By using our website, you are agreeing to cookies being stored and Google Analytics being used on your device in order to offer the best possible service. You can find more information on this here.


Informazioni stampa Vienna 07/2018 Passeggiate enologiche attraverso i vigneti di Vienna


Ben 190 viticoltori coltivano i vigneti di Vienna, sulle colline del Kahlenberg, del Nussberg, del Bisamberg e nell’area di Mauer. Il Danubio e il limitrofo Bosco Viennese hanno creato un microclima ideale per la viticultura urbana. Il 29 e il 30 settembre 2018 le Giornate viennesi della Passeggiata enologica invitano a passeggiare lungo i tre itinerari previsti dall’iniziativa; sono 25 chilometri in totale, perfetti per camminare, godersi la natura e andare alla scoperta dello stupendo paesaggio vitivinicolo di Vienna. Alle numerose tappe si può poi degustare eccellenti vini e fruttati succhi d’uva accompagnati da saporiti spuntini. A coronamento di una piacevole giornata fra i colli ci sono i panorami mozzafiato sulla città.

Il più lungo dei tre initinerari, quello di 10,8 chilometri, attraversa il 19esimo distretto e conduce dal sobborgo di Neustift a quello di Nussdorf. Lungo il percorso si estendono il sobborgo di Sievering, l’azienda vitivinicola Wien Cobenzl e il sobborgo di Grinzing, tutti leggendari centri della cultura enologica e degli Heurige, le tipiche taverne che vendono il vino di produzione propria. Lungo alcuni tratti dell’itinerario, come la via Bellevuestrasse, il sentiero Muckenthal e la Eichelhofstrasse, ci si può godere una stupenda vista su Vienna.

Il percorso che dal sobborgo di Strebersdorf conduce alla nota località vitivincola di Stammersdorf nel 21esimo distretto misura 9,6 chilometri ed è veramente bellissimo, non solo per i suoi paesaggi. Nei numerosi Heurige si può fare il pieno di energia con una sostanziosa merenda e un buon bicchiere di vino. Perfetta per le famiglie è una visita alla fattoria per bambini Madgalenenhof sulla collina del Bisamberg.

L’itinerario 3, con i suoi 4,5 chilometri quello più corto, conduce dal quartiere di Ottakring a quello di Neuwaldegg e parte dal pittoresco castello Wilhelminenberg, nel 16esimo distretto. Il percorso è ad anello e segue le stradine Sprengersteig e Paulinensteig per poi tornare al castello.

In alternativa ai percorsi principali c’è anche la possibilità di percorrere solo tratti più brevi e di gustare le specialità culinarie. Gli intinerari sono adatti ad anziani e bambini. Ci sono speciali percorsi segnalati per famiglie con passeggini.

  • Wiener Weinwandertag (Giornate viennesi della Passeggiata enologica), 29 e 30.9.2018, www.vienna.info

Relazioni Stampa Italia

Relazioni Stampa Svizzera

Ente per il Turismo di Vienna
Nikolaus Gräser
tel. (+ 43 1) 211 14-365

Recommend article

Please complete all the mandatory fields marked with *.
The data and email addresses you provide will not be saved or used for other purposes.

From
to
Rate this article
Recommend article

Please complete all the mandatory fields marked with *.
The data and email addresses you provide will not be saved or used for other purposes.

From
to
Feedback to the vienna.info editorial team

Please complete all the mandatory fields marked with *.

Title *
Service links