Colorful tiles on the roof of St. Stephen's Cathedral in Vienna

You are here:

Informazioni stampa Vienna 06/2021 Eventi sportivi estate/autunno 2021

Una pista di pattinaggio sul ghiaccio si trasforma in un campo di pallavolo: Campionati Europei di Beach Volley a Vienna

Dopo la pausa dovuta alla pandemia nel 2020, quest’anno ha nuovamente luogo il più popolare evento di beach volley: dall’11 al 15 agosto 2021 i migliori atleti e le migliori atlete del mondo internazionale del beach volley in occasione dell‘EuroBeachvolley A1 CEV EuroBeachVolley Vienna 2021 presented by Swatch si contenderanno il titolo del campionato europeo. Ad organizzare l’evento sono anche quest’anno come negli anni passati Hannes Jagerhofer e l‘ACTS-Team. Nel 2017 avevano avuto luogo a Vienna i Campionati mondiali FIVB di Beach Volley e da allora, in occasione delle serie di Beach Major, la città ha attirato nel 2018 e nel 2019 migliaia di fan sull’Isola del Danubio. Nel pieno rispetto di tutte le misure di prevenzione necessarie il grande evento del beach volley quest’estate si trasferirà nel centro della città. La nuova sede della manifestazione sarà la pista di pattinaggio su ghiaccio dell’associazione Wiener Eislaufverein, lungo l‘Heumarkt, a pochi passi dalla stazione della linea U4 della metropolitana “Stadtpark”. È lì che si allestirà il campo centrale, dove le squadre si sfideranno nelle semifinali e finali. I campi laterali anche quest’anno si troveranno sull’Isola del Danubio, dove negli anni passati gli spazi per l‘evento sono stati trasformati nel cosiddetto Beach Village.

A causa delle misure di sicurezza Covid, l’accesso sarà consentito solo a chi è in possesso di un biglietto valido. In luglio inizieranno i lavori per l’allestimento. 

  • EuroBeachvolley, 11-15.8.2021, nel comprensorio dell’associazione Wiener Eislaufverein/Heumarkt, Lothringerstrasse 22, 1030 Vienna, e sull’Isola del Danubio tra i ponti Floridsdorfer Brücke e Brigittenauer Brücke, 1210 Vienna, www.beachvolleyball.at

Vienna a passo di corsa

Dopo la pausa del 2020, nel secondo semestre del 2021 hanno nuovamente luogo a Vienna eventi podistici. Un gran numero di runner parteciperanno anche alla Pride Run, alla corsa femmimile Frauenlauf e all‘evento Vienna City Marathon, gli highlight podistici di Vienna.  

Il 18 giugno 2021 la Pride Run, che in occasione dell’EuroPride 2019 aveva attirato migliaia di sportivi e sportive sulla Ringstrasse di Vienna, quest’anno potrà svolgersi solo nello spazio virtuale:  tutte le persone iscritte riceveranno per posta la goodie bag, poi potranno correre dove desiderano indossando la Pride Run Shirt, per dare visibilità all’evento.

L’evento Vienna City Marathon ha luogo per la 38esima volta il 12 settembre 2021. Le iscrizioni di quest’anno sono già iniziate. Il tracciato rimane uguale a quello degli anni passati: come sempre la partenza per la competizione principale si trova presso il Vienna International Centre, l’itinerario prosegue poi lungo il ponte Reichsbrücke, attraversa il Prater per giungere poi alla Ringstrasse, costeggiando magnifici palazzi imperiali, dall’Opera di Stato alla Reggia di Schönbrunn e ritornando alla Ringstrasse e al Prater. L’arrivo si trova tra il teatro Burgtheater e il Municipio. Ben 16.000 persone hanno trasferito a quest’anno l’iscrizione dell’evento cancellato l’anno scorso, e con le nuove iscrizioni si è già arrivati a ben 21.000 partecipanti. Il numero totale dei posti per le singole competizioni è rimasto invariato rispetto al 2020. Un ampio concetto di prevenzione Covid-19 che garantisca uno svolgimento sicuro dell’evento è ancora in fase di sviluppo, motivo per cui le disposizioni definitive per il settembre 2021 non sono ancora state rese note. Ugualmente ci si sta impegnando per far sì che la maratona Vienna City Marathon sia un evento a tutto tondo e che il programma sia simile a quello delle edizioni passate: i noti eventi podistici come la mezza maratona e la maratona a staffetta, così come gli eventi collaterali del sabato e della domenica, avranno luogo anche nel 2021. Per testare la manifestazione, in maggio è stata organizzata la mezza maratona Vienna Calling 21K, una corsa autorizzata dalle autorità con un massimo di 200 partecipanti, che ha rappresentato il test per una possibile strategia di prevenzione dell’emergenza Covid-19. La formula prevede per partecipanti, per team organizzativo e rappresentanti dei media la presentazione di un test antigenico o molecolare. Il progetto pilota decreta un modulo elettronico per documentare tutti i test. Non si escludono attualmente eventuali modifiche dei procedimenti. Eventuali riprogrammazioni potrebbero influenzare la procedura di partenza, i punti di ristoro, i punti di passaggio delle staffette o i percorsi previsti dopo l'arrivo. Gli eventi collaterali si orienteranno alle disposizioni valide per eventi fieristici e gastronomia.

L’anno podistico 2021 a Vienna si concluderà con la corsa podistica femminile Frauenlauf il 3 ottobre.


Contact

Ente per il Turismo di Vienna
Isabella Rauter
tel. (+ 43 1) 211 14-301