By using our website, you are agreeing to cookies being stored and Google Analytics being used on your device in order to offer the best possible service. You can find more information on this here.

B2B service for the tourism industry To website for visitors to Vienna
Colorful tiles on the roof of St. Stephen's Cathedral in Vienna

Informazioni stampa Vienna 01/2016 Riaperta al pubblico la Cappella di San Virgilio a Vienna

Dal 12 dicembre 2015 la Cappella sotterranea di San Virgilio nel centro di Vienna è stata riaperta al pubblico dopo un completo restauro. L’ingresso si trova nel sottopassaggio della stazione della metropolitana della piazza Stephansplatz (linee U1 e U3). Nell’incantevole sagrestia gotica è stata ora allestita anche una nuova mostra sulla Vienna medievale. La Cappella di San Virgilio è stata scoperta nel 1973 dodici metri sotto la piazza Stephansplatz nel corso della costruzione della metropolitana e ha dovuto essere chiusa nel 2008 per ragioni conservative.

La Cappella di San Virgilio è uno degli ambienti interni gotici meglio conservati di Vienna. È sorta intorno al 1220/1230 e in origine doveva costituire le fondamenta per il progetto di una cappella in stile protogotico. Intorno al 1246 la cappella fu decorata con pitture murali e croci solari nelle nicchie. In epoca successiva fu costruita al di sopra di essa la chiesa di Santa Maria Maddalena, la pianta di questa chiesetta è visibile ancor’oggi nel lastricato della piazza Stephansplatz.

Virgilkapelle

Stephansplatz (Cappella di San Virgilio, sottopassaggio stazione della metropolitana), 1010 Vienna
www.wienmuseum.at

Relazioni Stampa Italia

Relazioni Stampa Svizzera

Ente per il Turismo di Vienna
Nikolaus Gräser
tel. (+ 43 1) 211 14-365

Rate this article
Feedback to the vienna.info editorial team

Please complete all the mandatory fields marked with *.

Title *
Title
Service links