Informazioni stampa Vienna 11/2018 Concerti di Capodanno


Sono due i teatri lirici di Vienna che propongono intorno a Capodanno la popolare operetta di Johann Strauss “Il pipistrello”: l'Opera di Stato di Vienna il 31 dicembre 2018, nonché il 1, il 3 e il 5 gennaio 2019, e la Volksoper il 31 dicembre 2018 (due rappresentazioni) e il 1 gennaio 2019. L'ultimo giorno dell'anno “Il pipistrello” viene trasmesso anche in diretta su un megaschermo sistemato in piazza Karajan-Platz. A partire dalle ore 19.00 si può assistere gratuitamente all'operetta e dalle 14.00 in poi, nonché dopo “Il pipistrello”, verrà proiettato sullo schermo una selezione dei più bei pezzi lirici. Lo spettacolo fa anche parte dell'offerta live-streaming dell'Opera di Stato.

Il più noto concerto del mondo, il Concerto di Capodanno dell'Orchestra Filarmonica di Vienna, ha luogo tutti gli anni la mattina del 1 gennaio nella Sala dorata del Musikverein di Vienna. Il direttore d'orchestra di quest'anno sarà Christian Thielemann. Concerti preliminari con un programma identico sono previsti per il 30 e il 31 dicembre 2018. I biglietti per i concerti di quest'anno sono però già esauriti: partecipando all'estrazione a sorte che avviene tutti gli anni tra il 2 gennaio e il 28 febbraio al sito internet dell’Orchestra Filarmonica di Vienna (www.wienerphilharmoniker.at) ci si può aggiudicare un biglietto per il Concerto di Capodanno dell’anno prossimo.

Ma si può assistere al Concerto di Capodanno anche senza biglietto, poiché la TV di 90 diversi Paesi di tutto il mondo lo trasmette in diretta, inoltre in piazza Rathausplatz e nella piazza accanto all'Opera di Stato sono sistemati dei megaschermi da cui ci si può godere il concerto.

Anche il Wiener Konzerthaus propone a Capodanno un fitto programma musicale. L'orchestra Wiener Symphoniker e la Wiener Singakademie portano a termine l'anno con la “Nona Sinfonia” di Beethoven (30 e 31 dicembre 2018, 1 gennaio 2019). In aggiunta a questo solenne programma il 31 dicembre è previsto anche un animato galà di San Silvestro, il Waltz of the World, nell'ambito del quale il versatile violinista Aleksey Igudesman, la Wiener KammerOrchester e altri ospiti illustri intrattengono il pubbblico con divertenti e inaspettate combinazioni tra danza e musica.

Relazioni Stampa Italia

Relazioni Stampa Svizzera

Ente per il Turismo di Vienna
Nikolaus Gräser
tel. (+ 43 1) 211 14-365

Recommend article

Please complete all the mandatory fields marked with *.
The data and email addresses you provide will not be saved or used for other purposes.

From
to
Rate this article
Recommend article

Please complete all the mandatory fields marked with *.
The data and email addresses you provide will not be saved or used for other purposes.

From
to
Feedback to the vienna.info editorial team

Please complete all the mandatory fields marked with *.

Title *
Service links