By using our website, you are agreeing to cookies being stored and Google Analytics being used on your device in order to offer the best possible service. You can find more information on this here.

B2B service for the tourism industry To website for visitors to Vienna
Colorful tiles on the roof of St. Stephen's Cathedral in Vienna

Informazioni stampa Vienna 01/2016 La Scuola di Equitazione Spagnola di Vienna è Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO

In occasione di una riunione del Comitato Intergovernativo della Convenzione UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale all’inizio del mese di dicembre del 2015, l’Arte Classica Equestre e l’Alta Scuola della Scuola di Equitazione Spagnola sono state inserite nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. Per la Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità sono state nominate quest’anno 34 forme espressive culturali, tradizioni e usanze. L’ammissione della Classica Arte Equestre della Scuola di Equitazione Spagnola è stata decisa dal Comitato Intergovernativo dopo un’attenta valutazione. Il Comitato Intergovernativo è composto da 24 rappresentanti selezionati degli Stati appartenenti alla Convenzione.

La Scuola di Equitazione Spagnola di Vienna è la scuola di equitazione più antica del mondo presso la quale viene praticata e continua ad essere curata da 450 anni l’arte classica equestre secondo l’alta scuola della tradizione rinascimentale. Le conoscenze dell’arte classica equestre vengono fino ad oggi trasmesse oralmente presso la Scuola di Equitazione Spagnola di Vienna da una generazione di preparatori alla generazione successiva e presentate al pubblico in occasione di dimostrazioni equestri nazionali e internazionali. Con la razza equina barocca allevata a tal scopo, il Lipizzano, da cent’anni viene costantemente curata l’arte equestre come avveniva già nel periodo aureo dell’antichità greca.

La Lista dell’UNESCO che comprende già oltre 300 tradizioni da tutte le aree del mondo, fra queste la tradizione dell’Opera di Pechino, del Flamenco Spagnolo, del Festival di Naadam in Mongolia, dell’Arte Iraniana della Tessitura dei Tappeti, della Musica delle Marimba Colombiane o dell’Agopuntura Cinese, include ora complessivamente anche tre tradizioni austriache. A fianco dell’arte equestre della Scuola di Equitazione Spagnola sono state inserite nel 2012 la Falconeria e il Schemenlaufen di Imst (una sfilata carnevalesca).

Spanische Hofreitschule
(Scuola di Equitazione Spagnola)

Michaelerplatz 1, 1010 Vienna
www.srs.at

Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale immateriale dell’Umanità: http://www.unesco.de/5446.html

Relazioni Stampa Italia

Relazioni Stampa Svizzera

Ente per il Turismo di Vienna
Nikolaus Gräser
tel. (+ 43 1) 211 14-365

Rate this article
Feedback to the vienna.info editorial team

Please complete all the mandatory fields marked with *.

Title *
Title
Service links