By using our website, you are agreeing to cookies being stored and Google Analytics being used on your device in order to offer the best possible service. You can find more information on this here.

B2B service for the tourism industry To website for visitors to Vienna
Colorful tiles on the roof of St. Stephen's Cathedral in Vienna

Informazioni stampa Vienna 03/2017 Sulle tracce di Maria Teresa a Vienna

Monumento a Maria Teresa

Maria-Theresien-Platz, 1010 Vienna

Lungo la Ringstrasse di Vienna si succedono i monumenti di grandi personaggi storici, dai signori della guerra ai principi dei poeti. Il più imponente è certamente quello dedicato a Maria Teresa sull’omonima piazza situata tra Kunsthistorisches Museum e Naturhistorisches Museum. La statua è alta 19 metri, copre una superficie di 632 m² e raffigura Maria Teresa seduta su un trono. La circondano figure allegoriche di virtù come Forza, Saggezza e Giustizia, statue a cavallo dei condottieri della sua epoca e ritratti dei suoi consulenti e di altri personaggi importanti tra cui Mozart e Haydn.

Appartamento di Maria Teresa

Hofburg, Leopoldinischer Trakt, 1010 Vienna

Il Leopoldinischer Trakt (ala leopoldina) è quella sezione della Hofburg che collega la Amalienburg con lo Schweizertrakt (ala svizzera). Questa parte fu fatta erigere dall’imperatore Leopoldo I intorno al 1660 e poi ristrutturata e ampliata più volte. L’allestimento interno fu realizzato intorno al 1750 all’epoca di Maria Teresa, che alloggiava qui. Dal 1947 nel Leopoldinischer Trakt si trovano la sede ufficiale del Presidente della Repubblica austriaca e la Cancelleria presidenziale.

Reggia di Schönbrunn

Schönbrunner Schlossstrasse, 1130 Vienna, www.schoenbrunn.at

La Reggia di Schönbrunn rappresenta la maggiore costruzione realizzata da Maria Teresa. Fu lei, infatti, a commissionare un radicale ampliamento e ristrutturazione di questo complesso di reggia e parco realizzato a partire dal 1696, dopo l’assedio dei Turchi.

Soltanto nell’anno del tricentenario (15.3.-29.11.2017, www.mariatheresia2017.at) è prevista alla Reggia di Schönbrunn una visita guidata a tema, il Maria-Theresia-Tour, che permette di visitare l’appartamento estivo della sovrana, realizzato da Johann Wenzel Bergl al pianterreno del palazzo. Il giro consente di visitare anche le Stanze di Bergl, la Piccola e la Grande Galleria, la Stanza del Carosello, nonché la Sala delle Cerimonia al piano nobile e ha luogo il sabato e la domenica.

Museo delle Carrozze imperiali Vienna

Schönbrunner Schlossstrasse, 1130 Vienna, www.kaiserliche-wagenburg.at

Nel Museo delle Carrozze imperiali situato accanto alla Reggia di Schönbrunn sono esposti i più sontuosi calessi della casa imperiale austriaca, nonché di altre note famiglie dell’aristocrazia. Nell’anno del tricentenario la rassegna “Potere al femminile e gioia di vivere” (15.3.-29.11.2017, www.mariatheresia2017.at) presenta le notevoli carrozze e le numerose feste dell’imperatrice.

Hofmobiliendepot. Museo del Mobile Vienna

Andreasgasse 7, 1070 Vienna, www.hofmobiliendepot.at

In quello che un tempo era il deposito dei mobili di corte, fondato nel 1747 da Maria Teresa, avveniva la gestione, la manutenzione e quando necessario la distribuzione dei mobili degli Asburgo alle diverse residenze imperiali. Oggi qui è situato un museo unico nel suo genere, che presenta la cultura imperiale dell’abitare e che nella sala dedicata a Maria Teresa al primo piano espone anche la scrivania utilizzata dalla sovrana. A realizzare questo regalo dell’arciduca Ferdinando Carlo (1754-1806), governatore di Milano, a sua madre fu Giuseppe Maggiolini. In occasione della ricorrenza della nascita di Maria Teresa una vasta mostra (15.3.-29.11.2017, www.mariatheresia2017.at) dal titolo “La famiglia e il retaggio” presenta l’ambiente familiare, i destini individuali e la politica dinastica dei matrimoni di Maria Teresa, e spiega come il suo mito continuò a vivere ben al di là della sua morte.

Archivio di Famiglia, di Corte e di Stato

Minoritenplatz 1, 1010 Wien, www.oesta.gv.at

L’Archivio di Famiglia, di Corte e di Stato fu fondato nel 1749 da Maria Teresa (1740–1780) per fungere da archivio centrale degli Asburgo. Con la creazione di un deposito ordinato dei documenti, in cui venivano custoditi a Vienna i documenti della casata e di Stato che fino ad allora si trovavano sparsi in diverse sedi, si voleva garantire che i titoli giuridici e i titoli di sovranità della dinastia fossero rapidamente disponibili in caso di necessità. Il pezzo forte delle raccolte dell’archivio è certamente la raccolta di documenti di diversa provenienza.

Accademia teresiana

Favoritenstrasse 15, 1040 Vienna, www.theresianum.ac.at

Nel 1746 Maria Teresa fece trasformare la “Favorita”, la residenza estiva del padre, l’imperatore Carlo VI, in un’accademia per alti funzionari e diplomatici. Ancora oggi il cosiddetto Theresianum è considerato uno dei migliori istituti scolastici in Austria e ospita, oltre al liceo, anche una scuola materna, una scuola elementare e un’accademia diplomatica.

Cripta dei Cappuccini

Tegetthoffstrasse 2, 1010 Vienna, www.kaisergruft.at

La Cripta dei Cappuccini, nota anche come Cripta degli Imperatori, si trova in piazza Neuer Markt, nelle vicinanze della Hofburg, ed è dal 1617 il luogo di sepoltura della famiglia asburgica. Maria Teresa fu qui sepolta insieme al consorte, l’imperatore Francesco I Stefano di Lorena, in un magnifico doppio sarcofago del tardo Barocco.

Relazioni Stampa Italia

Relazioni Stampa Svizzera

Ente per il Turismo di Vienna
Nikolaus Gräser
tel. (+ 43 1) 211 14-365

Rate this article
Feedback to the vienna.info editorial team

Please complete all the mandatory fields marked with *.

Title *
Service links