Cyclists on the bike path along Ringstrasse boulevard

You are here:

Itinerario - Vienna sostenibile e verde

La vita è bella a Vienna. Quello che i viennesi sapevano già da molto tempo è stato confermato ufficialmente diverse volte: a giugno 2023 la prestigiosa rivista Britannica “The Economist” ha assegnato per la quarta volta a Vienna il premio della città più vivibile al mondo. Nel 2023 lo Studio Mercer ha votato Vienna come la città più vivibile al mondo per l'undicesimo anno di seguito. Nel 2020 la socità di consulenza “Resonance Consultancy” ha premiato Vienna come “la città più verde al mondo”.

Come arrivare a Vienna:

Viaggia verso Vienna in modo comodo ed ecologico in treno. Numerose connessioni internazionali e nazionali offrono un modo rapido e semplice per arrivare qui da tutta Europa.

Il Gruppo Lufthansa ti offre l’opportunità di rendere il tuo volo più sostenibile. Con solo un click puoi ridurre o compensare le emissioni di CO₂ del tuo volo in modo innovativo.

Il City Airport Train (CAT) collega l’aeroporto con lo hub del trasporto pubblico di Wien Mitte in soli 16 minuti e offre numerosi servizi aggiuntivi come il City Check-In con la possibilità di consegnare i bagagli.

Giorno 1 mattina: 

Scoprire Vienna in bicicletta: numerose piste ciclabili permettono di vivere la città in un modo completamente diverso. Il nostro suggerimento -  il tour classico intorno alla Ringstrasse. Solo qui è possibile ammirare in un colpo d’occhio tali e tanti splendidi monumenti.

Chi non ha una propria bicicletta, può facilmente noleggiarne una o utilizzare una bicicletta WienMobil, che può essere noleggiata e restituita 24 ore su 24 in 185 stazioni all'interno di Vienna.

Andare in bicicletta fa venir sete! Vienna è fiera della propria acqua di rubinetto – fai una tappa e rinfrescati ad una delle numerose fontanelle della città.

Campi variopinti, forme irregolari, spesso ricoperte di rigogliosa vegetazione: il Kunst Haus Wien, dell’artista Friedensreich Hundertwasser, è inconfondibile.

  • Pranzo

Per il pranzo raccomandiamo: Cafe & Restaurant Kunst Haus o Suess' Kind Veganery.

Giorno 1 pomeriggio: 

Il Kahlenberg si trova nella regione del Wienerwald ed è una delle mete predilette dai viennesi per una gita fuori porta. Soprattutto per la vista suggestiva che il Kahlenberg offre: nelle giornate limpide si vede tutta la città e addirittura lo Schneeberg, da dove proviene l'acqua sorgiva di Vienna. Davvero una bella prospettiva!

Il più popolare monte locale Viennese, il Kahlenberg, ha un’attrazione in più: nel parco avventura del Kahlenberg puoi arrampicarti, penzolare, dondolare, fare equilibrismo e semplicemente divertirti.

  • Cena

Per la cena consigliamo L´Osteria e azienda vinicola biologica Obermann. Immersi nella natura ci si sente come in famiglia all’ Obermann – nel delizioso ristorante, ai tavolini all’aperto fra gli oleandri, nel vigneto (con servizio!) e naturalmente con un bel bicchiere di vino in mano. 

O piaceri per gaudenti sullo Spittelberg. Il rinnovato quartiere Biedermeier nelle vicinanze del MuseumsQuartier offre numerosi ristoranti, caffè e bar con idilliaci giardini, spesso un po’ nascosti in romantici cortili. Tian Bistro nel quartiere di Spittelberg serve cucina vegetariana di alto livello.

Giorno 2 mattina:

Vienna, la metropoli della cultura, affronta il cambiamento climatico con progetti creativi ed innovativi. Esplorali assieme alle Austria Guides For Future®! Un ventaglio di tour molto vari che ti portano nella Vienna del futuro, dove la giustizia climatica può diventare una realtà in tutti gli aspetti della vita.

Vienna sceglie la sostenibilità non solo nell'ambito della gastronomia e del gusto, ma anche nel campo del design della moda. Ecco di seguito alcuni consigli preziosi.

Freudich Vintage Store: I fondatori e gestori di Rawfiction producono i loro capi d’abbigliamento rinunciando completamente all’uso della plastica sia nei materiali che nell’imballaggio. Viene attribuita un’importanza primaria alla scelta di tessuti ecologici e del circuito equo e solidale e la produzione avviene a Vienna. Attualmente li si trova nel Freudich Vintage Store nel 7° distretto e nel loro negozio online.

