Colorful tiles on the roof of St. Stephen's Cathedral in Vienna

You are here:

Informazioni stampa Vienna 01/2022 L'inverno a Vienna

Sebbene i mercatini natalizi di Vienna nel periodo dell'Avvento siano la destinazione più popolare tra coloro che visitano Vienna, la città offre anche per il periodo che segue il Natale un poliedrico programma outdoor e indoor per l'intera famiglia. 

Giardini invernali

Grazie a oltre 990 parchi e giardini Vienna è una città veramente verde. Lo conferma anche la società di consulenza Resonance Consultancy, che ha dichiarato Vienna “la più verde metropoli al mondo”. I barocchi parchi e giardini viennesi non rappresentano però un piacevole diversivo esclusivamente nella stagione estiva. Viali barocchi e parchi imperiali sono splendidi anche d'inverno e perfetti per una bella passeggiata. Si tenga però conto degli orari d'apertura, che variano nella stagione fredda, quando abitualmente i giardini aprono un po' più tardi e chiudono prima. Talvolta a Vienna nevica e si consiglia di cogliere assolutamente questa rara occasione per fare una bella passeggiata. Una visita invernale del parco della Reggia di Schönbrunn, dei giardini dello Stadtpark o del roseto nei giardini del Volksgarten, che d'estate vanta ben 400 diverse varietà di rose, rappresenta infatti un'esperienza indimenticabile anche d'inverno. A proposito di rose: per garantire la fioritura delle rose anche nell'anno a venire e proteggerle dal gelo e dalle intemperie, in inverno le piante sono impacchettate in sacchi del caffè di iuta.

Dolci caffè

I caffè viennesi sono sempre stati un punto d'incontro per menti brillanti e creative. Vienna vanta ben 2.240 caffè aperti tutto l'anno. D'inverno sono un piacevolissimo rifugio per ripararsi dal freddo o anche un bel posto dove fare una pausa dopo aver ad esempio visitato un museo. Nel 2011 la tradizionale Cultura della Caffè viennese è stata inclusa nell'inventario del Patrimonio culturale dell'UNESCO. A prescindere dai tradizionali caffè del centro storico, tra cui Café Frauenhuber, Café Diglas, Demel K. & K. Hofzuckerbäcker o Café Central, a Vienna ci sono anche molti caffè moderni. Il Café Bellaria ad esempio, che un tempo era uno dei più antichi caffè di Vienna, nel corso dell'estate 2021 è stato completamente ristrutturato e poi riaperto. Lo stesso vale per l'Adlerhof, che ha aperto i battenti nel 2020 dopo una completa ristrutturazione degli interni e che ha comunque conservato molti elementi di quella che era un tempo una semplice trattoria di quartiere, un cosiddetto “Beisl”.

I caffè di Vienna sono noti per i dolci, perfetti per accompagnare un tè o un caffè. Che i dolci possano essere anche salutari, lo dimostra un nuovo modo di prepararli: alla Simply Raw Bakery in via Drahtgasse, nel centro storico di Vienna, non sono previste temperature di cottura superiori ai 42 gradi. In questo modo le vitamine si preservano meglio e il corpo le può anche assorbire più facilmente. Per dolcificare i prodotti non si usano zuccheri industriali ma frutta, noci, semi e persino verdure o erbe da produzione biologica.  Il Peti Pari, un negozietto con caffè, si è specializzato in viennoiserie e pasticcini francesi. È una moderna pasticceria con pasticcini veramente graziosi. Anche le creazioni di Crème de la Crème sono riuscitissime sia per l’estetica che per i sapori. Al caffè si servono tipiche ghiottonerie austriache e francesi: cioccolatini, torte, mousse, tarte, striezel, una sorta di panbrioche intrecciata, buchteln, dolcetti di pasta lievitata, e lo scheiterhaufen, un dolce a base di pane e mele, per menzionarne solamente alcune.

