By using our website, you are agreeing to cookies being stored and Google Analytics being used on your device in order to offer the best possible service. You can find more information on this here.

B2B service for the tourism industry To website for visitors to Vienna
Colorful tiles on the roof of St. Stephen's Cathedral in Vienna

Informazioni stampa Vienna 11/2015 Nuovo teatro lirico per bambini a Vienna

A partire dalla stagione 2015/16 il Teatro per Bambini dell’Opera di Stato di Vienna ha trovato una nuova sede, in Walfischgasse 4. Il tendone realizzato sul tetto dell’Opera di Stato, che dal 1999 ospitava gli spettacoli di opera lirica per bambini, è stato smontato nell’estate 2015. L’edificio, che dista solo pochi passi dall’Opera di Stato e che un tempo ospitava il Theater in der Walfischgasse, ha una capienza maggiore rispetto al tendone (250 posti invece dei 140 nel tendone). Inoltre il nuovo palazzo ospita diverse sale e garantisce al giovane pubblico che segue le popolari opere liriche per bambini un’ottima visibilità del palcoscenico.

Il nuovo teatro lirico per bambini dell’Opera di Stato di Vienna è stato inaugurato il 17 ottobre 2015 con la ripresa dell’opera “Undine” di Albert Lortzing per la regia di Alexander Medem, la cui messa in scena è ricca di elementi magici e fiabeschi. A partire dal marzo 2016 andrà in scena l’opera lirica per ragazzi del compositore Iván Eröd “Pünktchen und Anton”, che si ispira al noto romanzo per bambini di Erich Kästner. Avranno luogo in questa nuova sede anche incontri con artisti, letture recitate, spettacoli della Scuola di Opera lirica

e dell’Accademia di Balletto, nonché programmi di intermediazione culturale. Uno degli highlight di quella che è stata battezzata l’Opera per Bambini – Studio Walfischgasse è una master class di Michael Schade, noto cantante lirico insignito dal Governo austriaco del titolo di “Kammersänger”, prevista per il gennaio 2016. Un laboratorio per direttori d’orchestra (a cui parteciperà anche Adam Fischer) permette di avvicinarsi alla professione del direttore d’orchestra, inoltre è prevista una serie di presentazioni dedicata alla storia dell’opera lirica.

Kinderoper – Studio Walfischgasse
(Opera per Bambini – Studio Walfischgasse)

Walfischgasse 4, 1010 Vienna
www.wiener-staatsoper.at/walfischgasse

Relazioni Stampa Italia

Relazioni Stampa Svizzera

Ente per il Turismo di Vienna
Nikolaus Gräser
tel. (+ 43 1) 211 14-365

Rate this article
Feedback to the vienna.info editorial team

Please complete all the mandatory fields marked with *.

Title *
Title
Service links