Colorful tiles on the roof of St. Stephen's Cathedral in Vienna

You are here:

Informazioni stampa Vienna 09/2023 Con l'app ivie, Vienna diventa un parco giochi

Quale paese presentò per la prima volta la pianta della soia all'Esposizione Universale di Vienna? Per quante mani passa un bicchiere Lobmeyr prima di essere messo in vendita? Rispondete correttamente a queste e ad altre domande della Challenge dell’Esposizione Universale nell'app ivie, l’app ufficiale di Vienna, per concorrere per il premio principale: un weekend all'Hotel Imperial. In occasione dell’anniversario “Visione e ripartenza”. 150 anni dalla Esposizione Universale di Vienna”, l’Ente per il Turismo di Vienna unisce il passato e il presente conducendo ora i visitatori attraverso la città in modo giocoso con ivie. L'Esposizione Universale di Vienna del 1873 fu il grande evento che fece di Vienna una metropoli mondiale.

Scoprire Vienna con lo smartphone

Con la nuova Challenge dell’Esposizione Universale, i visitatori di Vienna e i residenti potranno seguire le orme dell'Esposizione Universale di Vienna fino alla fine del 2023. I musei che offrono mostre speciali per l'anniversario (Museum für angewandte Kunst, Weltmuseum Wien, Volkskundemuseum) aderiscono all’iniziativa, così come i caffè (Café Landtmann) e gli hotel (Hotel Imperial), che furono aperti nel 1873 e gettarono le basi per l'attuale turismo cittadino. Vi aspetta una caccia al tesoro digitale che vi condurrà nel centro di Vienna, a Josefstadt e all'area dell'ex Esposizione Universale al Prater. Come funziona la Challenge: Attraverso l’app gratuita ivie (per iOS e Android, dettagli: www.ivie.vienna.info), gli utenti sono invitati a visitare i luoghi più importanti dell'anniversario di quest'anno. Lì possono effettuare il check-in digitale tramite smartphone, guadagnando 2 punti a testa. Inoltre, per ogni località verranno poste tre domande del quiz che, se risposte correttamente, faranno guadagnare 3 punti ciascuna. Se si totalizzano 29 punti nel proprio pass digitale si può vincere un'originale globo di neve viennese con il motivo dell'Esposizione Universale (sono disponibili 100 globi al mese). Coloro che avranno raggiunto tutti i 45 punti parteciperanno automaticamente a un'estrazione a premi alla fine del 2023 per vincere un lussuoso weekend per due persone all'Hotel Imperial, con colazione accompagnata dallo champagne.

Sulle orme di Sisi

Ma non è solo con la Challenge dell’Esposizione Universale che ivie fa venire voglia di vivere Vienna in modo diverso. La funzione ivie "Walks & Guides" vi invita a esplorare Vienna da soli con il vostro smartphone. Tra le novità di "Walks & Guides" c'è l'audioguida di Sisi, che conduce a undici luoghi di Vienna legati alla movimentata vita dell'imperatrice d'Austria. Anche la Villa di Hermes nella Riserva naturale Lainzer Tiergarten fa parte dell'audioguida, così come Reggia di Schönbrunn, il Volksgarten, il Museo delle Carrozze Imperiali, la Cripta dei Cappuccini, il Technisches Museum Wien, ma anche, ad esempio, il Josephinum, dove è esposta la lima usata per assassinare Sisi a Ginevra nel 1898. In ogni luogo, un capitolo audio accompagna i visitatori di Vienna con aneddoti emozionanti della vita di Sisi.

Scoprire Vienna con la famiglia

Tra le novità di "Walks & Guides" c'è anche la Kids Guide, che offre una panoramica perfetta di varie attività a Vienna per tutta la famiglia. Infatti, molte attrazioni e musei viennesi, come il Parlamento, il Museo di Storia Naturale, Schönbrunn e il Museo della Tecnica di Vienna, offrono programmi per bambini e famiglie. Tuttavia, la guida presenta anche luoghi adatti ai bambini, come la Casa del Mare, il Planetario, l’impianto termale Therme Wien e luoghi meno conosciuti come il Pötzleinsdorfer Schlosspark. E naturalmente non può mancare lo Zoom Museo per Bambini, uno dei luoghi più emozionanti per i bambini a Vienna. Tanta azione, giochi, divertimento e intrattenimento. Con ivie, anche i bambini a Vienna non si annoiano mai.

Scoprire la Vienna del futuro

Con la Guida alla città del futuro, ivie si dedica al rapido sviluppo urbano di Vienna. La guida introduce tutti i nuovi importanti luoghi del terzo millennio e presenta Vienna al di là del suo patrimonio culturale imperiale. Spettacolari progetti di sviluppo urbano come Seestadt Aspern, Viertel Zwei e Sonnwendviertel sono trattati assieme ai grandi progetti come la stazione centrale di Vienna, entrata in funzione nel 2010. Anche la straordinaria architettura della DC Tower, l'edificio più alto dell'Austria, fa parte della Guida alla Città del Futuro, così come la tanto celebrata architettura contemporanea del Campus WU e la Design Tower di Jean Nouvel sul Canale del Danubio. Luoghi ed edifici che daranno forma a Vienna per molti decenni a venire.

Una passeggiata in città all'insegna di contrasti particolari

Un'altra novità di ivie è il Fiera di Vienna Grätzel Walk, una passeggiata cittadina rivolta ai visitatori della Fiera di Vienna. La passeggiata mostra la diversità del Prater di Vienna. Ad attenderci qui ci sono i contrasti entusiasmanti tra il paesaggio culturale, lo sviluppo urbano moderno e i piaceri del Wurstelprater. La passeggiata prevede un salto allo Stuwerviertel, dove si trova un classico quartiere della Gründerzeit viennese. Puntuale per la stagione natalizia, dall'inizio di novembre 2023 sarà disponibile la famosa Guida ai Mercatini di Natale di ivie, che mostra dove si trovano i più bei mercatini di Natale di Vienna. Con la guida ivie è tutto organizzato per godersi un suggestivo periodo dell'Avvento a Vienna.

Nuovo spot pubblicitario: Diventare esperti di Vienna con ivie

Nelle prossime settimane e mesi, ivie non sarà presente solo sugli smartphone degli utenti. Nel corso della nuova campagna autunnale di ivie sarà lanciato il nuovo spot pubblicitario. Lo spot mette in evidenza i punti di forza della City Guide App in modo divertente e, soprattutto, molto tenero. Il video promozionale è incentrato su Rada, una bambina di nove anni, che diventa un'esperta di Vienna in pochi secondi grazie a ivie. Grazie alla sua conoscenza delle attrazioni e dei musei di Vienna, Rada stupisce chi le sta intorno e la folla stupita di spettatori diventa sempre più numerosa. Le nuove funzioni di ivie, come la riproduzione di contenuti personalizzati, sono presentate in modo altrettanto affascinante e vivace quanto i nuovi e ampi contenuti gastronomici. Il messaggio del simpatico spot: Con ivie, i visitatori di Vienna diventano esperti e ambasciatori della città con un semplice download. Lo spot è visibile qui. I download dimostrano che ivie ha avuto un grande riscontro: Dal lancio di ivie nel bel mezzo della pandemia del 2020, l'app è stata scaricata già 700.000 volte.

Links:

Contact

Ente per il Turismo di Vienna
Isabella Rauter
tel. (+ 43 1) 211 14-301