By using our website, you are agreeing to cookies being stored and Google Analytics being used on your device in order to offer the best possible service. You can find more information on this here.

B2B service for the tourism industry To website for visitors to Vienna
Colorful tiles on the roof of St. Stephen's Cathedral in Vienna

Informazioni stampa Vienna 01/2017 Happy Birthday, Maria Teresa!

Maria Teresa (1717-1780) fu la più importante sovrana dell’assolutismo illuminato e una dei membri più celebri degli Asburgo. La figlia di Carlo VI durante il suo periodo di reggenza (1740-1780) attuò numerose riforme che ebbero un impatto duraturo. La devotissima cattolica non si rivelò invece tollerante nei confronti dei sudditi di altre confessioni. Con il consorte Francesco I Maria Teresa ebbe 16 figli, ragion per cui fu eretta a simbolo della figura materna. In occasione del tricentenario della nascita di Maria Teresa ha luogo dal 15 marzo al 29 novembre 2017 in quattro sedi diverse a Vienna e in Bassa Austria una vasta rassegna dal titolo 300 anni di Maria Teresa: Stratega – Madre – Riformista (www.mariatheresia2017.at):

Museo delle Carrozze imperiali Vienna: Potere al femminile e gioia di vivere

Il Museo delle Carrozze imperiali punta l’attenzione sull’autorappresentazione di Maria Teresa, in bilico fra identità femminile e autorità “maschile”. Inoltre le fastose carrozze e i lussuosi abiti esposti permettono di rivivere lo splendore delle cerimonie di corte e delle scatenate feste.

Hofmobiliendepot. Museo del Mobile Vienna: La famiglia e il retaggio

Il dipartimento degli arredi imperiali “Hofmobilieninspektion”, fondato nel 1747 da Maria Teresa punta i riflettori sull’ambiente familiare, i destini personali degli Asburgo, la politica dei matrimoni di Maria Teresa e il “mito Maria Teresa” che sopravvive ben oltre la sua morte.

Schloss Hof: Alleanze e ostilità

Intorno al 1775 Maria Teresa, rimasta vedova, fece realizzare a Schloss Hof, la sua residenza di campagna in Bassa Austria, un appartamento adatto alla sua nuova condizione. Al piano nobile del palazzo si illustrano le difficoltà della sua ascesa al trono, le guerre e i trattati di pace, perdite e acquisizioni di territori, nonché il grande impegno dell’imperatrice nella politica estera.

Castello di Niederweiden: Modernizzazione e riforme

Il piccolo e intimo Castello di Niederweiden, situato come Schloss Hof nell’area del Marchfeld vicino a Vienna, veniva utilizzato come casino di caccia e per allestirvi feste e apparteneva anch’esso a Maria Teresa. Le grandi iniziative di Maria Teresa in materia di politica interna e di riforme statali sono il tema centrale di questa rassegna.

Anche la Biblioteca nazionale austriaca allestisce una mostra in occasione del tricentenario della sua nascita. La “madre della nazione” è fino ad oggi il simbolo della sua dinastia e la più importante sorvrana del regno asburgico. Nel periodo della sua reggenza si attuarono numerose riforme. La rassegna Maria Teresa. La più potente donna degli Asburgo presenta gli oggetti più interessanti della vasta collezione della Biblioteca nazionale austriaca.

Nella rassegna Il tricentenario della nascita di Maria Teresa il Belvedere approfondisce nell’anno della ricorrenza il rapporto tra Maria Teresa e le arti visive. La mostra punta i riflettori su quei generi che all’epoca erano molto in voga come la pittura e la scultura ritrattistica, le allegorie e la pittura paesaggistica.

Il Gabinetto numismatico al Kunsthistorisches Museum Vienna ospita la raccolta di medaglie di Maria Teresa più importante sia per qualità che per quantità. La mostra Alla cortese attenzione di Sua Maestà. Le medaglie di Maria Teresa ripercorre la vita della sovrana partendo dalle sue medaglie.

Partecipa al ventaglio di rassegne organizzate in occasione del tricentenario della nascita di Maria Teresa anche il Monastero di Klosterneuburg, situato a pochi chilometri da Vienna. L’esposizione Chiesa, convento, corona. Maria Teresa e l’arte sacra in Austria descrive le strette relazioni tra Chiesa e casa regnante.

300 Jahre Maria Theresia: Strategin – Mutter – Reformerin (300 anni di Maria Teresa: Stratega – Madre – Riformista), 15.3.-29.11.2017:

  • Kaiserliche Wagenburg Wien (Museo delle Carrozze imperiali Vienna), Schönbrunner Schlossstrasse, 1130 Vienna, www.khm.at
  • Hofmobiliendepot. Möbel Museum Wien (Museo del Mobile Vienna), Andreasgasse 7, 1070 Vienna, www.hofmobiliendepot.at
  • Schloss Hof (Palazzo delle Feste imperiali), Schlosshof 1, 2294 Schlosshof, www.schlosshof.at
  • Schloss Niederweiden (Castello di Niederweiden), Niederweiden, 2292 Engelhartstetten, www.schlosshof.at
  • Maria Theresia. Habsburgs mächtigste Frau (Maria Teresa. La donna più potente degli Asburgo), 17.2.-5.6.2017, Österreichische Nationalbibliothek (Biblioteca nazionale austriaca), Josefsplatz 1, 1010 Vienna, www.onb.ac.at
  • 300. Geburtstag Maria Theresia (Il tricentenario della nascita di Maria Teresa), 30.6-5.11.2017, Belvedere - Unteres Belvedere (Belvedere inferiore) & Orangerie, Rennweg 6, 1030 Vienna, www.belvedere.at
  • Zu Handen Ihrer Majestät. Die Medaillen Maria Theresias (Alla cortese attenzione di Sua Maestà. Le medaglie di Maria Teresa), 28.3.2017-18.2.2018, Kunsthistorisches Museum Wien, Münzkabinett (Gabinetto numismatico), Maria-Theresien-Platz, 1010 Vienna, www.khm.at
  • Kirche, Kloster, Kaiserin. Maria Theresia und das sakrale Österreich (Chiesa, convento, corona. Maria Teresa e l’arte sacra in Austria), 4.3-15.11.2017, Stift Klosterneuburg (Monastero di Klosterneuburg), sale imperiali, Stiftsplatz 1, 3400 Klosterneuburg, www.stift-klosterneuburg.at

Relazioni Stampa Italia

Relazioni Stampa Svizzera

Ente per il Turismo di Vienna
Nikolaus Gräser
tel. (+ 43 1) 211 14-365

Rate this article
Feedback to the vienna.info editorial team

Please complete all the mandatory fields marked with *.

Title *
Service links