Colorful tiles on the roof of St. Stephen's Cathedral in Vienna

You are here:

Informazioni stampa Vienna 09/2021 Vicino al cielo: i nuovi locali sui tetti di Vienna

Ikea: Prima mondiale al Westbahnhof 

70 alberi giganteschi che crescono in enormi e pesantissimi vasi, una vista fantastica su Vienna e tutto questo senza bisogno di consumare niente. Subito di fianco alla Stazione ferroviaria ovest, il Westbahnhof, ad agosto è stato inaugurato uno dei più particolari punti d’incontro sui tetti di Vienna. Il mobilificio svedese Ikea ha qui realizzato il cosidetto “hus”, un’innovativa sede cittadina con facciata verde di piante e che ospita anche un Hotel, il JO&JOE. Ma la cosa particolare è la terrazza sul tetto dell’edificio, che è accessibile al pubblico senza bisogno di avvalersi dell’offerta gastronomica. Eppure sarebbe un peccato non testare l’Ikea Snackbar che aspetta gli ospiti sulla terrazza con una prima mondiale gastronomica tutta nel segno della cucina vegetariana.

Ikea Westbahnhof
Europaplatz 1
1150 Vienna
www.ikea.com/at/de/stores/wien-westbahnhof

mariatrink: volutamente casual 

Atmosfere contemporanee, moderno design e tantissima musica: il locale rooftop musicale di Vienna ha aperto da metà agosto 2021 sul tetto del nuovo hotel Jaz in the City nel sesto distretto, Mariahilf. Dopo Amsterdam e Stoccarda, Jaz in the City Vienna è la terza filiale della catena di hotel tedesca che punta al cuore degli appassionati di musica. La lobby dell’hotel è ispirata a un negozio di dischi, e anche il rooftop bar mariatrink, che offre un panorama a 360 gradi su Vienna, è tutto nel segno della musica. Nel menu, innovativi cocktail e specialità a base di ingredienti regionali, da gustare dalle particolarmente confortevoli sedute in velluto.

mariatrink
Windmühlgasse 28
1060 Vienna
www.jaz-hotel.com/hotels/jaz-in-the-city-vienna

Chez Bernard Restaurant et Bar: sostenibile e bellissimo 

Chi ama gli ambienti spettacolari deve salire sul tetto dell’Hotel Motto in Mariahilfer Strasse: un hotel boutique che aprirà in autunno e che unisce il fascino della Parigi degli anni venti con le moderne atmosfere viennesi e la comodità scandinava. Ed è così anche il locale sul tetto Chez Bernard Restaurant et Bar: Inondato di luce, rigoglioso di verde e suddiviso su due piani, il Chez Bernard Restaurant et Bar troneggia sotto una grande cupola in vetro. Nel menù, moderna cucina austriaca con influenze francesi e nordafricane. La priorità viene data alla freschezza e ai prodotti bio. Anche per quanto riguarda le bevande l’Hotel Motto punta sull’inconsueto: il caffè “Alt Wien”, “Vecchia Vienna”, è una tostatura speciale per l’hotel. Inoltre il proprietario Bernd Schlacher, che ha ottenuto diverse certificazioni per la sua filosofia di sostenibilità, fa produrre con il pane vecchio del fornaio interno Motto Brot una birra della casa chiamata Brewdi.

Chez Bernard Restaurant et Bar
Mariahilferstrasse 71a/Schadekgasse 20
1060 Vienna
www.hotelmotto.at

Kindred Spirits Rooftop Bar: drink con vista sul Prater 

O piuttosto una vista grandiosa vicinissimo al Prater di Vienna? L’Hotel Zoku Vienna, aperto nel giugno del 2021, è un hotel boutique che offre un’innovativa formula situata fra casa e lavoro. Si tratta di un ibrido di home office, pensato in particolare per persone che viaggiano molto per lavoro. Così è anche l’atmosfera in alto sul tetto, dove si trovano il Living Kitchen Rooftop Restaurant e il Kindred Spirits Rooftop Bar. Un luogo adatto sia a un pranzo casual che a un drink dopo il lavoro. La terrazza sul tetto offre un panorama a 360 gradi su Vienna, e la sera le attrazioni del parco dei divertimenti del Wurstelprater creano un mare di luci colorate e un’atmosfera sognante. Per quanto riguarda cocktail, birre e vini il Kindred Spirits Rooftop Bar punta principalmente su bevande di provenienza austriaca.

