Informazioni stampa Vienna 06/2023 Vienna, una destinazione per famiglie
Non sono solo i cuori dei bambini a battere più forte durante un giro attraverso il leggendario Prater di Vienna, il parco dei divertimenti più celebre dell'Austria. Il Prater si trova in un luogo ricco di storia: esattamente 150 anni fa, nel 1873, vi fu allestita l'Esposizione Universale di Vienna.
Una parte dell'area, il cosiddetto “Wurstelprater”, riunisce circa 250 nostalgiche attrazioni particolarmente adatte ai più piccoli, dalla giostra al giro in barca con i cigni, dai trenini “Altwiener Grottenbahn” e “Liliputbahn” alla Ruota panoramica, dal 1897 simbolo di Vienna. Da un'altezza di 64,75 metri, nei 15 minuti che dura il giro sulla Ruota ci si può godere una vista mozzafiato della città.
I bambini più grandicelli e gli adolescenti, e naturalmente anche gli adulti, potrebbero essere più attratti dalla botta di adrenalina: dall'autodromo alle montagne russe e ai trenini fantasma alle offerte davvero estreme con nomi che già dicono tutto: Windobona Skydiving, Turbo Boost, Ejection Seat, Vienna Free Fall Tower, Space Shot, Schwarze Mamba (mamba nero) ed Extasy.
Chi invece cerca pace e tranquillità la troverà nell'adiacente “Grüner Prater” (superficie totale: 3.271.947 metri quadrati), l'area verde con tanti prati dove distendersi al sole, alberi ombrosi e sentieri per passeggiate.
Integrano l'offerta di intrattenimento del Prater caffè, ristoranti, gelaterie e chioschi dove gustare uno spuntino. Va ricordato anche il locale Luftburg - Kolarik, il più grande ristorante biologico certificato al mondo, noto anche per il suo ambiente familiare, il suo coinvolgente mondo “Luftburg-Erlebniswelt” e il parco giochi all'aperto per bambini.
A proposito di Prater, c'è un altro Prater in una zona completamente diversa di Vienna, il “Böhmischer Prater", la variante "boema", nel distretto di Favoriten. Qui l’atmosfera è più tranquilla rispetto a quella nel “grande Wurstelprater” e le attrazioni si rivolgono ai più piccoli. In questo ambiente nostalgico il tempo sembra essersi veramente fermato. Un suggerimento per intenditori.
Divertimento acquatico sul Danubio
A chi ama andare in barca – un'esperienza particolarmente romantica nelle notti di luna piena – o nuotare si consiglia di recarsi al Vecchio Danubio e all'Isola del Danubio, la più vasta area ricreativa di Vienna. Qui si può anche praticare lo skating, andare in bicicletta, cimentarsi nel climbing nel parco di funi e ponti sospesi, giocare a beachvolley o rilassarsi con un bel picnic; o anche spiccare salti sul trampolino galleggiante più grande del mondo, andare in kayak nel canale con le rapide artificiali, divertirsi sulla spiaggia per famiglie o nel parco giochi acquatico.
Alcuni eventi sull'"Isola" nella loro offerta tengono particolarmente conto delle esigenze delle famiglie: in occasione della 40esima edizione della Festa sull'Isola del Danubio (23-25.6.2023) si può assistere a concerti dal vivo, ma non manca nemmeno una vasta offerta di divertenti attività per bambini. La principale attrazione per i bambini è il palcoscenico “OKIDOKI Kinderfreunde” con lo zoo gonfiabile “OKIDOKI TolleTiereSpieleZoo”. E poi ci sono le offerte sportive sull'Isola del Danubio, con proposte per fare un po’ di movimento, attività per sportivi e presentazioni di sport e club.
Durante il festival Afrika Tage Wien (11-28 agosto 2023) il tendone per bambini proporrà un programma creativo ogni giorno nuovo, integrato da spettacoli di acrobazie ed esibizioni di clown, laboratori di danza, sessioni di tamburi, racconti di cantastorie e passeggiate su cammelli e pony.
