View from the city hall to the Burgtheater

You are here:

Eventi da non perdere nel 2022

Qui potete trovare una panoramica dei principali eventi per la vostra clientela; altri eventi si trovano nel Calendario eventi:

Incanto del Ghiaccio

Voglia di una favola invernale viennese? Davanti al magnifico sfondo del Municipio di Vienna, ad aspettare gli appassionati di pattinaggio su ghiaccio si estende un paesaggio senza paragoni, fatto di quattro superfici ghiacciate e sognanti sentieri attraverso il parco del municipio fiabescamente decorato. La spettacolare terrazza di ghiaccio Sky Rink rende possibile pattinare su due livelli. I pattini si possono noleggiare sul posto.

Dalí – Freud al Belvedere inferiore

Con la mostra “Dalí – Freud. Eine Obsession/Un’ossessione” il Belvedere inferiore festeggia la sua riapertura dopo estesi lavori di rinnovo.

Edvard Munch all’Albertina

A partire dal 18 febbraio 2022 l’Albertina dedica una mostra straordinaria a Edvard Munch e alle artiste ed artisti che da lui hanno tratto ispirazione. “Edvard Munch. Im Dialog/In dialogo presenta circa 60 capolavori di Edvard Munch assieme a grandi del ventesimo secolo come Andy Warhol o Georg Baselitz.

Fotofestival @ FOTO WIEN

Nell’obiettivo di questo festival della fotografia c’è lo straordinario lavoro effettuato da fotografe e fotografi dall’epoca dell’invenzione della fotografia, e il ruolo chiave di quest’ultima nella percezione del paesaggio.

Ai Weiwei all’Albertina modern

L’Albertina modern presenta la prima esposizione museale completa su Ai Weiwei a Vienna. “In Search of Humanity” affronta l’aspetto dell’umanità e della responsabilità artistica nell’operato di Ai Weiwei.

SPARK Art Fair Vienna

Per la seconda volta questa innovativa fiera dell’arte offre a collezioniste e collezionisti con esperienza e ad appassionate e appassionati d’arte alle prime armi la possibilità di vivere tutta la varietà dell’arte contemporanea riunita sotto un solo tetto.

Mercatini di Pasqua

I tradizionali mercatini pasquali viennesi vi aspettano con decorazioni tradizionali e uova decorate con arte, delizie culinarie e un colorato programma musicale.

Mercatino pasquale davanti alla Reggia di Schönbrunn

  • 2–19.4.2022

Antico Mercatino natalizio viennese nel Freyung

  • 1–18.4.2022

Vienna City Marathon

Appuntamento annuale fisso per migliaia di maratonete e maratoneti da tutto il mondo. Il percorso costeggia le più belle attrazioni della città, come la Ruota panoramica, la Reggia di Schönbrunn e il Palazzo imperiale.

Festival di Vienna

In maggio e giugno il Festival di Vienna offre un palcoscenico per prime e nuove messe in scena negli ambiti di lirica, teatro, performance, danza e musica.

IBA_Wien: Esposizione architettonica internazionale

Nel quadro dell’Esposizione architettonica internazionale le tendenze architettoniche e sociopolitiche relative al tema dei “Nuovi alloggi sociali” vengono non solo progettate ma anche concretamente implementate. In questo modo i risultati architettonici diventano i veri oggetti esposti. A partire dal giugno 2022 è possibile visitare la maggior parte dei progetti nel quadro della presentazione finale.

Vienna Pride e Rainbow Parade

Nel 2022 la Rainbow Parade sfila per la 26esima volta lungo la Ringstrasse. È il momento culminante del Vienna Pride, che per due settimane fa sventolare le bandiere arcobaleno per tutta la città.

Concerto di una Notte d’Estate a Schönbrunn

Nella stupenda scenografia barocca della Reggia di Schönbrunn, l’Orchestra Filarmonica di Vienna offre musica di altissimo livello - ad ingresso libero.

Festival della Musica su Schermo in piazza Rathausplatz

Un grande momento in luglio e agosto per chi ama la musica. Sul maxischermo, grandi opere liriche, balletti, concerti di musica classica, jazz e pop. Per i piaceri del palato, una ricca e varia offerta gastronomica all’aperto.

Autunno dell’arte e del design

Ogni autunno Vienna lancia un carico da novanta di eventi artistici. In sedi eccezionali l’Autunno dell’arte conduce ai più appassionanti capolavori e design (inter)nazionali.

Open House

Visite guidate in innumerevoli edifici viennesi che normalmente non sono accessibili al pubblico permettono a chi ama l’architettura dei dietro le quinte esclusivi.

viennacontemporary

Punto d’incontro internazionale del mondo del collezionismo d’arte, delle gallerie, della critica artistica, e delle persone appassionate d’arte.

Parallel Vienna

Una fiera dell’arte diversa dal solito, che utilizza eccezionali edifici al momento vuoti.

curated by

Festival delle gallerie con curatrici e curatori ospiti internazionali

Vienna Design Week

Festival internazionale del design

Lunga Notte dei Musei

Oltre 100 musei aprono le porte a nottambule e nottambuli con la passione della cultura - dalle 18 all’una di notte.

Vienna Art Week

Uno sguardo dietro le quinte del mondo dell’arte viennese: mostre, dibattiti, visite guidate, visite degli atelier e party in tutta Vienna.

Museo di Storia dell'Arte

Il Kunsthistorisches Museum Vienna (Museo di Storia dell’Arte) presenta in autunno due grandi mostre:

  • Artistic Rivalry. Cellini, Rubens, Goya (20.9.2022-8.1.2023)
  • Im Glanz der Kaiserlichen Sammlung. Meisterwerke aus der Al Thani Collection/Nello splendore della collezione imperiale. Capolavori della Al Thani Collection (18.10.2022-29.1.2023)
  • www.khm.at/en/

Mercatini di Natale 2022

Da metà novembre a Natale le più belle piazze di Vienna si trasformano in fiabeschi mercatini di Natale. Nell’aria aleggia il profumo dei biscotti di Natale, del punch caldo e delle mandorle pralinate. Il centro e le vie commerciali sono decorati con festive luminarie e immergono la città nell’atmosfera natalizia.

Percorso di San Silvestro viennese

Il 31.12 il centro storico di Vienna si trasforma in una gigantesca festa all’aperto. Dalle 14 del pomeriggio fino alle due di notte si festeggia lungo il Percorso di San Silvestro nel centro storico viennese, in piazza Rathausplatz e al Prater. Innumerevoli punti ristoro e intrattenimento, con specialità gastronomiche e un programma tutto di valzer, rock, pop e dj-line, garantiscono l’atmosfera giusta per iniziare l’anno nuovo.

Altre manifestazioni di Capodanno, come concerti, teatro, balli, gala, banchetti ecc. sono su events.wien.info/en.

A causa del COVID-19 sono possibili modifiche al programma o anche cancellazioni. Informatevi tempestivamente presso i siti degli organizzatori.

Recommend article

Please complete all the mandatory fields marked with an *.

The data and email addresses you provide will not be saved or used for other purposes.

From
To *

Subject: Recommendation from www.vienna.info

Rate this article
Rate this article

Feedback to the vienna.info editorial team

Please complete all the mandatory fields marked with an *.

Salutation *