Vienna Tourist Board

Eventi da non perdere nel 2023

Qui potete trovare una panoramica dei principali eventi per la vostra clientela; altri eventi si trovano nel Calendario eventi:

Il Belvedere - luogo dell’arte da 300 anni

Il trecentesimo anniversario della costruzione del Belvedere superiore viene degnamente celebrato a partire dal dicembre 2022 con un vero fuoco d’artificio di manifestazioni e mostre al motto di “Primavera dorata”.

Incanto del Ghiaccio

Voglia di una favola invernale viennese? Davanti al magnifico sfondo del Municipio di Vienna, ad aspettare gli appassionati di pattinaggio su ghiaccio si estende un paesaggio senza paragoni, fatto di quattro superfici ghiacciate e sognanti sentieri attraverso il parco del municipio fiabescamente decorato. La spettacolare terrazza di ghiaccio Sky Rink rende possibile pattinare su due livelli. I pattini si possono noleggiare sul posto.

The Print: da Dürer a Picasso all’Albertina

Per il ventesimo anniversario della sua riapertura, l’Albertina presenta una grandiosa esposizione sulla stampa artistica degli ultimi sei secoli.

Ballo dell’Opera di Vienna

In occasione del 65o Ballo dell’Opera di Vienna, all’Opera di Stato si tornerà a danzare sulle note del valzer.

Maestri nudi. Georg Baselitz al KHM

Nell’anno che sta per aprirsi, il Kunsthistorisches Museum Vienna (Museo di Storia dell’Arte) presenta Georg Baselitz in dialogo con i Vecchi Maestri. Verranno esposti circa 80 lavori di Baselitz e 40 della pinacoteca del Kunsthistorisches Museum, tutti incentrati sul tema del nudo.

Mercatini di Pasqua

I tradizionali mercatini pasquali viennesi vi aspettano con decorazioni tradizionali e uova decorate con arte, delizie culinarie e un colorato programma musicale.

Mercatino pasquale davanti alla Reggia di Schönbrunn

  • 25.3.–11.4.2023

Antico Mercatino natalizio viennese Am Hof

  • 24.3.–10.4.2023

Vienna City Marathon

Appuntamento annuale fisso per migliaia di maratonete e maratoneti da tutto il mondo. Il percorso costeggia le più belle attrazioni della città, come la Ruota panoramica, la Reggia di Schönbrunn e il Palazzo imperiale.

Women at Work al Museo della Tecnica

Con la costruzione dei cosiddetti “padiglioni delle donne” l’Esposizione Universale di Vienna del 1873 fece storia e tematizzò per la prima volta anche il mondo del lavoro femminile. In questa mostra il Museo della Tecnica illustra questa concezione innovativa e l’impatto che ha avuto.

Festival di Vienna

In maggio e giugno il Festival di Vienna offre un palcoscenico per prime e nuove messe in scena negli ambiti di lirica, teatro, performance, danza e musica.

Vienna Pride e Rainbow Parade

Nel 2023 la Rainbow Parade sfila per la 27esima volta lungo la Ringstrasse. È il momento culminante del Vienna Pride, che per due settimane fa sventolare le bandiere arcobaleno per tutta la città.

Concerto di una Notte d’Estate a Schönbrunn

Nella stupenda scenografia barocca della Reggia di Schönbrunn, l’Orchestra Filarmonica di Vienna offre musica di altissimo livello - ad ingresso libero.

L’Orientalismo e l’Esposizione Universale del 1873 al MAK

Questa mostra al MAK punta l’attenzione sulla tendenza dell’Orientalismo nell’Ottocento, a cui l’Esposizione Universale diede un forte impulso. 

Festa dell’Isola del Danubio

Quest’anno il più grande festival all’aria aperta d’Europa festeggia un grande anniversario: la 40o edizione della Festa dell’Isola del Danubio promette di essere una festa dei superlativi. Ingresso libero!

Festival della Musica su Schermo in piazza Rathausplatz

Un grande momento in luglio e agosto per chi ama la musica. Sul maxischermo, grandi opere liriche, balletti, concerti di musica classica, jazz e pop. Per i piaceri del palato, una ricca e varia offerta gastronomica all’aperto.

Autunno dell’arte e del design

Ogni autunno Vienna lancia un carico da novanta di eventi artistici. In sedi eccezionali l’Autunno dell’arte conduce ai più appassionanti capolavori e design (inter)nazionali.

Open House

Visite guidate in innumerevoli edifici viennesi che normalmente non sono accessibili al pubblico permettono a chi ama l’architettura dei dietro le quinte esclusivi.

viennacontemporary

Punto d’incontro internazionale del mondo del collezionismo d’arte, delle gallerie, della critica artistica, e delle persone appassionate d’arte.

Parallel Vienna

Una fiera dell’arte diversa dal solito, che utilizza eccezionali edifici al momento vuoti.

curated by

Festival delle gallerie con curatrici e curatori ospiti internazionali.

Vienna Design Week

Festival internazionale del design.

Lunga Notte dei Musei

Oltre 100 musei aprono le porte a nottambule e nottambuli con la passione della cultura - dalle 18 all’una di notte.

Vienna Art Week

Uno sguardo dietro le quinte del mondo dell’arte viennese: mostre, dibattiti, visite guidate, visite degli atelier e party in tutta Vienna.

Wien Museum: la grande riapertura

La riapertura in grande stile è prevista per dicembre 2023: il Wien Museum riaprirà i battenti dopo diversi anni di ristrutturazione e ampliamento e diventerà un importante luogo di incontro nella Karlsplatz. L'attuale collezione del Wien Museum fu avviata proprio in vista dell'Esposizione Universale di Vienna.

Mercatini di Natale 2023

Da metà novembre a Natale le più belle piazze di Vienna si trasformano in fiabeschi mercatini di Natale. Nell’aria aleggia il profumo dei biscotti di Natale, del punch caldo e delle mandorle pralinate. Il centro e le vie commerciali sono decorati con festive luminarie e immergono la città nell’atmosfera natalizia.

Percorso di San Silvestro viennese

Il 31.12 il centro storico di Vienna si trasforma in una gigantesca festa all’aperto. Dalle 14 del pomeriggio fino alle due di notte si festeggia lungo il Percorso di San Silvestro nel centro storico viennese, in piazza Rathausplatz e al Prater. Innumerevoli punti ristoro e intrattenimento, con specialità gastronomiche e un programma tutto di valzer, rock, pop e dj-line, garantiscono l’atmosfera giusta per iniziare l’anno nuovo.

Altre manifestazioni di Capodanno, come concerti, teatro, balli, gala, banchetti ecc. sono su events.wien.info/en


Si prega di notare che gli eventi sono possibili modifiche al programma o anche cancellazioni. Informatevi tempestivamente presso i siti degli organizzatori.

Rate this article
Rate this article