Greenground: Greenground propone abbigliamento moderno creato con materiali biologici e borse vegane in poliestere riciclato. 

Wiener Seife: I saponi sono prodotti a mano con una procedura di miscelazione gentile, basata su di una ricetta segreta tramandata dall‘ultimo fabbricante di sapone viennese, Friedrich Weiss. Queste sensuali saponette a base di olio di cocco nutrono e proteggono la tua esigente pelle con la forza della natura, senza additivi chimici, oli minerali o conservanti.

Lieber Ohne: Il negozio viennese di prodotti bio e alla spina. Lieber Ohne offre alimentari regionali bio e altri prodotti ecologici, molti dei quali senza imballaggio, sfusi o in contenitori riutilizzabili.

Mercato delle pulci al Naschmarkt: Il mercatino delle pulci di sabato al Naschmarkt (presso la Kettenbrückengasse) è diventato un evento di culto.

  • Pranzo

Per il pranzo raccomandiamo: Tewa am NaschmarktOrient & Occident.

Giorno 2 pomeriggio: 

Il gelato a Vienna ha una lunga tradizione. I primi gelatieri italiani sono arrivati nella metropoli sul Danubio nell’Ottocento ed hanno portato le loro dolci specialità. Provate un gelato a Helli & Leo, la prima gelateria bio viennese.

Prenota una visita guidata all’inceneritore di Spittelau, una delle maggiori attrazioni di Vienna. Scopri come viene prodotto riscaldamento a partire dai rifiuti urbani: l’inceneritore è un’opera d’arte. È particolarmente pulito e ha stabilito nuovi standard di tutela ambientale. Dai un’occhiata alle profondità del gigantesco deposito rifiuti attraverso il pavimento in vetro della stazione di manovra. E scopri in esclusiva il centro di controllo, da dove si coordina tutto lo stabilimento. Imparerai anche interessanti fatti sull’eco-architetto Hundertwasser e sul sistema viennese di smaltimento e riciclaggio rifiuti.

Al Naschmarkt, una folla colorata è impegnata a comprare frutta, verdura e prodotti gastronomici provenienti da ogni parte del mondo. Anche ristoranti di tendenza si stanno sempre più ritagliando uno spazio tra gli oltre 120 banchi del mercato.

  • Cena

Per la cena raccomandiamo Die Burgermacher, il primo ristorante viennese specializzato in hamburger con ingredient bio di alta qualità, salsine di produzione propria e ricette creative e diverse dal solito, o il ristorante Jola. Non c’è nessun classico menù à la carte allo Jola, ma una cena con diverse portate. Qualità e condizioni di produzione degli ingredienti utilizzati stanno molto a cuore ai proprietari.

Giorno 3 mattina: 

Il Giardino zoologico di Schönbrunn a Vienna è il più antico zoo in stile barocco ancora esistente al mondo. Grazie a un percorso avventura nella natura composto da tre tappe e a un percorso avventura nella foresta, i visitatori possono anche conoscere la flora e la fauna locali. È anche possibile ammirare e, naturalmente, camminare su un percorso avventura nella foresta. Un po' nascosto, tra il recinto dei pinguini e il Tirolerhof, si trova questo pezzo di foresta più frequentato dell'Austria.

Una giungla in città? Proprio così! Una parte del Parco Nazionale delle golene del Danubio (Donau-Auen) si trova entro i confini di Vienna e consente un contatto ravvicinato con la natura incontaminata. Un caldo benvenuto nel Lobau, la “giungla” dei viennesi.

  • Pranzo

Cucina austriaca al Gasthaus Tirolergarten o al Glacis Beisl

Giorno 3 pomeriggio: 

Quale luogo può essere più adatto del Museo di Storia naturale per approfondire il tema della sostenibilità? Entro il 2030 si vuole raggiungere la neutralità di emissioni CO2, anche attraverso l’installazione di un proprio impianto fotovoltaico. Anche dal punto di vista dei contenuti, il tema è sempre più al centro del dibattito.

Un locale di successo per il miglior dolce della tua vita, e una coesistenza di generazioni che rende tutti più forti. Ad iniziare dai fantastici dolci e brioche, che sono realizzati sotto la guida delle specialiste della dolcezza. Su tutto regna una cosa: il divertimento, le nonne, e naturalmente la pasticceria. Si possono anche prenotare corsi di pasticceria per preparare Gugelhupf, Sachertorte & Co.

  • Sera

Passa una serata di pieno relax al Vecchio Danubio. Circondato da giardini, prati, ristoranti con terrazze sull‘acqua, passeggiate e piste ciclabili, il Vecchio Danubio attira nuotatori, velisti, canoisti e surfisti. Hai solo l‘imbarazzo della sceltra fra tre scuole di vela e surf, undici affittabarche e quattro stabilimenti balneari.

