Informazioni stampa Vienna 11/2019 Beethoven live a Vienna


L'Orchestra Filarmonica di Vienna ha avviato nell'autunno 2019 il suo ciclo di Beethoven e fino alla metà del giugno 2020 nella Sala di Gustav Mahler dell'Opera di Stato di Vienna presenta dieci concerti serali di musica da camera.

Il finesettimana del 1° e 2 febbraio 2020 componenti dell'Orchestra dell'Opera di Stato di Vienna interpreteranno nell'ambito di quattro concerti tutti i Lieder del Maestro. Al Wiener Konzerthaus è soprattutto l'Orchestra Sinfonica di Vienna a rendere omaggio a Beethoven, in una serie di concerti che sarà inaugurata con la Nona Sinfonia il primo gennaio per concludersi sempre con la Nona la sera di Capodanno. Tra i diversi highlight vanno menzionati la ricostruzione della “Grande Accademia di Beethoven” del 1808 e un concerto in simultanea con la Beethoven Orchester Bonn; si tratta di un evento open air con public viewing che, con un collegamento dal vivo, unisce le due città di Beethoven, Bonn e Vienna.

L'unica opera lirica scritta da Beethoven, il “Fidelio”, nel 2020 andrà in scena in due diversi teatri dell'opera di Vienna. All'Opera di Stato la più recente versione dell'opera lirica del Maestro è in calendario in quasi tutte le stagioni, e nel 2020 ne verrà rappresentata anche la versione originaria. Il Theater an der Wien, dove per un periodo Beethoven lavorò e alloggiò, nel 2020 si trasformerà in un luogo commemorativo: Christoph Waltz, vincitore dell'Oscar, metterà qui in scena il “Fidelio” (16-27 marzo 2020). Così l'opera lirica di Beethoven ritorna al teatro dove avvenne la sua prima esecuzione. Il Musikverein nel 2020 festeggia Beethoven e la 150esima ricorrenza dell'inaugurazione del palazzo in cui ha sede. Rudolf Buchbinder interpreta un suo personale ciclo di Beethoven, Daniel Barenboim sonate per pianoforte di Beethoven e l'Orchestra Filarmonica di Vienna diretta da Andris Nelsons le sue sinfonie. Nel ciclo “Beethoven oggi” si accosterà la musica da camera di Beethoven a opere contemporanee.

Alla fine del marzo 2020 l'orchestra musicAeterna of Perm Opera di Novosibirsk, diretta dal suo fondatore e direttore musicale Teodor Currentzis, il “ribelle della musica classica”, fa risuonare al Konzerthaus le note di tutte le sinfonie di Beethoven. Il 16 ottobre 2020 al Konzerthaus si esibirà con la Nona Sonfonia l'ORF Radio-Symphonieorchester diretta da Marin Alsop. L'evento fa parte del progetto globale “All Together: A Global Ode to Joy”, nell'ambito del quale "L'inno alla Gioia” verrà eseguito nella relativa lingua nazionale da nove orchestre in cinque diversi continenti nell'ambito di nove concerti. L'ensemble Wiener Akademie di Martin Haselböck porta avanti con i suoi strumenti originali il suggestivo ciclo di concerti “Resound Beethoven” nei luoghi in cui ebbero luogo le prime. Entro il 2020 uscirà anche la registrazione completa di tutte le sinfonie e concerti per pianoforte di Beethoven interpretati dall'orchestra Wiener Akademie con strumenti originali.

Relazioni Stampa Italia

Relazioni Stampa Svizzera

Ente per il Turismo di Vienna
Nikolaus Gräser
tel. (+ 43 1) 211 14-365

Recommend article

Please complete all the mandatory fields marked with *.
The data and email addresses you provide will not be saved or used for other purposes.

From
to
Rate this article
Recommend article

Please complete all the mandatory fields marked with *.
The data and email addresses you provide will not be saved or used for other purposes.

From
to
Feedback to the vienna.info editorial team

Please complete all the mandatory fields marked with *.

Title *
Service links