Colorful tiles on the roof of St. Stephen's Cathedral in Vienna

You are here:

Informazioni stampa Vienna 03/2021 Highlight dei musei di Vienna– Estate / autunno

A causa dell‘emergenza COVID-19 sono possibili modifiche o annullamenti di eventi con breve preavviso. Informazioni aggiornate al sito www.vienna.info e/o al sito dell’organizzazione.

24.3-27.6.2021: Daniel Spoerri/Bank Austria Kunstforum Wien

L’artista rumeno di nascita che dal 2007 vive a Vienna è il fondatore della Eat Art, una corrente che propaga la raffigurazione il più possibile realistica di nature morte tridimensionali. La vasta retrospettiva permette di conoscere in modo approfondito il poliedrico operato di Spoerri. Oltre ai collage, per i quali l’artista utilizza materiali di uso quotidiano la rassegna propone anche sculture di bronzo e lavori in cui combina stoffe e scritte.

Bank Austria Kunstforum Wien, Freyung 8, 1010 Vienna,  www.kunstforumwien.at

For printable versions of these images, please contact www.kunstforumwien.at/de/presse

15.4.2021-13.3.2022: Fritz Wotruba. La chiesa a Wien-Mauer/Belvedere 21

Sono trascorsi 45 anni dall’inaugurazione della Chiesa della Santissima Trinità sulla collina Georgenberg nel sobborgo viennese di Mauer e per la prima volta il Belvedere 21 dedica alla chiesa, nota con il nome di Chiesa di Wotruba, una mostra, che propone modelli, schizzi, fotografie e filmati. La costruzione sacrale, all’epoca molto discussa, fu realizzata tra il 1974 e il 1976 secondo i progetti di Fritz Wotruba (1907-1975), uno dei maggiori scultori europei del Modernismo classico, in cooperazione con l’architetto Fritz Gerhard Mayr.

Belvedere 21, Arsenalstrasse 1, 1030 Vienna,  www.belvedere.at

16.4-26.9.2021: The Body Electric. Erwin Osen – Egon Schiele/Museo Leopold

Il Museo Leopold presenta disegni recentemente scoperti, realizzati dall’artista Erwin Osen (1891-1970) durante la Prima Guerra Mondiale nell’ospedale di Vienna Garnisonsspital II e li accosta a opere dell’amico Egon Schiele (1890-1918), per il quale Osen posava anche come modello. Anche i lavori di Schiele raffigurano pazienti della clinica. La rassegna permette di comprendere più a fondo il Modernismo viennese e le sue espressioni artistiche, e come questa corrente presentasse un forte interesse per la medicina clinica.

Leopold Museum (Museo Leopold), MuseumsQuartier Wien, Museumsplatz 1, 1070 Vienna,  www.leopoldmuseum.org

21.4-3.10.2021: Le donne della Wiener Werkstätte/MAK – Museo di Arti Applicate

Diversamente rispetto ai numerosi artisti di sesso maschile del circolo Wiener Werkstätte (Josef Hoffmann, Koloman Moser o Dagobert Peche), poco si sa di ciò che fecero le 180 donne del gruppo, nonostante esse abbiano fornito un fondamentale contributo allo sviluppo dell’artigianato artistico viennese. Nel 2021 il MAK punta i riflettori su artiste tra cui Gudrun Baudisch, Vally Wieselthier, Mathilde Flögl, Paula Lustig e Mizzi Vogl. Più di 600 pezzi esposti permettono di avvicinarsi al design a volte anche rivoluzionario di queste artiste della Vienna tra il 1903 e il 1932.

MAK – Museum für angewandte Kunst (Museo di Arti Applicate), Stubenring 5, 1010 Vienna,  www.mak.at

23.4-29.8.2021: Elfie Semotan – Postura e posa/Kunst Haus Wien

In occasione dell’ottantesimo compleanno di Elfie Semotan il Kunst Haus Wien allestisce una vasta retrospettiva dedicata alle opere della celebre fotografa austriaca. La mostra illustra i sessant‘anni del suo operato, dagli intensi ritratti alle fotografie paesaggistiche. La Semotan, una fotografa molto apprezzata che ha collaborato con numerose note riviste, da decenni esercita un’influenza fondamentale sul mondo internazionale della moda e della pubblicità.

Kunst Haus Wien, Untere Weissgerberstrasse 13, 1030 Vienna, www.kunsthauswien.com

28.5-3.10.2021: Vienna Biennale for Change 2021. Planet Love. Tutela del clima nell’epoca digitale/MAK – Museo di Arti Applicate

Affrontare insieme la crisi climatica: al motto di “Planet Love” nel 2021 numerosi centri viennesi (MAK, Università di Arti Applicate di Vienna, Kunsthalle Wien, Museo austriaco di Architettura, Wirtschaftsagentur Wien, Kunst Haus Wien e AIT, Austrian Institute of Technology) si sono proposti di unire le loro forze. Nell’ambito di rassegne e di progetti di dialogo esponenti del mondo dell’arte, del design e dell’architettura presentano idee e soluzioni innovative. L’aspetto centrale è il comune obiettivo della “tutela del clima”.

