By using our website, you are agreeing to cookies being stored and Google Analytics being used on your device in order to offer the best possible service. You can find more information on this here.

B2B service for the tourism industry To website for visitors to Vienna
Colorful tiles on the roof of St. Stephen's Cathedral in Vienna

Informazioni stampa Vienna 09/2016 Passeggiare per i sentieri del Vino Viennese

Le giornate delle passeggiate enologiche il 1 e il 2 ottobre 2016 sono l’occasione ideale per andare alla scoperta delle aree vitivinicole della città. Vienna infatti, caratteristica unica per una metropoli, dispone di oltre 700 ettari di are coltivate a vite che si trovano nelle zone delle colline Kahlenberg, Nussberg, Bisamberg e nel sobborgo di Mauer, lì dove Danubio e Bosco Viennese creano un microclima ideale. 190 vitivinicoltori coltivano qui i loro vitigni. Le giornate della passeggiata enologica nella stagione autunnale prevedono tre diversi itinerari che attraversano gli idilliaci vigneti e permettono di conoscere anche quelli che abitualmente non sono aperti al pubblico.

L’itinerario 1 da Neustift am Walde conduce a Nussdorf. Lungo il percorso di 10 chilometri si trovano i sobborghi di Sievering e Grinzing, nonché l’azienda vitivinicola Wien Cobenzl, luoghi leggendari in cui si coltiva la cultura del vino e dell’Heurige, e anche ideali punti di partenza o di arrivo per coloro che desiderano percorrere solo una parte della passeggiata enologica. All’azienda Wien Cobenzl e ai numerosi Heurige che costeggiano l’itinerario si potrà partecipare a degustazioni di vini ed assaggiare le specialità della casa. Inoltre lungo i sentieri che solcano gli antichi vigneti del 19esimo distretto ci si potrà godere una meravigliosa vista sulla città e sul Danubio.

L’itinerario 2 da Strebersdorf conduce a Stammersdorf, il popolare sobborgo degli Heurige nel 21esimo distretto. Gli 11,7 km di passeggiata sono immersi in un paesaggio favoloso e toccano numerosi Heurige tra cui il noto Wieninger.

L’itinerario 3 con i suoi 2,4 chilometri è il percorso più breve e dal Castello Wilhelminenberg porta ai sentieri Sprengersteig e Paulinensteig per poi ritornare al punto di partenza. Anche qui lungo il percorso si trovano diverse possibilità per fare una pausa e rifocillarsi.

Relazioni Stampa Italia

Relazioni Stampa Svizzera

Ente per il Turismo di Vienna
Nikolaus Gräser
tel. (+ 43 1) 211 14-365

Rate this article
Feedback to the vienna.info editorial team

Please complete all the mandatory fields marked with *.

Title *
Title
Service links