Vienna con la neve e il ghiaccio

Il 19 gennaio 2022 nella magnifica cornice del Municipio apre nuovamente l'Incanto del Ghiaccio di Vienna. I romantici percorsi che solcano il fiabesco parco illuminato sono perfetti sia per assi del pattinaggio su ghiaccio che per principianti e bambini. L'unica pista di pattinaggio sui tetti di Vienna è la pista artificiale di pattinaggio Engelmann. Questa prima pista artificiale di pattinaggio su ghiaccio all'aperto del mondo, fu inaugurata un secolo fa e dagli anni Settanta troneggia sul tetto di un edificio del 17esimo distretto. Invece l’associazione di pattinaggio su ghiaccio Wiener Eislaufverein, nei pressi dei giardini dello Stadtpark, fu fondata nel 1867, dunque più di 150 anni fa.

Fino al 9 gennaio al MuseumsQuartier, nell'ambito dell'iniziativa “MQ Wintergarten” ci si può nuovamente cimentare nel curling su due diverse piste realizzate secondo i progetti dell'artista Martin Markeli, che firma anche il design della sovrastruttura. Per la prima volta si può ammirare l'insolito progetto di light art “Impulse”, un'installazione composta da dondoli interattivi, che suonano e si illuminano. L'offerta gastronomica arrotonda il suggestivo paesaggio invernale. 

In alcuni distretti si trovano anche prati e campi giochi per bambini, che, se c'è abbastanza neve, si trasformano in piste per slittini. Il prato Jesuitenwiese nell'area del Prater verde, nel secondo distretto, è persino dotato di un impianto di innevamento artificiale e di illuminazione. La pista è lunga dai 30 ai 60 metri. Nel decimo distretto, nel popolare parco Kurpark Oberlaa, la collinetta per gli slittini si trova al centro del parco ed è lunga ben 200 metri. Nel 14esimo distretto, se c'è la neve, le piste per slittini si trovano persino in cinque diversi parchi: Dehnepark, Satzberg, area verde Steinhof, Wolfersberg e l'unico comprensorio sciistico di Vienna, il prato Hohe Wand Wiese.

Indirizzi: 

  • Parco della Reggia di Schönbrunn, Maxingstrasse, 1130 Vienna
  • Stadtpark, giardini dello Stadtpark, Parkring, 1010 Vienna
  • Volksgarten, giardini del Volksgarten, Burgring, 1010 Vienna
  • Café Frauenhuber, Himmelpfortgasse 6, Vienna, www.cafefrauenhuber.at
  • Café Diglas, Wollzeile 10, 1010 Vienna, www.diglas.at
  • Demel K. & K. Hofzuckerbäcker, Kohlmarkt 14, 1010 Vienna, www.demel.at
  • Café Central, Herrengasse/Strauchgasse, 1010 Vienna, www.cafecentral.wien
  • Café Bellaria, Bellariastrase 6, 1010 Vienna, www.cafebellaria.at
  • Adlerhof, Burggasse 51, Vienna, www.adlerhof.wien
  • Simply Raw Bakery, Drahtgasse 2, 1010 Vienna, www.simplyrawbakery.at
  • Peti Pari, Otto-Bauer-Gasse 2, 1060 Vienna, www.petipari.at
  • Crème de la Crème, Lange Gasse 76, 1080 Vienna, www.cremedelacreme.at
  • Incanto del Ghiaccio di Vienna, Rathausplatz, 1010 Vienna, www.wienereistraum.com
  • Pista artificiale di pattinaggio sul ghiaccio Engelmann, Syringgasse 6-14, 1170 Vienna, www.engelmann.co.at
  • Associazione di pattinaggio sul ghiaccio Wiener Eislaufverein, Lothringerstrasse 22, 1030 Vienna, www.wev.or.at
  • MuseumsQuartier, Museumsplatz 1, 1070 Vienna, www.mqw.at
  • Prato Jesuitenwiese, Prater, 1020 Vienna
  • Kurpark Oberlaa, Kurbadstrasse 10, 1100 Vienna, www.wien.gv.at
  • Dehnepark, Dehnegasse, 1140 Vienna
  • Satzberg, 1140 Vienna
  • Area verde Steinhof, Baumgartner Höhe, 1140 Vienna
  • Wolfersberg, 1140 Vienna
  • Prato Hohe Wand Wiese, Mauerbachstrasse 174-184, 1140 Vienna

Contact

Ente per il Turismo di Vienna
Isabella Rauter
tel. (+ 43 1) 211 14-301