Suggerimento: Affitta una barca a remi, un pedalò o una barca elettrica e fai l‘esperienza di un romantico picnic sotto la luna (per esempio all‘affittabarche della Marina Hofbauer – aperto tutti i giorni fino a mezzanotte con il bel tempo).

Oppure fate una passeggiata al Prater verde. Il Prater, considerato uno dei parchi cittadini più belli al mondo, si estende su un’area di sei milioni di metri quadri. Pur essendo distante dal duomo di S. Stefano solo tre chilometri in linea d'aria, qui è forte la presenza della natura. L’”arteria principale” del parco del Prater è la Hauptallee, lunga 4,5 km. Lungo questo ampio viale rettilineo fra Praterstern e Lusthaus, un ristorante che era un tempo un casino di caccia, si inanellano 2,500 alberi.

  • Cena

Goditi l'ultima serata al Restaurant Ufertaverne, al Luftburg Kolarik im Prater, al Café Restaurant Lusthaus o al Moby Dick Bar & Eatery.

Raccomandazioni alberghiere:

Hotel a 5 stelle con il bollino verde austriaco: Hotel Bristol e Hotel Imperial.

I migliori eco-hotel di Vienna: Hotel Gilbert, Henriette Stadthotel, Boutiquehotel Stadthalle, The Harmonie Vienna e Hotel Wood.

Potete trovare altri hotel nel nostro elenco di alloggi.

Stadtpark

Stadtpark, Parkring
1010 Vienna

Ring Boulevard

1010 Vienna

Kunst Haus Wien Museum Hundertwasser

Untere Weißgerberstraße 13
1030 Vienna
  • Vienna City Card

    • Benefits of the Vienna City Card: -30%

      Additional information on the offer:

      KunstHausWien Ticket: 15€

      Also available at ticket.viennacitycard.at

  • Opening times

    • Mo, 10:00 - 18:00
    • Tu, 10:00 - 18:00
    • We, 10:00 - 18:00
    • Th, 10:00 - 18:00
    • Fr, 10:00 - 18:00
    • Sa, 10:00 - 18:00
    • Su, 10:00 - 18:00
    • on holidays, 10:00 - 18:00
  • Accessibility

    • Main entrance
      • 3 Steps
        Revolving doors
    • Side entrance
      • no steps (Automatic sliding doors 152 cm wide)
    • Further information
      • Seeing eye dogs allowed
      • Wheelchair accessible restroom available.
    • Comments

      The elevator to all exhibition levels may only be used when accompanied by museum staff.

      Uneven floors.

Suess'kind Veganery

Sparefrohgasse 1
1030 Vienna

Kahlenberg

Am Kahlenberg
1190 Vienna

Kahlenberg Forest Rope Park

Josefsdorf 47
1190 Vienna
  • Prices

    • prices vary by body size and age

Obermann organic winegrowing

Cobenzlgasse 102
1190 Vienna
  • Comments

    • Awarded as Vienna’s top heuriger with proven quality

  • Opening times

    • Th - Fr, 16:00 - 23:00
    • Sa - Su, 13:00 - 23:00
    • See website for open days.

Spittelberg

Spittelberggasse
1070 Vienna

Tian Bistro on Spittelberg

Schrankgasse 4
1070 Vienna
  • Opening times

    • Tu - Fr, 17:00 - 22:00
    • Sa, 10:00 - 13:00 , 17:00 - 22:00

Austria Guides For Future

Paniglgasse 19/12
1040 Vienna
  • Opening times

      • 04/26/2024 08:00 - 18:00
      • 04/27/2024 10:00 - 14:00
      • 04/29/2024 08:00 - 18:00
      • 04/30/2024 08:00 - 18:00
      • 05/01/2024 08:00 - 18:00

Freudich Vintage Store

Kaiserstraße 74
1070 Vienna

Greenground

Porzellangasse 14-16
1090 Vienna

Viennese Soap (Wiener Seife)

Herrengasse 6-8
1010 Vienna

Lieber ohne Packagingfree supermarket

Otto-Bauer-Gasse 10
1060 Vienna
  • Opening times

    • Mo, 09:00 - 19:00
    • Tu, 09:00 - 19:00
    • We, 09:00 - 19:00
    • Th, 09:00 - 19:00
    • Fr, 09:00 - 19:00

Naschmarkt

Wienzeile
1060 Vienna
  • Opening times

    • Mo, 06:00 - 21:00
    • Tu, 06:00 - 21:00
    • We, 06:00 - 21:00
    • Th, 06:00 - 21:00
    • Fr, 06:00 - 21:00
    • Sa, 06:00 - 18:00
    • Food stands: Mo-Sa until 11 p.m.

