Colorful tiles on the roof of St. Stephen's Cathedral in Vienna

You are here:

Informazioni stampa Vienna 06/2022 Le più prestigiose mostre di Vienna nel 2022/2023

23.6.2022-31.1.2023: Oceans. Collections. Reflections. George Nuku./Weltmuseum Wien

Nella sua più prestigiosa mostra di quest'anno il Weltmuseum Wien, il museo del mondo, presenta l'artista māori George Nuku. Le sue installazioni sono esposte in ben nove sezioni del museo, dalla Säulenhalle, la sala dei colonnati, alla raccolta museale dedicata all'Oceania. La presentazione a ingresso libero “Bottled Ocean 2122” al Tempio di Teseo nei giardini del Volksgarten integra questo grande progetto che affronta temi come la decolonializzazione, la restituzione e i rapporti dei musei con le comunità di origine degli oggetti custoditi.

Weltmuseum Wien, Heldenplatz, 1010 Vienna, www.weltmuseumwien.at

9.9.2022-8.1.2023: Basquiat. Of Symbols and Signs/Albertina

Per la prima volta si dedica in Austria un'ampia retrospettiva museale a Jean-Michel Basquiat (1960-1988). L'Albertina per la sua grande rassegna autunnale porta a Vienna ben 80 capolavori dell'artista, facenti parte di diverse rinomate collezioni. Basquiat, l'artista newyorkese che negli anni Ottanta mise in subbuglio il mondo dell'arte, si ispirò alla Street Art, ai cartoon, ai disegni per bambini e alla pubblicità. La mostra vuole far luce sul complesso operato dell’artista, spesso caratterizzato dalla forte carica emotiva.

Albertina, Albertinaplatz 1, 1010 Vienna, www.albertina.at

15.9.2022-12.2.2023: Unseen Places. Gregor Sailer/Kunst Haus Wien

Gregor Sailer invita il suo pubblico a fare un viaggio nelle periferie della civiltà umana. Il fotoartista austriaco trascorre mesi e mesi in condizioni estreme, come per esempio nell'Artide con temperature di 50 gradi sotto zero. Sailer fotografa zone del mondo difficilmente accessibili e tematizza le ripercussioni del cambiamento del clima e dei conflitti politici. Il Kunst Haus Wien presenta per la prima volta in Austria il pluripremiato operato dell'artista.

Kunst Haus Wien, Untere Weissgerberstrasse 13, 1030 Vienna, www.kunsthauswien.com

20.9.2022-8.1.2023: Idoli e rivali. Antagonismo tra artisti/Kunsthistorisches Museum Vienna

Il principio della rivalità è da sempre presente nella storia dell'arte. Il Kunsthistorisches Museum Vienna, il museo di storia dell'arte, rivolge per la prima volta lo sguardo sullo spirito di concorrenza che pervadeva l'interazione fra artisti e artiste della stessa epoca ma anche con rappresentanti di epoche precedenti. Frutto di questo antagonismo sono alcune delle più note opere del Rinascimento e del Barocco. La mostra espone capolavori della collezione del KHM e li mette a confronto con ben 70 lavori presi in prestito da altre raccolte, realizzati da grandi artisti tra cui Leonardo da Vinci, Michelangelo, Albrecht Dürer, Tiziano, Peter Paul Rubens e molti altri.

Kunsthistorisches Museum Vienna, Maria-Theresien-Platz, 1010 Vienna, www.khm.at

22.9.2022-26.2.2023: L'animale che c’è in te – Creature della collezione mumok e non solo/mumok 

Nel 2022 il mumok festeggia con una rassegna straordinaria la 60esima ricorrenza della sua fondazione. La collezione del centro comprende quasi 500 opere d'arte che hanno a che fare con il mondo degli animali. Ci si interroga dunque sul ruolo degli animali nelle arti visive e si cerca di fare soprattutto luce sull'attrazione che essi esercitano. Vengono affrontati temi come le relazioni familiari e di genere, la socializzazione e l'addomesticamento.

