Informazioni stampa Vienna - 9-12 / 2020 Vienna si risveglia a nuova vita


La sua ricchissima offerta culturale, le sue favolose attrazioni, gli ottimi ristoranti e i confortevoli hotel fanno sempre di Vienna la meta ideale per una visita. Anche nell'emergenza COVID-19 Vienna, grazie ai suoi elevati standard di sicurezza e di igiene, ha dimostrato di essere una perfetta destinazione. La più recente conferma l'ha fornita la piattaforma turistica European Best Destinations all'inizio del giugno 2020, annoverando Vienna fra le venti destinazioni più sicure e meno colpite dal COVID-19, grazie alle misure di sicurezza adottate e all’infrastruttura sanitaria efficiente. Vienna, in quanto apprezzata destinazione, ha definito fin dall’inizio rigorosi criteri di sicurezza e di igiene per le strutture ricettive della città. Ora la Camera dell’Economia di Vienna ha sviluppato in cooperazione con l’Ente del Turismo di Vienna un sigillo di sicurezza, il Safe Stay. La nomina di un incaricato Covid 19 e test periodici, a cui sottoporre i collaboratori, sono solo alcune delle misure da adottare. Un pacchetto “vacanze tranquille a 360 gradi” garantisce agli ospiti degli hotel viennesi certificati un soggiorno sicuro e rilassante (prestate attenzione alla targa affissa all’ingresso dell’hotel).

Inoltre Vienna aderisce anche all iniziativa Safe Travels del World Travel & Tourism Council (WTTC). Il WTTC è un forum internazionale per il settore industriale dei viaggi e del turismo impegnato a promuovere politiche turistiche all insegna di una crescita sostenibile e integrativa. Il marchio “Safe Travels” e stato ideato dal WTTC con la collaborazione dei suoi soci, di esperti della salute e della UNWTO (World Tourism Organization) come primo sigillo globale per il settore dei viaggi e del turismo in particolare per la lotta al Covid-19. L‘Ente per il Turismo e tutti e tre gli uffici Tourist-Info di Vienna recano il sigillo “Safe Travels“.

Dopo questa pausa indesiderata, si può finalmente andare alla scoperta della favolosa offerta museale di Vienna, e non più solo virtualmente. I musei, che hanno rinviato le date e a volte prolungato la durata delle mostre, attendono i visitatori. Chiaramente nei diversi centri vanno rispettate le disposizioni di sicurezza, tra cui il distanziamento di almeno un metro tra le persone che non vivono assieme e nella maggior parte dei casi anche l’uso di una protezione delle vie respiratorie (mascherina). Inoltre i musei hanno anche aumentato gli intervalli di pulizia e mettono disinfettanti a disposizione dei visitatori. Chi acquista il biglietto online evita di dover eventualmente fare la coda alla biglietteria. È naturalmente anche possibile pagare contactless in loco. Anche la Vienna capitale della musica riparte. Dopo i concerti virtuali delle ultime settimane si può ora finalmente assistere a concerti dal vivo, naturalmente nel rispetto di tutte le disposizioni di sicurezza e di igiene.

Finalmente si potrà anche rendere omaggio a Ludwig van Beethoven, di cui nel 2020 si festeggia il 250esimo anniversario della nascita: Vienna fu il luogo che vide la composizione e la prima esecuzione di gran parte delle sue opere. In occasione della ricorrenza al geniale compositore sono dedicate vaste rassegne che approfondiscono i diversi aspetti della sua vita e del suo operato.(https://www.wien.info/it/music-stage-shows/beethoven-2020/beethoven-exhibitions)

Il riavvio della Ruota panoramica alla fine del maggio 2020 è stato anche il segnale per la ripartenza delle favolose attrazioni di Vienna. La Reggia di Schönbrunn e il Giardino zoologico, la Casa del Mare, la Scuola di Equitazione spagnola, la Torre del Danubio e tanti altri grandi centri hanno ripreso la loro attività.

Gli hotel di Vienna sono felici di poter tornare ad accogliere i loro ospiti (elenco degli alloggi prenotabili e offerte speciali: https://b2b.wien.info/en/travelindustry/vienna-open-now/open-hotels). Dal lussuoso hotel a cinque stelle Superior fino all’alloggio superconveniente, dall’antico palazzo fino al nuovissimo ostello, a Vienna ognuno troverà ciò che fa al caso suo.

Un paio di suggerimenti: la cultura a Vienna non attende i suoi appassionati solo in musei a gallerie ma anche in diversi hotel (https://www.wien.info/it/sightseeing/viennaopennow/art-hotels-in-vienna). A Vienna si può pernottare in hotel immersi nel verde, direttamente lungo l'acqua, in collina o persino in una reggia (https://www.wien.info/it/sightseeing/viennaopennow/hotels-short-trip-vienna). Godersi la musica o anche suonarla: anche questo è possibile negli hotel di Vienna (https://www.wien.info/en/music-stage-shows/live-musik-im-hotel). Alcuni di essi puntano sull‘attualissimo look vintage (https://www.wien.info/it/sightseeing/viennaopennow/vintage-design-hotels). E i deliziosi dolci e torte offerti dagli hotel di Vienna sono il perfetto souvenir (https://www.wien.info/it/shopping-wining-dining/viennese-cuisine/hotel-cakes).

Che si tratti di raffinati ristoranti (https://www.wien.info/it/shopping-wining-dining/restaurants/gourmet-restaurants) , di osterie semplici e genuine (https://www.wien.info/it/shopping-wining-dining/viennese-cuisine/beisl), di ariosi locali con tavolini all'aperto (https://www.wien.info/it/shopping-wining-dining/restaurants/sidewalk-cafes) o di confortevoli caffè (https://www.wien.info/it/shopping-wining-dining/coffeehouses): dal 15 maggio 2020 gli esercizi enogastronomici di Vienna sono nuovamente aperti, attualmente sono tenuti a chiudere all'una di notte.

Relazioni Stampa Italia

Relazioni Stampa Svizzera

Ente per il Turismo di Vienna
Nikolaus Gräser
tel. (+ 43 1) 211 14-365

Recommend article

Please complete all the mandatory fields marked with *.
The data and email addresses you provide will not be saved or used for other purposes.

From
to
Rate this article
Recommend article

Please complete all the mandatory fields marked with *.
The data and email addresses you provide will not be saved or used for other purposes.

From
to
Feedback to the vienna.info editorial team

Please complete all the mandatory fields marked with *.

Title *
Service links