You are here:

Informazioni stampa Vienna - 12 / 2020 Un concerto per milioni

Il 1° gennaio 2021 sarà Riccardo Muti a dirigere quello che è il più celebre concerto del mondo nella Sala dorata del Musikverein, anche in tempi di pandemia ma senza pubblico. “Se si considera il pubblico di oltre 40 milioni di spettatori in tutto il mondo, sarebbe impossibile, a livello internazionale, non allestire il concerto”, ha sottolineato Daniel Froschauer, Direttore dell’Orchestra Filarmonica di Vienna, in un’intervista con l’emittente radiofonica austriaca ORF Radio Wien. “Il concerto è per me un messaggio al mondo”. Anche il programma, stabilito nel febbraio 2020, che punta soprattutto sulle composizioni della Dinastia Strauss, rimane invariato.

Nuova è però la possibilità per il pubblico di tutto il mondo di applaudire in diretta l'Orchestra Filarmonica di Vienna il 1° gennaio 2021. Dopo essersi registrati online al sito www.mynewyearsconcert.com, i vostri applausi, grazie ad un sistema audio, verranno trasmessi in diretta al Musikverein dal computer, tablet o smartphone, e si potranno sentire anche nella diretta dell'emittente austriaca ORF.

Con la scelta di Riccardo Muti per il Concerto di Capodanno 2021 è stato designato un direttore d’orchestra legato all’Orchestra Filarmonica di Vienna da un’intensa collaborazione pluridecennale. Muti, dopo il 1993, 1997, 2000, 2004 e 2018, dirige il prestigioso concerto per la sesta volta. Il programma musicale poliedrico, al tempo stesso allegro e solenne, tratto dal ricco repertorio delle composizioni della dinastia Strauss e dei loro contemporanei viene trasmesso in oltre 90 Paesi del mondo.

La Grande Sala del Musikverein, chiamata anche Sala dorata è considerata non soltanto una della più belle ma anche una delle sale con la miglior acustica al mondo. Per il Concerto di Capodanno questo tempio della musica realizzato in stile storicista viene decorato da magnifiche composizioni floreali.

  • Neujahrskonzert der Wiener Philharmoniker (Concerto di Capodanno dell’Orchestra Filarmonica di Vienna), 1°.1.2021, Musikverein, Musikvereinsplatz 1, 1010 Vienna, www.wienerphilharmoniker.at

Contact

Vienna Tourist Board
Helena Hartlauer
Media Relations
Tel. (+ 43 1) 211 14-364