Museum moderner Kunst Stiftung Ludwig Wien (museo di arte moderna fondazione ludwig vienna), MuseumsQuartier Wien, Museumsplatz 1, 1070 Vienna, www.mumok.at

14.10.2022-27.2.2023: Tilla Durieux. Testimone del suo secolo, e i suoi molteplici volti/Museo Leopold

Nell'autunno 2022 il Museo Leopold punta l’obiettivo sulla scintillante vita di Tilla Durieux (1880-1971). Star del teatro e del cinema nata a Vienna, la Durieux era considerata la donna più ritratta della sua epoca e fu modella di innumerevoli artisti tra cui Auguste Renoir, Oskar Kokoschka, Max Oppenheimer e Lotte Jacobi. Sulla base di materiali d'archivio e di prestiti di altri musei e raccolte private si ripercorre la straordinaria carriera dell'attrice.

Leopold Museum (Museo Leopold), MuseumsQuartier Wien, Museumsplatz 1, 1070 Vienna, www.leopoldmuseum.org

14.10.2022-22.1.2023: Ways of Freedom. Pollock. Rothko. Mitchell/Albertina modern

L'Espressionismo astratto della New York School trionfò dopo il 1945 anche in Europa. Il clima di liberazione dopo la fine della seconda guerra mondiale portò a uno slancio di innovazione anche nel mondo dell’arte, che iniziò a percorrere vie del tutto nuove. Il risultato fu un utilizzo impetuoso ed espressivo di forme, colori e materiali. All'Albertina modern contemporanei pionieri dell'arte in Austria tra cui Arnulf Rainer, Maria Lassnig, Günter Brus e Hermann Nitsch sono messi a confronto con maestri dell'Espressionismo americano come Jackson Pollock, Mark Rothko e Joan Mitchell.

Albertina modern, Karlsplatz 5, 1010 Vienna, www.albertina.at/albertina-modern

19.10.2022-15.1.2023: Helmut Newton Legacy/Bank Austria Kunstforum Wien

Con un'ampia retrospettiva si festeggia la centesima ricorrenza della nascita del fotografo cult Helmut Newton (1920-2004). A causa della pandemia l'apertura della mostra è stata posticipata, ma in compenso l’esposizione ora è ancora più completa e comprende 300 lavori che documentano l’intero operato del fotografo berlinese. Newton, un artista che fu sempre in grado di affascinare e di provocare, è noto al vasto pubblico per le sue fotografie di moda e i suoi nudi. L'esposizione comprende numerosi scatti iconici, ma desidera anche attirare l’attenzione sugli aspetti meno noti del suo lavoro.

Bank Austria Kunstforum Wien, Freyung 8, 1010 Vienna, www.kunstforumwien.at

A partire dalla fine dell'ottobre 2022: LOOK. The Heidi Horten Collection/Heidi Horten Collection

Il nuovo museo inaugurato nel giugno 2022 ha annunciato per la stagione autunnale una grande rassegna straordinaria. L'argomento saranno i ritratti di donne e i diversi aspetti della femminilità. Al centro dell'attenzione sta la moda. Lo stilista austriaco Arthur Arbesser mette in scena una selezione di creazioni di alta moda di proprietà della fondatrice del museo Heidi Goëss-Horten e li rapporta a lavori di Kees van Dongen, August Macke e Andy Warhol, nonché a opere di artisti contemporanei come Sylvie Fleury, Lena Henke, Birgit Jürgenssen, Michèle Pagel e altri.

Heidi Horten Collection, Hanuschgasse 3, 1010 Vienna, www.hortencollection.com 

24.11.2022-26.3.2023: Atelier Bauhaus, Wien. Friedl Dicker e Franz Singer/Wien Museum MUSA

Friedl Dicker e Franz Singer, ambedue rappresentanti della corrente del Bauhaus, svilupparono nella Vienna dell'epoca tra le due guerre uno stile di arredamento inconfondibile che, con le sue creazioni sorprendenti e innovative, assunse un ruolo eccezionale nello stile viennese. Dall'atelier dei due uscirono creazioni insolite e innovative. Nell'ambito della mostra riproduzioni di stanze, fotografie, modelli e mobili mettono in risalto nuove e affascinanti sfaccettature del Modernismo viennese.

Wien Museum MUSA, Felderstrasse 6-8, 1010 Vienna, www.wienmuseum.at

2.12.2022-7.1.2024: Il Belvedere. Da tre secoli un luogo d’arte/Belvedere inferiore

Nel 2023 il Belvedere festeggia la trecentesima ricorrenza della sua costruzione: nel 1723 era stato ultimato il palazzo superiore, i cui lavori di costruzione erano durati un decennio. Nell'ambito di questa grande mostra straordinaria, il centro si dedica alla sua storia, segnata dalle sue funzioni come centro di potere e luogo di rappresentanza, dalle grandi feste di corte e da significativi avvenimenti storici come la sottoscrizione del Trattato di Stato austriaco nel 1955. La rassegna permette anche di scoprire la poliedricità del museo e la sua collezione, sviluppata nel corso dei secoli.

