Colorful tiles on the roof of St. Stephen's Cathedral in Vienna

You are here:

Informazioni stampa Vienna 09/2022 La city guide app “ivie”: alla scoperta di Vienna con un'app e i suoi contenuti personalizzati

La city guide digitale “ivie” (iOS e Android) dell'Ente per il Turismo di Vienna è la app per scoprire Vienna in tutte le sue sfaccettature: permette di ammirare note attrazioni in una luce nuova, dà suggerimenti insoliti e ha in serbo tante bizzarre storie e curiosità. Inoltre non riporta soltanto note attrazioni di Vienna come la Reggia di Schönbrunn, il Prater con la sua Ruota panoramica, il Duomo di Santo Stefano o la Ringstrasse: ivie conosce musei particolari, interessanti esempi di architettura, favolosi parchi, fantastici mercati e tanti luoghi di cui persino i viennesi ignorano l’esistenza e che meritano assolutamente una visita. Centinaia di affascinanti luoghi non attendono che di essere scoperti. Perché questo viaggio alla scoperta di Vienna sia perfetto, ivie offre ai visitatori della città alcune funzioni speciali: con la novità “FOR YOU” punta su contenuti personalizzati ed è così in grado di fare nuove proposte basate sugli interessi individuali dell'utente. L'utilizzo dei contenuti premium di ivie è completamente gratuito per tutti.

Lasciati sorprendere

Per attivare la nuova funzione “FOR YOU“, gli utenti possono scegliere i loro preferiti tra dieci ambiti di interesse. Chi desidera per esempio immergersi tradizionalmente nella metropoli della cultura e dell'arte sceglierà categorie come “Viennese landmarks”, “ Authentic Vienna”, “Museums & Galleries” o “Music & Theater”. Non mancano naturalmente le categorie dedicate alle aree verdi di Vienna, ai suggerimenti insoliti, alle offerte per famiglie, alla comunità LGBT e ai lati trendy e cool di Vienna. Una volta definite le aree di interesse, ivie propone ogni giorno numerosi luoghi e offerte che tengono conto di questi interessi. Uno strumento perfetto per esploratori urbani, perché Vienna ha in serbo tante sorprese. Per coloro che preferiscono contenuti selezionati, è disponibile la collaudata funzione “HIGHLIGHTS”. Quest'area di ivie, seguita dalla redazione, propone un “best of” stagionale di classici viennesi, nuove interessanti aperture e suggerimenti utili, anche al di fuori dei principali itinerari turistici: una perfetta iniziazione per conoscere la poliedricità di Vienna.

Lungo la Ringstrasse ascoltando ivie

La funzione di ivie “WALKS & GUIDES” viene costantemente ampliata e permette di scoprire la città in maniera nuova. Ivie propone passeggiate audio della città, ma anche itinerari speciali e guide pratiche con cui scoprire Vienna in base a determinati temi. I contenuti vanno dal LGBT al modernismo viennese, dalla Vienna rossa all'architettura moderna. Con la nuova audioguida per la Ringstrasse, che conduce a piedi fino alla Cassa di Risparmio postale di Otto Wagner o alla Chiesa votiva, gli interessati non solo si possono immergere nell'epoca dell'imperatore; ivie racconta la Ringstrasse anche in chiave pop-culturale e queer. È qui che sono state girate ad esempio scene di famosi film tra cui “Prima dell'alba”. Ma la Ringstrasse è anche uno spunto per parlare di Margarete Schütte-Lihotzky, l'inventrice della Cucina di Francoforte, dello stilista Helmut Lang o di campioni europei di ciclismo ormai caduti nell'oblio. E alla tappa Palais Erzherzog Ludwig Viktor ivie illumina gli Asburgo di luce queer. Il fatto che la zona della Ringstrasse sia una parte di Vienna molto animata e in continua evoluzione lo dimostrano centri come Albertina moderna e il nuovo museo della Collezione Heidi Horten, e infatti anche qui ivie ha previsto una sosta.

A passeggio per la città come Beethoven

Con le audiowalk di ivie non si può andare soltanto alla scoperta della Ringstrasse: ce n'è anche una dedicata a Beethoven con cui passeggiare attraverso il centro storico sulle tracce del musicista. Durante la passeggiata si conosceranno i luoghi in cui ebbero luogo le prime esecuzioni dei pezzi composti dal Maestro, alcune delle sue abitazioni ma anche musei della musica su cui Ivie ha interessanti informazioni. Inoltre l'audiowalk dedicata a Beethoven conduce con i mezzi pubblici a Heiligenstadt, dove Beethoven soggiornò a lungo. Con il Museo di Beethoven, il Monumento a Beethoven e l'Heurige Mayer in Pfarrplatz a Heiligenstadt attendono i visitatori importanti luoghi legati al grande compositore. Anche la sua tomba al Cimitero centrale di Vienna è una delle tappe previste da questa passeggiata. 

