Comunicato stampa di Vienna - dicembre 2025 «Benvenuti a Vienna» - in lingua dei segni
Un numero crescente di musei non solo adotta misure strutturali che vanno oltre i requisiti minimi di legge in materia di accessibilità, ma propone anche con regolarità visite guidate ed esperienze museali per persone con disabilità. L'obiettivo dei video in lingua dei segni è rendere accessibili, a livello nazionale e internazionale, le offerte culturali di Vienna per persone sorde e con disabilità uditiva, compiendo così un passo verso una comunicazione turistica accessibile.
Il progetto coniuga cultura e inclusione e, grazie alla traccia audio generata tramite intelligenza artificiale, anche innovazione, mostrando come Vienna, in quanto destinazione internazionale, abbatta le barriere e renda tangibile l'accessibilità.
Informazioni sul progetto
La lingua dei segni non è una lingua unica e universale, bensì un insieme di numerose lingue dei segni, in parte regionali, che si differenziano in modo sostanziale dalla lingua parlata e anche tra loro per grammatica, vocabolario e forme espressive. Per questo progetto, in una prima fase, sono state scelte la lingua dei segni tedesca (DGS), la lingua dei segni austriaca (ÖGS) e la lingua dei segni internazionale (IS), poiché l'IS è impiegata soprattutto in ambito turistico e le persone sorde viaggiatrici la conoscono sempre di più. I video sono pubblicati sui canali digitali dell’Ente per il Turismo di Vienna e presso la Vienna Tourist Info all'Albertinaplatz. Offrono informazioni su offerte accessibili, visite guidate e servizi, nonché spunti e ispirazioni sul panorama museale viennese.
L'obiettivo del progetto è sensibilizzare e rendere la comunicazione accessibile una parte integrante della mediazione culturale contemporanea.
Le riprese si sono svolte al Kunsthistorisches Museum Wien (KHM), uno dei musei più importanti al mondo. I video sono stati realizzati in stretta collaborazione con l'Associazione austriaca degli interpreti e traduttori di lingua dei segni. Dal punto di vista dei contenuti, il video accompagna in un giro di Vienna e illustra le offerte accessibili in città e nei musei viennesi, i servizi e gli strumenti digitali (ad esempio l'app City Guide ivie o la Vienna City Card). In fase di produzione, si è data la priorità ad autenticità e chiarezza. Si è inoltre posta attenzione a una luce naturale e a movimenti stabili della telecamera, in mondo da rendere i segni ben visibili.
I video, che presentano Vienna come una destinazione attraente, inclusiva e accessibile, sono integrati da formati social con prospettive autentiche: il tennista su sedia a rotelle Nico Langmann, ad esempio, esplora Vienna dal suo punto di vista. Anche Pawel Masarczyk, una persona cieca, viene accompagnato nel suo giro di Vienna.
Vienna come destinazione di viaggio accessibile
L'accessibilità è un aspetto centrale del turismo sostenibile, promuove l'inclusione sociale e apre a nuovi segmenti di pubblico. Circa 100 milioni di adulti nell'UE vivono con una disabilità, e il numero è in aumento. In una società che invecchia, la domanda di offerte accessibili è in costante crescita. Le persone con disabilità amano viaggiare e la maggioranza dispone dei mezzi necessari. Inoltre, spesso viaggiano accompagnate e in media spendono di più, spesso anche per esigenze specifiche. Nel confronto internazionale, Vienna offre un contributo di primo piano. Il ruolo pionieristico di Vienna in tema di accessibilità per le persone con disabilità è stato riconosciuto nel 2025 con l'Access City Award.
Accessibilità come parte della strategia urbana
La strategia Inklusives Wien 2030 attua a livello locale la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, con l'obiettivo di includerle su un piano di parità in tutti gli ambiti della vita. Il turismo svolge un ruolo chiave: con il programma d'azione sull’accessibilità, l’Ente per il Turismo di Vienna sostiene l'attuazione di questa strategia. Anche le infrastrutture viennesi vengono costantemente migliorate: i centri Vienna Tourist Info dell’Ente per il Turismo di Vienna all'Albertinaplatz e all'aeroporto di Vienna sono stati dotati di sistemi di ascolto a induzione magnetica. Nel centro città sono inoltre disponibili mappe tattili della città. Un'altra pietra miliare: Il sito web dell’Ente per il Turismo di Vienna è stato insignito del Web Accessibility Certificate Austria (WACA), un marchio di qualità che in Austria è detenuto solo da un sito web aziendale su cinquanta.
Vienna accessibile in cifre:
100% delle stazioni della metropolitana accessibili senza barriere architettoniche (fatte salve limitazioni dovute a condizioni strutturali)
95% delle fermate del tram e dell'autobus accessibili senza barriere architettoniche
80% dei semafori con segnalazione acustica per persone con disabilità visiva
Dal 1991: Pianificazione e costruzione accessibili sancite per legge
1° posto all'Access City Award 2025
2026: Città ospitante dei National Special Olympics
Ulteriori informazioni:
Access City Award: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_24_6101
Programma d'azione dell’Ente per il Turismo di Vienna Accessibilità: https://b2b.wien.info/en/strategy-brand/visitor-economy-strategy/action-programs/accessibility-870106
Web accessibile: https://www.ey.com/de_at/newsroom/2025/08/ey-barrierefreies-internet-studie-2025
App City Guide di Vienna ivie: https://www.wien.info/en/travel-info/ivie-app
Consiglio europeo: https://www.consilium.europa.eu/it/infographics/disability-eu-facts-figures/
Eurostat: https://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/SEPDF/cache/122127.pdf
Post su Instagram con una persona cieca (Pawel Masarczyk): https://www.instagram.com/p/DIyuE63Bk75/?hl=en
Post su Instagram con una persona in sedia a rotelle (Nico Langmann): https://www.instagram.com/p/C-SbxRrobbG/?hl=en
National Special Olympics: https://specialolympics.at/wien2026/
Vienna City Card: https://www.viennacitycard.at/it/
Visitor Economy Strategie – Optimum Tourism: www.optimum.wien.info
WACA: https://waca.at/
Vienna accessibile: https://www.wien.info/it/hotel-soggiorno/accessibilita
Accessibilità dei mezzi pubblici Wiener Linien: https://www.wienerlinien.at/web/wl-en
Benvenuti a Vienna - in lingua dei segni tedesca: www.youtube.com/watch?v=Wujnbk-3AP4
Benvenuti a Vienna - in lingua dei segni austriaca: https://www.youtube.com/watch?v=WivRsnExq0A
Benvenuti a Vienna/ Welcome to Vienna - in lingua dei segni internazionale: www.youtube.com/watch?v=dVEuxOmk3ns
Contact
WienTourismus
Isabella Rauter
Internationale Presse
Tel. (+ 43 1) 211 14-301
isabella.rauter@wien.info