Unteres Belvedere (Belvedere inferiore), Rennweg 6, 1030 Vienna, www.belvedere.at

14.12.2022-23.4.2023: La festa. Tra rappresentazione e rivolta/MAK

Le feste in tutte le loro forme hanno sempre portato a confronti artistici. Il MAK presenta creazioni negli ambiti dell'arte, dell'architettura, del design, della moda, della musica ispirate a eventi festosi. Si parte dall'inizio dell'Illuminismo per giungere fino alle feste di una classe operaia nascente nell'epoca dell'industrializzazione e agli attuali format.

MAK – Museum für angewandte Kunst (Museo di Arti Applicate), Stubenring 5, 1010 Vienna, www.mak.at

Le maggiori mostre annunciate per il 2023

3.2-29.5.2023: Klimt. Inspired by Van Gogh, Rodin, Matisse … / Belvedere  inferiore

Una grande mostra il cui allestimento è stato ritardato dalla pandemia verrà finalmente inaugurata nel febbraio 2023. L'interrogativo centrale è: chi ispirò Gustav Klimt (1862-1918)? Insieme al Van Gogh Museum di Amsterdam si ripercorreranno le tracce di coloro che gli aprirono la strada. La rassegna presenta numerose opere a confronto, per un totale di circa 90 lavori di Klimt e dei suoi colleghi e colleghe.

Unteres Belvedere (Belvedere inferiore), Rennweg 6, 1030 Vienna, www.belvedere.at

3.3-9.7.2023 Alex Katz. Cool Painting/Albertina modern

Grandi formati, ampie pennellate, colori intensi: è ciò che contraddistingue Alex Katz, uno dei più importanti rappresentanti dell'arte contemporanea statunitense. Un anno dopo il suo 95esimo compleanno. Albertina modern gli dedica una grande esposizione. Per la mostra è stata scelta una selezione dei lavori della ricca collezione del centro. L'artista, considerato l'inventore dei “Cool Paintings”, raggiunse grande fama negli anni Settanta.

Albertina modern, Karlsplatz 5, 1010 Vienna, www.albertina.at/albertina-modern

15.3.2023-14.1.2024: On Stage. L’arte come palcoscenico/mumok

“On Stage” si dedica a forme di rappresentazione teatrali e simili nell'arte degli anni Sessanta. Da allora artiste e artisti grazie a diverse forme artistiche espressive si indirizzarono sempre di più verso modalità performative. La mostra al mumok mostrerà allestimenti musicali e cinematografici. Anche le posizioni sui ruoli di genere, sui conflitti politici, nonché su un ruolo attivo e performativo del pubblico saranno argomenti della rassegna.

Museum moderner Kunst Stiftung Ludwig Wien (museo d'arte moderna fondazione ludwig vienna), MuseumsQuartier Wien, Museumsplatz 1, 1070 Vienna, www.mumok.at

Da metà luglio a fine settembre 2023: Georg Baselitz. 100 disegni
6.10.2023-28.1.2024: Gottfried Helnwein in occasione del suo 75esimo compleanno/ambedue all'Albertina

Nel 2023 l'Albertina propone una mostra sull'artista Georg Baselitz, che compirà 85 anni. La mostra espone i lavori appartenenti a una donazione fatta al museo dall'influente artista. Si tratta di 50 innovative opere su carta, che vanno dal suo primo periodo fino a quelle realizzate recentemente. I materiali utilizzati sono diversissimi: matita, china, acquarelli o anche pastelli. Il centro inoltre con un’ulteriore mostra rende omaggio a un altro artista, che nel 2023 compirà 75 anni: il rappresentante dell'Iperrealismo Gottfried Helnwein. L'esposizione presenta i suoi lavori degli ultimi vent'anni.

Albertina, Albertinaplatz 1, 1010 Vienna, www.albertina.at

For a printable versions of these images, please contact:
https://www.albertina.at/presse/
https://www.mumok.at/en/the-animal-within
https://www.mumok.at/en/on-stage

Contact

Ente per il Turismo di Vienna
Isabella Rauter
tel. (+ 43 1) 211 14-301