Sulle tracce del pioniere del modernismo

Con la nuova passeggiata dedicata a Otto Wagner, ivie permette di conoscere il complesso operato del prestigioso architetto. Il pioniere e genio del modernismo plasmò il paesaggio urbano di Vienna come nessun altro architetto. ivie è la perfetta accompagnatrice per conoscere le principali opere di Wagner a Vienna: la diga di Nussdorf, gli edifici di Wagner nel centro della città, i palazzi lungo la Wienzeile, la chiesa di Otto Wagner nell'area dello Steinhof e quella che era la villa privata di Wagner, dove oggi si trova il Museo di Ernst Fuchs.

Una novità di ivie è anche la passeggiata LGBT, che è stata lanciata giusto in tempo per il Pride Month 2022 e conferma che Vienna è una destinazione LGBT molto apprezzata. L'audiowalk offre una panoramica perfetta delle offerte LGBT di Vienna, tra cui la nota sauna gay Kaiserbründl o il leggendario ristorante Motto. Inoltre ivie racconta anche delle arciduchesse lesbiche nelle sale dell'odierna Albertina e del fascino gay del Belvedere all'epoca del principe Eugenio.

La perfetta accompagnatrice per conoscere Vienna

Ma al di là di questi tour urbani di scoperta, ivie è anche estremamente funzionale. Sa dove trovare fontanelle con acqua potabile, toilette e servizi per la mobilità. Chi lo desidera, può ricevere una notifica da ivie quando nelle immediate vicinanze c'è qualcosa di particolarmente interessante da scoprire. I luoghi importanti per l'utente, come l'ubicazione dell'hotel, sono memorizzabili sulla cartina per poi ritrovarli facilmente. ivie è perfetta anche per preparare il soggiorno, perché permette di selezionare e salvare in anticipo i luoghi preferiti ed avere poi un pratico elenco delle cose da fare all'arrivo.

E in più: la Vienna City Card

Last but not least: fa parte di ivie anche la Vienna City Card, la city card ufficiale della città che, oltre all'utilizzo dei trasporti pubblici viennesi, offre anche notevoli agevolazioni per musei, teatri, hotel, sightseeing, ristoranti e concerti.

Una app pluripremiata

Nel 2021 ivie si è aggiudicata il webAD Award d'oro dell'interactive advertising bureau (IAB) nella categoria “Best Website, App & Commerce”. Il premio iab webAD è il più importante riconoscimento del mondo dell'economia digitale austriaca. Inoltre ivie ha ottenuto l'Annual Multimedia Award 2021 nella categoria “App & Tool”. ivie ha anche un grandissimo successo negli app store: è già stata scaricata oltre 200.000 volte.

Download: ivie.wien.info

Le funzioni di ivie per scoprire Vienna:

For you

Vivere Vienna individualmente: seleziona i tuoi interessi personali e ricevi quotidianamente nuove proposte di sightseeing da ivie.

Walks & Guides 

Lasciati guidare e affascinare: ivies Walks & Guides propone interessanti luoghi suddivisi in base a diversi temi: la Vienna di Beethoven, la Ringstrasse di Vienna, LGBT e tanti altri ancora.

Places

Diventare esperti di Vienna. Che si tratti di attrazioni, di insoliti suggerimenti o di locali: ivie ti accompagna, ti fa conoscere meglio le attrazioni più note e ti permette di scoprirne di nuove.

Map

Mantenere la situazione sotto controllo: ivie sa esattamente dove si trovano i musei, le attrazioni turistiche, le sale da concerto, le fontanelle con l'acqua potabile e i WC.

Vienna City Card  

Piena mobilità per tutti: la city card ufficiale di Vienna permette di utilizzare i trasporti pubblici della città e offre notevoli agevolazioni per musei, teatri, hotel, sightseeing e ristorazione.

Favorites  

Pianifica il tuo soggiorno a Vienna: con ivie puoi memorizzare attrazioni, musei, sale da concerto e tante altre cose nell'elenco Favorites per trovarle poi più facilmente.

Own Places

Memorizza le tue scoperte: contrassegna luoghi importanti per te che ivie non conosce e salvali nell'elenco Favorites.

ivie's Tips

Sempre aggiornati: ivie's Tips ti forniscono informazioni al momento giusto e nel luogo giusto. Ricevi una notifica se qualcosa di particolare si trova nella tue vicinanze. Per ricevere i suggerimenti, è necessario attivare le notifiche.

Tutto su ivie:

  • Oltre 150 musei, attrazioni e sale da concerto con spiegazioni dettagliate, ma anche parchi, monumenti, infrastrutture sportive, mercati, sedi di eventi e molto altro ancora.
  • Centinaia di bizzarre curiosità, aneddoti originali e tante storie e storielle che ti faranno vivere Vienna in modo del tutto nuovo.
  • Grafica curatissima, con centinaia di fotografie e decine di video.
  • ivie ti conduce anche fuori dal centro, in luoghi insoliti situati in tutti i 23 distretti di Vienna. 
  • Oltre 400 esercizi gastronomici, dai tipici Beisl, i piccoli ritrovi di quartiere, agli Heurige e ai ristoranti stellati, e più di 200 aziende convenzionate con la Vienna City Card non attendono che di essere scoperti.
  • l'app ivie è gratuita e disponibile in tedesco e inglese.

Contact

Ente per il Turismo di Vienna
Isabella Rauter
tel. (+ 43 1) 211 14-301