By using our website, you are agreeing to cookies being stored and Google Analytics being used on your device in order to offer the best possible service. You can find more information on this here.

B2B service for the tourism industry To website for visitors to Vienna
Colorful tiles on the roof of St. Stephen's Cathedral in Vienna

Informazioni stampa Vienna 05/2015 VIDEO: 150 anni di Ringstrasse: l’Opera di Stato di Vienna

Download Video (mp4, 149MB)

L’Opera di Stato fu costruita tra il 1861 e il 1869 in stile neorinascimentale sui progetti di August Sicard von Sicardsburg e Eduard van der Nüll. L’inaugurazione ebbe luogo il 25 maggio 1869 con il “Don Giovanni” di Mozart. Dopo le devastazioni della seconda Guerra Mondiale il palazzo fu riaperto nel 1955 con il “Fidelio” di Beethoven. Il repertorio dell’Opera di Stato, apprezzato in tutto il mondo, va dalle opere barocche alle composizioni del 21esimo secolo. La stagione dura da settembre a giugno e offre oltre 300 spettacoli di più di sessanta opere liriche e balletti, un’offerta unica al mondo. Colonne del teatro sono l’ensemble fisso dei cantanti, il corpo di balletto, l’Orchestra dell’Opera di Stato/Orchestra Filarmonica di Vienna, il coro e l’orchestra teatrale. Inoltre ogni anno si esibiscono qui le più celebri star dell’opera lirica e i maggiori direttori d’orchestra del mondo.

Una notte all’anno l’Opera di Stato di Vienna si trasforma in un’estesa sala da ballo. Il Ballo dell’Opera di Vienna è noto in tutto il mondo come il più tradizionale ballo in Austria, una grande festa musicale alla fine del Carnevale, che combina la “grande cultura” all’intrattenimento. L’iniziativa dell’Opera di Stato di Vienna Oper live am Platz, opera lirica in diretta in piazza, offre gratuitamente il meglio della musica classica: in aprile, maggio, giugno e settembre si trasmettono in diretta su un megaschermo di 50 m², sistemato accanto al palazzo dell’Opera di Stato, ottanta spettacoli di opere liriche e di balletti. L’offerta Staatsoper live at home permette ad un numero illimitato di appassionati di opera lirica di seguire online una selezione di 45 spettacoli operistici e di balletto dell’Opera di Stato di Vienna in diretta da casa, e la qualità è veramente eccellente.

Wiener Staatsoper (Opera di Stato di Vienna)

Opernring 2, 1010 Vienna
www.wiener-staatsoper.at
www.staatsoperlive.com

Relazioni Stampa Italia

Relazioni Stampa Svizzera

Ente per il Turismo di Vienna
Nikolaus Gräser
tel. (+ 43 1) 211 14-365

Rate this article
Feedback to the vienna.info editorial team

Please complete all the mandatory fields marked with *.

Title *
Title
Service links