Vienna Media News September to December 2020

Colorful tiles on the roof of St. Stephen's Cathedral in Vienna

You are here:

Informazioni stampa Vienna - 9-12 / 2020 Autunno 2020: una città che trabocca di arte

Negli oltre dieci anni dalla sua prima edizione, curated by è divenuto un importante festival dedicato all’arte contemporanea: curatrici e curatori internazionali sono invitati ad allestire rassegne in alcune gallerie selezionate di Vienna. L'evento da una parte si è affermato in quanto piattaforma di networking e dall'altra propone alle gallerie nuove prospettive. La Parallel Vienna è un misto di fiera dell'arte, piattaforma espositiva e laboratorio. Questo evento viennese dedicato all'arte ha luogo – come dice anche il nome – parallelamente alla viennacontemporary, e per questo motivo porta questo nome. Questo calibrato mix di arte giovane e di posizioni artistiche consolidate si presenta in sedi insolite come ad esempio in edifici inutilizzati. Un ricco programma integrativo propone dibattiti, performance, concerti e clubbing. La fiera internazionale dell'arte viennacontemporary riunisce gallerie di spicco e artisti emergenti e affermati al complesso Marx Halle, e pone, con la sua concentrazione sull’Europa centro-orientale, Vienna per una settimana al centro del mondo dell’arte contemporanea. Nel 2019 hanno partecipato a questa fiera internazionale dell'arte 110 gallerie e istituzioni di 26 Paesi diversi e vi sono affluiti 30.000 visitatori. Per gli appassionati di design e moda nulla di meglio che la Vienna Design Week. Il popolare festival, che inizia quasi contemporaneamente alla fiera internazionale dell'arte viennacontemporay, con il suo vasto e interessante programma di iniziative in tutta la città (presentazioni, film, talk, eventi, installazioni, visite guidate, special e party), invita a vivere design e moda in un’ottica nuova. Nel 2020 il Paese ospite è la Svizzera e il distretto viennese al centro del festival è il 12esimo. La fiera dell’arte Fair for Art Vienna presenta nell‘Aula der Wissenschaften, l‘aula delle scienze, uno spazio dedicato all‘arte, opere d’arte contemporanee, dipinti dei secoli passati e capolavori dall’antichità all’Art déco.

L’autunno dell’arte di Vienna prosegue con l‘evento Art&Antique, che ha luogo tutti gli anni alla Hofburg di Vienna, una fiera dell’arte, dell’antiquariato e del design. Ben cinquanta mercanti d’arte e galleristi austriaci e non propongono oggetti d’arte dall’antichità ad oggi. La Vienna Art Week trasforma per una settimana Vienna nell'Eldorado degli appassionati e degli esperti di arte di tutto il mondo e propone tutta una serie di manifestazioni, tra cui rassegne, tavole rotonde, presentazioni, incontri con artisti, visite guidate straordinarie, installazioni, interventi e performance.

I tour di Open House Wien permettono di andare alla scoperta sia di antichi palazzi che di grandi esempi di architettura contemporanea, di interessanti costruzioni commerciali e industriali, di edifici abitativi e persino di appartamenti privati. L’evento nel 2020 fa una pausa e propone invece con il suo Worldwide Online Festival per 48 ore affascinanti esempi di opere architettoniche da tutto il mondo.

Contact

Vienna Tourist Board
Helena Hartlauer
Media Relations
Tel. (+ 43 1) 211 14-364