Highlight nei musei con tanto di VR, musica e dinosauri
Alcuni musei hanno ideato iniziative interessanti soprattutto per i bambini: al Museo della Tecnica di Vienna la rassegna “BioInspiration” fa capire come ingegnose soluzioni della natura possano essere trasferite alla tecnologia. Diverse tappe e 200 oggetti interattivi dedicati al campo di ricerca della bionica affascinano anche i bambini in età scolare. Si riceverà inoltre la risposta a domande come: Cosa hanno in comune la Torre Eiffel e le ossa della coscia? Da non perdere al Museo della Tecnica (prenotazione obbligatoria): le presentazioni di locomotive ad alta tensione e di locomotive a vapore, nonché l'esperienza di volo Birdly VR (consigliata a partire dai 10 anni), che i bambini apprezzano moltissimo. È possibile scegliere tra cinque diverse esperienze in realtà virtuale, tra cui Birdly Insects (il mondo dal punto di vista di un insetto), Jurassic Flight (dalla prospettiva di uno pterosauro) e Reef Dive (nuotare con i delfini).
Alla Casa della Musica attende i visitatori un'esperienza musicale interattiva. Particolarmente apprezzati sono il gioco del valzer col dado (giocandolo nasce una composizione) e la possibilità di calarsi virtualmente nei panni di un direttore d’orchestra. L'Orchestra Filarmonica di Vienna segue la bacchetta, indipendentemente da chi dirige. Tutte le domeniche di quest'estate la Casa della Musica propone musica dal vivo in occasione dei concerti per bambini del cantautore Bernhard Fibich.
All'interno del MuseumsQuartier si trova lo ZOOM Museo per bambini, dove i piccoli possono fare domande, sperimentare e giocare a piacimento. Il motto è “Hands on”, ad esempio nello studio di animazione, un laboratorio multimediale per bambini dagli 8 ai 14 anni, e nel laboratorio ZOOM, per bambini dai 4 ai 12 anni. L'attuale mostra interattiva “Con e senza parole” per bambini dai 6 ai 12 anni è dedicata al tema della comunicazione (fino al 3.9.2023). I piccoli possono anche esplorare l'area ZOOM Ocean. (Tutti i programmi ZOOM hanno orari di inizio fissi. È preferibile acquistare i biglietti online o, se ancora disponibili, al botteghino).
Al Museo di Storia Naturale di Vienna non mancano le sorprese per visitatori di tutte le età. Tra le maggiori attrazioni la celeberrima Venere di Willendorf, una statuetta di Venere alta circa 11 cm e risalente a quasi 30.000 anni fa, il reperto archeologico più noto dell'Austria. Da non perdere: un giro delle magnifiche sale espositive, le visite guidate “Kids & Co” nel corso delle quali i bambini possono guardare, giocare e sperimentare, nonché la vista sul centro storico di Vienna dal tetto del museo (giro sul tetto a partire dai 12 anni). Tra le curiosità, il primo modello al mondo in grandezza naturale di un uccello del terrore e di un allosauro, che si muove in modo realistico ed emette richiami terrificanti.
Il regno delle famiglie: Schönbrunn
Già i 16 figli di Maria Teresa si divertivano a scorrazzare attraverso le sale della Reggia di Schönbrunn. Oggi il Museo per Bambini permette ai visitatori di avvicinarsi alla vita quotidiana di allora: nelle dodici sale dell'ala ovest dell'ex-residenza estiva degli Asburgo, decorate da fantastici paesaggi sulle pareti, si può imparare il linguaggio dei ventagli e informarsi sull'igiene personale e sull'arte del trucco a corte. I bambini possono anche indossare parrucche e abiti barocchi. Altri argomenti a cui si dedica attenzione sono l'educazione aristocratica e i giochi preferiti da principesse e principi. In estate, le famiglie possono andare in autonomia alla scoperta del Museo per Bambini con il “Kaiserliches Rätselrallye-Heft”, il quaderno della caccia al tesoro imperiale, guidate dalla mascotte Poldi (1°.7-10.9.2023).
Fa parte di Schönbrunn anche il premiato Teatro delle Marionette. Quest'estate si rappresenterà all'aperto una versione per bambini del “Flauto magico” di Mozart. Nel parco della Reggia si trova anche un labirinto la cui superficie misura ben 1.715 m² e che comprende diverse stazioni gioco e una piattaforma panoramica. Un trenino panoramico conduce tranquillamente dalla Reggia alla Gloriette. E cosa sarebbe Schönbrunn senza il suo famoso Giardino zoologico? Il più antico zoo ancora aperto al mondo, considerato il migliore d’Europa, ospita 700 diverse specie di animali, dalle tigri siberiane ai panda, dagli animali che vivono nelle foreste pluviali a quelli del mare. Un altro suggerimento per chi ama i cavalli: la Scuola di Equitazione Spagnola propone visite guidate per bambini nel corso delle quali si possono anche ammirare i Lipizzani nelle scuderie.