Tewa Naschmarkt

Naschmarkt 672
1060 Vienna

Orient & Occident

Naschmarkt 671
1060 Wien
  • Opening times

    • Mo - Sa, 07:00 - 00:00
    • Su, 10:00 - 21:00
    • on holidays, 10:00 - 21:00

Spittelau waste incineration plant

Spittelauer Lände 45
1090 Vienna

Die Burgermacher

Burggasse 12
1070 Wien
  • Opening times

    • Tu - Fr, 17:00 - 23:00
    • Sa, 12:00 - 23:00
    • Su, 12:00 - 22:00

Jola

Salzgries 15
1010 Vienna

Schönbrunn Zoo Entrance via Hietzinger Tor/Hietzinger Hauptstraße

Schönbrunner Schlosspark
1130 Vienna
  • Vienna City Card

    • Benefits of the Vienna City Card: -15%

      Additional information on the offer:

      Standard ticket price: 27€ /
      Savings: 4€

  • Opening times

    • January
      • daily, 09:00 - 16:30
    • February
      • daily, 09:00 - 17:00
    • March
      • daily, 09:00 - 17:30
    • April to September
      • daily, 09:00 - 18:30
    • October to December
      • daily, 09:00 - 16:30
      • ACHTUNG: Bis zur Umstellung auf die Winterzeit gelten im Oktober die September-Öffnungszeiten
  • Accessibility

    • Main entrance
      • no steps (Swinging doors )
    • Car parks Main entrance
      • Parking spaces for people with disabilities
        at Elisabethallee, entrance Tirolerhof
    • Further information
      • Seeing eye dogs allowed
      • Wheelchair accessible restroom available.
    • Special offers for people with disabilities

      Tours for visitors with disabilities and special needs on request.

    • Comments

      Access to buildings and enclosures without steps or via ramp.

Lobau

Dechantweg 10
1220 Wien

Gasthaus Tirolergarten in Schönbrunn Zoo

Maxingstraße 13b
1130 Vienna
  • Opening times

    • Mo - Fr, 09:00 - 19:00
    • Sa - Su, 09:00 - 19:30
    • on holidays, 09:00 - 19:30

Vollpension

Schleifmühlgasse 16
1040 Vienna

Old Danube

Alte Donau
1220 Vienna

Green Prater between Praterstern and Winterhafen

Prater
1020 Vienna
  • Accessibility

    • Car parks Main entrance
      • Parking spaces for people with disabilities
        at Riesenrad (Giant Ferris Wheel) and Schweizerhaus (1.-Mai-Strasse)
    • Further information
      • Wheelchair accessible restroom available.
    • Comments

      Wheelchair-accessible restrooms: Messegelände / Parkplatz, 1.-Mai-Strasse (in the middle), Calafattiplatz.

Ufertaverne

An der Oberen Alten Donau 186
1220 Vienna
  • Opening times

    • April daily, 12:00 - 21:00
    • Mai - August daily, 09:00 - 23:30
    • September daily, 09:00 - 21:00

Luftburg – Kolarik in the Prater

Prater, Waldsteingartenstraße 128
1020 Vienna
  • Opening times

    • Mo - Th, 16:00 - 23:00
    • Fr - Su, 11:00 - 23:00
    • on holidays, 11:00 - 23:00
  • Accessibility

    • Main entrance
      • no steps (Double swinging doors 230 cm wide)
    • Car parks Main entrance
      • 2 Parking spaces for people with disabilities
    • Further information
      • Seeing eye dogs allowed
      • Wheelchair accessible restroom available.
    • Comments

      Seeing eye dogs with muzzle and leash allowed

Café Restaurant Lusthaus Vienna

Freudenau 254
1020 Vienna
  • Opening times

    • January to March
      Sat, Sun, Mon, Tue noon - 5 p.m.
    • April to September
      Mon - Fri noon to 10 p.m., Sat, Sun, hols noon - 6 p.m., closed Wed
    • October to December
      Daily from noon - 5 p.m., closed Wed

Moby Dick Bar & Eatery

Neustiftgasse 26
1070 Vienna

Hotel Bristol, A Luxury Collection Hotel, Vienna

Kärntner Ring 1
1010 Wien

Hotel Imperial, A Luxury Collection Hotel, Vienna

Kärntner Ring 16
1015 Wien

The Harmonie Vienna, BW Premier Collection

Harmoniegasse 5-7
1090 Wien
Rate this article
Rate this article