MAK – Museum für angewandte Kunst (Museo di Arti Applicate), Stubenring 5, 1010 Vienna,  www.mak.at

19.6.2021-16.1.2022: Enjoy – Il percorso della Collezione del mumok/mumok

C’è sempre un motivo per far festa, o anche tre. Il mumok festeggia con una grande mostra straordinaria la ricorrenza di tre anniversari del centro: quarant’anni dalla creazione della Fondazione Ludwig, vent’anni dal suo trasferimento al MuseumsQuartier e dieci anni dall’insediamento di Karola Kraus come direttrice del centro. La rassegna, che si estenderà su quasi tutte le sale dell’edificio, propone le più significative opere della collezione dell’ultimo decennio e copre il periodo che va dal Modernismo classico alla produzione artistica contemporanea.

Museum moderner Kunst Stiftung Ludwig Wien (Museo d’Arte Moderna Fondazione Ludwig Vienna), MuseumsQuartier Wien, Museumsplatz 1, 1070 Vienna,  www.mumok.at

For a printable version of this image, please contact www.mumok.at/de/enjoy-die-mumok-sammlung-im-wandel

17.9.2021-9.1.2022: Modigliani – Picasso. La rivoluzione del Primitivismo/Albertina

L‘Albertina rende omaggio al grande pittore italiano Amedeo Modigliani (1884-1920) in occasione del centenario della sua morte. La rassegna, la prima in Austria che propone il suo operato, presenta celebri nudi, ritratti e sculture dell’artista e punta i fari sul fondamentale ruolo di avanguardista del pittore, noto come bohémien segnato dagli eccessi di alcol e droghe. Al suo operato vengono contrapposte opere di Pablo Picasso, Constantin Brâncuşi e André Derain, nonché artefatti di cosiddette culture “primitive”, preistoriche, arcaiche o anche extraeuropee.

Albertina, Albertinaplatz 1, 1010 Vienna, www.albertina.at

5.10.2021-16.1.2022: Le donne di Tiziano: Bellezza – Amore – Poesia/Kunsthistorisches Museum Vienna

Il Kunsthistorisches Museum, il museo di storia dell’arte di Vienna, festeggia il 130esimo anniversario della sua inaugurazione con una rassegna autunnale particolare: al suo centro c’è la raffigurazione della donna nell’operato del grande rappresentante della scuola di pittura veneziana Tiziano (1488-1576 circa). L’esposizione propone ben sessanta tele, molte delle quali sono prese in prestito da celebri collezioni internazionali (National Gallery a Londra, Metropolitan Museum of Art a New York e Musée du Louvre a Parigi). Venti dipinti di Tiziano sono accostati a opere di grandi maestri tra cui Paolo Veronese, Jacopo Tintoretto, Palma il Vecchio, Paris Bordone e Giorgione, che a lui si ispirarono.

Kunsthistorisches Museum Wien (museo di storia dell’arte), Maria-Theresien-Platz, 1010 Vienna,  www.khm.at

21.10.2021-1°.2.2022: Tesori dalla città proibita – dalla dinastia Ming a quella Qing/Weltmuseum Wien

Nel 2021 sono cinquant’anni che l’Austria e la Cina hanno avviato i loro rapporti diplomatici. Per celebrare l’occasione saranno esposti a Vienna ben 120 tesori provenienti dal Museo del Palazzo di Pechino, la città proibita: ritratti, mobili, porcellane e molti altri oggetti. A partire dal mese di agosto una rassegna dal titolo “600 Years of Imperial Collecting. Treasures from the Habsburg Dynasty” a Pechino presenterà invece pezzi presi in prestito dal Weltmuseum, il museo del mondo di Vienna.

Weltmuseum Wien (museo del mondo di Vienna), Heldenplatz, 1010 Vienna,  www.weltmuseumwien.at

22.10.2021-30.1.2022: L’epoca di Dürer. L’Austria alle porte del Rinascimento/Belvedere superiore

Lucas Cranach il Vecchio, Albrecht Altdorfer, Jacopo de’ Barbari: tra i contemporanei di Albrecht Dürer (1471–1528) si trovano grandi nomi, che operarono in Austria intorno al 1500 e nei secoli seguenti. Le loro opere, realizzate nel periodo di transizione tra il Tardo Gotico e il Rinascimento, stanno a testimonianza di una nuova visione dell’arte e anticipano il passaggio all’epoca moderna. Il Belvedere nell’autunno 2021 dedica a quest’epoca dell’arte austriaca, a cui finora è stata prestata scarsa attenzione, una vasta rassegna.

Belvedere, Oberes Belvedere (Belvedere superiore), Prinz-Eugen-Strasse 27, 1030 Vienna,  www.belvedere.at

Contact

Vienna Tourist Board
Helena Hartlauer
Media Relations
Tel. (+ 43 1) 211 14-364