Kindred Spirits Rooftop Bar
Perspektivstrasse 6
1020 Vienna
www.livezoku.com/vienna

NENI am Prater: una panoramica di cucina internazionale 

Anche il nuovo NENI am Prater vanta una bellissima vista sulla città e sul Prater. L’imprenditrice e multigastronoma Haya Molcho e i suoi figli gestiscono il ristorante rooftop con una grande terrazza sul tetto dell’hotel/hostel Superbude. A Vienna la famiglia Molcho gestisce due ristoranti che puntano sulla cucina internazionale orientale: NENI al mercato ortofrutticolo Naschmarkt e Tel Aviv Beach lungo il Canale del Danubio. La stessa scelta gastronomica viene applicata anche al nuovo NENI am Prater, dove gli ospiti prendono posto lungo una cucina a vista, il cuore del ristorante. Lo chef de cuisine Andy Barotanyi e Haya Molcho hanno ideato insieme la formula gastronomica, e qui si cucina a fuoco aperto. Nel panificio della casa si preparano tutti i giorni pane a lievitazione naturale e focaccia.

NENI am Prater
Perspektivstrasse 8
1020 Vienna
www.neni.at

MQ Libelle: con il Modernismo viennese ai tuoi piedi 

Situata nel cuore di uno dei più grandi complessi artistici e culturali al mondo, la MQ Libelle è dall’estate 2020 il locale sul tetto più in di Vienna. E c’è un buon motivo: la MQ Libelle è stata realizzata sul tetto del Museo Leopold, il principale museo cittadino dedicato all’arte del Modernismo viennese, con le più significative raccolte al mondo di opere di Egon Schiele e Gustav Klimt. E anche la notevole architettura della MQ Libelle è tutta nel segno dell’arte. Sono state due delle più significative artiste austriache ad allestire gli elementi centrali di struttura e terrazza: Eva Schlegel ha disegnato la vetrata della MQ Libelle, invece di Brigitte Kowanz sono gli iconici elementi luminosi sulla terrazza. È un luogo che non solo costituisce un hot spot gastronomico, ma che si posiziona anche come nuovo spazio aperto a progetti artistici e culturali. Allo stesso tempo la MQ Libelle può essere affittata per conferenze, cene di gala, matrimoni e cocktail.

MQ Libelle
Museumsplatz 1
1070 Vienna
https://www.mqw.at/en/your-visit/mq-libelle

360° Ocean Sky: Zoo con vista 

Sotto nuotano pesci esotici in livree dai colori brillanti, sopra aspettano ottimo cibo e variopinti cocktail.  Il 360° Ocean Sky sul tetto dell’Aqua-Terra-Zoo Casa del Mare è stato inaugurato nel 2020 ed è uno spettacolare ristorante con American bar. Notevole è anche l’edificio stesso: la Casa del Mare si trova in una torre della contraerea della Seconda guerra mondiale, che svetta su tutti gli altri edifici circostanti offrendo un fantastico panorama a tutto tondo su Vienna. Sul menù per il giorno e la sera campeggiano classici reinterpretati in chiave moderna. Qui si può anche fare colazione con vista; già la salita con l’ascensore panoramico è una spettacolare preparazione all’esperienza “in alta quota”.

360° Ocean Sky
Fritz-Grünbaum-Platz 1
1060 Vienna
www.oceansky.at

Ristorante del Parlamento: vedere la città con occhi nuovi nel 2022  

Il prossimo futuro ha in serbo ancora speciali novità per i tetti di Vienna. Il Parlamento austriaco, uno dei principali edifici della Ringstrasse di Vienna, costruito nel tardo Ottocento, verrà dotato nel 2022 di un moderno ristorante sul tetto. Al momento i lavori di risanamento generale dell’edificio del Parlamento sono ancora in corso; alla fine sul tetto nascerà una struttura gastronomica con quattro terrazze esterne che offriranno punti di vista totalmente nuovi sul centro storico di Vienna. In progetto sono un’area con servizio ai tavoli, una a self service e un bistrò. Sul menù si troveranno sia specialità tradizionali della cucina viennese sia proposte internazionali.

Parlamento
Dr. Karl Renner Ring 3
1010 Vienna
www.parlament.gv.at


For a printable versions of these images, please contact www.parlament.gv.at

Contact

Ente per il Turismo di Vienna
Isabella Rauter
tel. (+ 43 1) 211 14-301