By using our website, you are agreeing to cookies being stored and Google Analytics being used on your device in order to offer the best possible service. You can find more information on this here.

B2B service for the tourism industry To website for visitors to Vienna
Colorful tiles on the roof of St. Stephen's Cathedral in Vienna

Informazioni stampa Vienna 05/2015 Novità dal mondo della gastronomia

Il celebre cuoco tedesco Juan Amador, a cui la Guida Michelin nel 2015 ha conferito ben tre stelle, si trasferisce da Mannheim a Vienna, e nell’ottobre 2015 apre nell’ex-locale notturno Renz (secondo distretto), riallestito dallo studio viennese di architettura di Urbanauts, il suo nuovo ristorante Amador. Già nel giugno 2015 invece Konstantin Filippou, premiato dalla Guida Michelin con una stella, apre il suo nuovo wine bistrò. Il locale, situato accanto al ristorante di Filippou nel centro storico di Vienna, si distingue per il suo piacevole ambiente informale e offre posto a 45 persone. Si punta soprattutto su vini biologici e biodinamici, nonché sul natural wine e raffinati piatti à la carte.

Dopo tre anni un caffè pop up nato con l’obiettivo di favorire il contatto tra le generazioni, ha trovato una sede stabile. Nel ritrovo Vollpension situato nel quarto distretto di Vienna anziani servono i loro migliori dolci corredandoli della storia della loro vita. Il nuovo caffè è un social business che favorisce lo scambio intergenerazionale e risveglia i ricordi dell’infanzia. Qui si cucina secondo le ricette della nonna. The Brickmakers ha aperto i battenti alla fine di marzo e propone la più vasta offerta di birre artigianali e di sidro in Austria (150 birre in bottiglia, 30 birre sfuse), nonché saporiti piatti affumicati BBQ. Con il nuovo locale nel settimo distretto l’apprezzato ritrovo pop up Big Smoke Bar & BBQ, che nel 2014 era stazionato lungo il Canale del Danubio, ha ora trovato una sede stabile. All’inizio dell’anno ha aperto nel centro storico, nelle vicinanze dell’Opera di Stato di Vienna, il ristorante Shiki, che propone autentica cucina giapponese con accenti europei. Questo elegante ristorante-brasserie è un progetto di Joji Hattori, direttore d’orchestra e violinista di fama mondiale, nato in Giappone e cresciuto a Vienna. Firma il progetto architettonico e l’allestimento degli interni del Shiki lo studio viennese di architettura BEHF Corporate Architects. Nelle immediate vicinanze del club Pratersauna è stato recentemente inaugurato il primo hip hop club di Vienna. Il Vie i Pee naturalmente è tutto all’insegna della musica, ma a coloro a cui in una lunga notte di party magari viene anche fame propone un tipico buffet da Heurige, con tanto di pollo fritto, Wiener Schnitzel & Co.. Al Terminal 2 dell’aeroporto di Vienna la famiglia di gastronomi Figlmüller ha aperto il Daily Roast, il suo nuovo coffee shop, dove si servono caffè appena torrefatto e spuntini. Anche la birreria di Vienna Ottakringer Brauerei inaugura prossimamente un suo locale: l’Yppenplatz 4, proporrà nella popolare area di un mercato ortofrutticolo nel 16esimo distretto birre artigianali prodotte nella birreria di casa, mentre l’offerta culinaria si orienterà a quella di un tipico chiosco dei Würstel viennese.

Anche la birreria di Vienna Ottakringer Brauerei inaugura prossimamente un suo locale: l’Yppenplatz 4, proporrà nella popolare area di un mercato ortofrutticolo nel 16esimo distretto birre artigianali prodotte nella birreria di casa. L’offerta culinaria è firmata da Christian Petz, la star tra i cuochi viennesi, che per le sue creazioni si orienta agli spuntini di un tipico chiosco dei Würstel viennese. Birre artigianali le serve anche un ritrovo temporaneo all’aperto lungo il Canale del Danubio: la Slow Tacos Bar & Taqueria è aperta dal maggio al settembre 2015 nell’area davanti al battello balenare Badeschiff, e serve specialità tra cui tacos, churros e insalate. Il ristorante Tian, premiato con una stella dalla guida Michelin, apre nell’estate 2015 in una delle romantiche stradine Biedermeier dello Spittelberg (settimo distretto) un bistrò dotato di tavolini all’aperto e di una veranda coperta.

Relazioni Stampa Italia

Relazioni Stampa Svizzera

Ente per il Turismo di Vienna
Nikolaus Gräser
tel. (+ 43 1) 211 14-365

Rate this article
Feedback to the vienna.info editorial team

Please complete all the mandatory fields marked with *.

Title *
Title
Service links