Informazioni stampa Vienna 07/2018 Vienna Design Week 2018


La Vienna Design Week nell’autunno 2018 trasforma Vienna per la dodicesima volta in uno show room e centro del design e della moda. Il popolare festival propone in cooperazione con alcuni musei di Vienna, diverse aziende di produzione, nonché designer e stilisti di tutto il mondo, diverse possibilità di scoprire il design e la moda in tutte le sue affascinanti sfaccettature: nell’ambito di oltre cento eventi, presentazioni, installazioni, visite guidate e numerosi party. Quest’anno si punteranno i fari anche sulla produzione e sul consumo alimentare urbani e sulle opportunità di realtà virtuale e aumentata nel ramo del design e della moda. In cooperazione con l’agenzia viennese per l’arte audiovisiva sound:frame la Vienna Design Week invita per la prima volta un’installazione dello studio di design di Londra Marshmallow Laser Feast alla Community-Conference VR Vienna Meetup di Vienna.

L’Ente per il Turismo di Vienna, pluriennale partner dell’iniziativa, fornisce quest’anno un contributo contenutistico alla sezione Virtual und Augmented Reality e con l’aiuto degli occhiali VR permette di immergersi nelle riprese a 360 gradi del Concerto di una Notte d’Estate.

Insieme a designer, stilisti, esperti, attivisti e NGO, nell’ambito del festival si approfondirà anche il ruolo del design e della moda come espressione e strumento di protesta.

Ogni anno si sceglie un distretto di Vienna su cui puntare l’attenzione, nel 2018 si tratterà del settimo distretto. Qui è situata anche la sede del festival, nelle ali di epoca Gründerzeit dell’ospedale Sophienspital, a cui è stato annesso un moderno edificio realizzato su progetto di Martin Kohlbauer con tanto di cortile interno allestito a giardino. Nell’ambito della sezione progettata da curatori Passionswege, le vie della passione, si invitano designer internazionali ed austriaci a cooperare con aziende viennesi e a sviluppare progetti comuni. Nel 2018 verranno coinvolte nella sezione Passionswege aziende del primo e del settimo distretto.

Con il suo Paese ospite, che cambia ogni anno, la Vienna Design Week propone una panoramica del lavoro creativo in altri Paesi europei. Quest'autunno, in occasione del centenario della riconquista dell'indipendenza nazionale, il Paese ospite della Vienna Design Week è la Polonia. Per l’occasione non si presenterà solo il design made in Poland ma anche la rassegna The ABCs of Polish Design, dedicata agli ultimi cento anni della storia del design polacco.

Relazioni Stampa Italia

Relazioni Stampa Svizzera

Ente per il Turismo di Vienna
Nikolaus Gräser
tel. (+ 43 1) 211 14-365

Recommend article

Please complete all the mandatory fields marked with *.
The data and email addresses you provide will not be saved or used for other purposes.

From
to
Rate this article
Recommend article

Please complete all the mandatory fields marked with *.
The data and email addresses you provide will not be saved or used for other purposes.

From
to
Feedback to the vienna.info editorial team

Please complete all the mandatory fields marked with *.

Title *
Service links