alla scoperta di undici luoghi straussiani di Vienna in autonomia  

Altre immagini dedicate al tema annuale 2025 di Vienna Turismo: www.foto.wien.info/Bilder/strauss 

Contact

Ente per il Turismo di Vienna
Isabella Rauter
Stampa Italia
tel. (+ 43 1) 211 14-301

Logo: WACA Silver Certificate