You are here:

Informazioni stampa Vienna 07/2018 Passeggiate enologiche attraverso i vigneti di Vienna

Ben 190 viticoltori coltivano i vigneti di Vienna, sulle colline del Kahlenberg, del Nussberg, del Bisamberg e nell’area di Mauer. Il Danubio e il limitrofo Bosco Viennese hanno creato un microclima ideale per la viticultura urbana. Il 29 e il 30 settembre 2018 le Giornate viennesi della Passeggiata enologica invitano a passeggiare lungo i tre itinerari previsti dall’iniziativa; sono 25 chilometri in totale, perfetti per camminare, godersi la natura e andare alla scoperta dello stupendo paesaggio vitivinicolo di Vienna. Alle numerose tappe si può poi degustare eccellenti vini e fruttati succhi d’uva accompagnati da saporiti spuntini. A coronamento di una piacevole giornata fra i colli ci sono i panorami mozzafiato sulla città.

Il più lungo dei tre initinerari, quello di 10,8 chilometri, attraversa il 19esimo distretto e conduce dal sobborgo di Neustift a quello di Nussdorf. Lungo il percorso si estendono il sobborgo di Sievering, l’azienda vitivinicola Wien Cobenzl e il sobborgo di Grinzing, tutti leggendari centri della cultura enologica e degli Heurige, le tipiche taverne che vendono il vino di produzione propria. Lungo alcuni tratti dell’itinerario, come la via Bellevuestrasse, il sentiero Muckenthal e la Eichelhofstrasse, ci si può godere una stupenda vista su Vienna.

Il percorso che dal sobborgo di Strebersdorf conduce alla nota località vitivincola di Stammersdorf nel 21esimo distretto misura 9,6 chilometri ed è veramente bellissimo, non solo per i suoi paesaggi. Nei numerosi Heurige si può fare il pieno di energia con una sostanziosa merenda e un buon bicchiere di vino. Perfetta per le famiglie è una visita alla fattoria per bambini Madgalenenhof sulla collina del Bisamberg.

L’itinerario 3, con i suoi 4,5 chilometri quello più corto, conduce dal quartiere di Ottakring a quello di Neuwaldegg e parte dal pittoresco castello Wilhelminenberg, nel 16esimo distretto. Il percorso è ad anello e segue le stradine Sprengersteig e Paulinensteig per poi tornare al castello.

In alternativa ai percorsi principali c’è anche la possibilità di percorrere solo tratti più brevi e di gustare le specialità culinarie. Gli intinerari sono adatti ad anziani e bambini. Ci sono speciali percorsi segnalati per famiglie con passeggini.

  • Wiener Weinwandertag (Giornate viennesi della Passeggiata enologica), 29 e 30.9.2018, www.vienna.info

Contact

Vienna Tourist Board
Helena Hartlauer
Media Relations
Tel. (+ 43 1) 211 14-364