Nuova “Kids Guide” nella app ivie
ivie è la city guide digitale per Vienna (gratuita per iOS & Android, in tedesco e inglese). Alla fine dell'aprile 2023 è stata lanciata una nuova rubrica: la ivie Kids Guide. Le sue 15 tappe comprendono attrazioni di Vienna con programmi pensati appositamente per bambini e famiglie, giardini zoologici, nonché parchi e musei rivolti esclusivamente ai bambini. La maggior parte dei suggerimenti sopra indicati sono riportati anche nella rubrica di ivie Kids Guide. Ci sono inoltre informazioni sul Planetario, sulla Casa delle Farfalle, sul Parlamento, sulla Casa del Mare, sul parco del castello di Pötzleinsdorf e sull'impianto termale Therme Wien. Ma a prescindere dalla rubrica ivie Kids Guide, a Vienna centinaia di luoghi appassionanti non aspettano che di essere scoperti con la app ivie.
Clicca qui per accedere alla ivie Kids Guide: https://www.wien.info/en/travel-info/ivie-app/ivie-kids-guide-discover-vienna-with-the-family-451074
Altri suggerimenti per famiglie su www.wien.info/it/attrazioni-attivita/per-le-famiglie
- Wiener Prater, 1020 Vienna, www.prateraktiv.at
- Wiener Riesenrad (Ruota panoramica), Prater, 1020 Vienna, www.wienerriesenrad.com
- Luftburg – Kolarik im Prater, 1020 Vienna, Waldsteingartenstrasse 128, www.kolarik.at
- Böhmischer Prater (parco dei divertimenti), 1100 Vienna, Laaer Wald 30c, www.böhmischer-prater.at
- Vecchio Danubio, paradiso del tempo libero: noleggio barche, uscite in barca con la luna piena sul Vecchio Danubio nelle seguenti date: 5.5, 4.6, 3.7, 1°.8, 31.8.2023, https://alte-donau.info
- Centro informazioni Isola del Danubio, 1220 Vienna: www.wien.gv.at/umwelt/gewaesser/donauinsel/inselinfo
- 40esima edizione della Festa dell'Isola del Danubio, il maggiore festival all'aperto d'Europa a ingresso gratuito: 23-25.6.2023, www.donauinselfest.at
- 19esima edizione del festival Afrika Tage Wien sull'Isola del Danubio, 1220 Vienna: 11-28.8.2023, https://wien.afrika-tage.de/kids
- Technisches Museum Wien (Museo della Tecnica di Vienna), 1140 Vienna, Mariahilfer Strasse 212, www.technischesmuseum.at
- Haus der Musik (Casa della Musica), 1010 Vienna, Seilerstätte 30, www.hdm.at
- ZOOM Kindermuseum (Museo per Bambini), 1070 Vienna, Museumsplatz 1, www.kindermuseum.at
- Naturhistorisches Museum Wien (Museo di Storia naturale di Vienna), 1010 Vienna, Maria-Theresien-Platz, www.nhm-wien.ac.at
- Kindermuseum Schloss Schönbrunn (Museo per Bambini), 1130 Vienna, Schönbrunner Schlossstrasse 47, www.kindermuseumschoenbrunn.at
- Marionettentheater Schloss Schönbrunn (Teatro delle Marionette), 1130 Vienna, tratto “Hofratstrakt”, www.marionettentheater.at
- Tiergarten Schönbrunn (Giardino zoologico), 1130 Vienna, Schönbrunner Schosspark, entrata al portale Hietzinger Tor/Hietzinger Hauptstrasse, www.zoovienna.at
- Spanische Hofreitschule (Scuola di Equitazione spagnola), 1010 Vienna, Michaelerplatz 1, www.srs.at
Contact
Ente per il Turismo di Vienna
Isabella Rauter
tel. (+ 43 1) 211 14-301
isabella.rauter@vienna.info